Collegati con noi

Cronache

Cittadinanza onoraria di Napoli a Bruno Venturini, ambasciatore della canzone napoletana nel mondo

Pubblicato

del

Cittadino onorario di Napoli. Bruno Venturini, noto anche come “Ambasciatore della canzone napoletana nel mondo”,  lunedì 12 novembre riceverà l’onorificenza dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris, deliberata a settembre. Ed è proprio in virtù della sua fama di “ambasciatore della canzone napoletana nel mondo” che gli verrà riconosciuta la cittadinanza onoraria, così come spiegato nelle motivazioni della deliberazione comunale. La cerimonia, alla quale parteciperà anche l’assessore alla Cultura, Nino Daniele, avverrà nel corso di una conferenza stampa nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo quando sarà anche presentato il concerto, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, che l’artista terrà nel Teatro Politeama alle ore 21 di mercoledì 13 novembre. “Sono felicissimo, nel lavoro di 40 anni e oltre ho portato Napoli nel mondo rappresentandola nel migliore dei modi – commenta -. Napoli deve tornare a essere capitale della cultura nel mondo. Sono cosi’ felice che a conferirmi l’onorificenza sia de Magistris, un uomo perbene, dalla faccia pulita. Ho pianto quando Nino Daniele mi ha parlato della deliberazione per la cittadinanza”. Il maestro Venturini si sta battendo per il riconoscimento di patrimonio Unesco per la canzone classica napoletana. “Incontrerò a breve Lino Banfi, della Commissione italiana Unesco, “per capire quali passi fare”. “Invito ancora all’unità tutta la categoria degli artisti – dice – così come hanno fatto i pizzaioli che hanno fatto comunità, fronte unico e sono riusciti a portare a casa un ottimo risultato”. Va bene anche il libro biografico “Bruno Venturini, una voce che ha emozionato il mondo” che raccoglie i 40 anni di carriera del maestro campano per festeggiare il traguardo. Il libro ripercorre le tappe della vita artistica di Venturini (originario di Pagani, nel Salernitano), dalle prime esibizioni, quando era un fanciullo delle elementari, fino ai successi come cantare ‘Funicoli Funicula” anche in giapponese. Da questo libro, in ristampa, suo figlio Salvatore ha prodotto un adattamento teatrale “Bruno racconta e Venturini canta”, di cui è autore, sceneggiatore e regista. “Un tour di successo e meraviglioso – sottolinea – che ora arriva a Napoli per la gente che amo, per il mio pubblico”. La discografia di Venturini registra diversi titoli. Tra i più conosciuti, l’Antologia della canzone napoletana edita dalla Saar Records di Milano, che contiene 420 brani, divisi in 35 cd. La carriera del maestro Venturini, classe 1945, è iniziata nel 1959 con un’esibizione a Porta Capuana.

Advertisement

Cronache

Ancora frane e pioggia, ma il maltempo ha le ore contate

Pubblicato

del

Ultime e ore di pioggia e maltempo sulla penisola, nel weekend torna la primavera con il sole e temperature primaverili. La pioggia ha, infatti, continuato imperversare nel Nord Italia, soprattutto sui settori alpini e sul Friuli Venezia Giulia. In Liguria la frana di un enorme masso – causata dalle forti precipitazioni di ieri – ha portato alla chiusura della strada statale 532 di Sestri Levante con notevoli disagi per lavoratori e studenti pendolari. In Lombardia, il Centro funzionale monitoraggio rischi, ha diramato un’allerta codice giallo per il rischio idrogeologico, a causa dei “rovesci sparsi e locali temporali dapprima a ridosso dei settori prealpini e successivamente anche su parte della pianura”. Situazione simile anche al Centro, con forti precipitazioni nella mattinata su Umbria, Toscana e Lazio.

Il pomeriggio, tuttavia, ha visto le precipitazioni spostarsi sulle regioni adriatiche – Marche, Abruzzo e Puglia – con anche occasionali grandinate che si sono alternate a sporadiche schiarite. Al Sud, invece, la pioggia ha colpito soprattutto la Campania, la Calabria Tirrenica e la Puglia. Sardegna e Sicilia, invece, hanno visto un tempo in gran parte soleggiato. Saranno proprio le isole, nel fine settimana, a beneficiare maggiormente del ritorno del bel tempo. Le temperature massime, infatti, toccheranno i 30 gradi in Sardegna e i 28 in Sicilia.

Sul resto della penisola – nonostante un notevole miglioramento delle condizioni metereologiche – le temperature faticheranno a salire sopra i 22-23 gradi. In particolare, nella giornata di sabato, il sole splenderà sia al Nord che al Sud. Al Centro, invece, il bel tempo sarà prevalente, ma con alcuni possibili rannuvolamenti sulle regioni adriatiche nel corso della mattinata. Nella giornata di domenica il clima si manterrà gradevolmente primaverile e soleggiato in tutta Italia. Le uniche zone interessate da possibili rannuvolamenti e occasionali precipitazioni saranno i settori alpini e la Toscana settentrionale. Tra mercoledì e martedì della prossima settimana torneranno, invece, le piogge al Centro-Nord e progressivamente nel meridione con un leggero calo termico. Solo in prossimità del weekend del 11-12 maggio si potrebbe vedere una stabilizzazione del meteo con un sensibile aumento delle temperature.

Continua a leggere

Cronache

Donna muore dopo intervento al San Martino, indaga procura

Pubblicato

del

donna in ospedale

La procura di Genova indaga per la morte di una donna di 71 anni dopo un intervento all’ospedale San Martino. Il sostituto procuratore Giancarlo Vona ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e nelle prossime ore verrà disposta l’autopsia per chiarire cosa sia successo. La donna doveva essere operata per l’asportazione di una neoformazione pelvica.

L’intervento è stato eseguito il 29 aprile nel reparto di ginecologia. Nel corso dell’operazione le sue condizioni sono precipitate ed è stata trasferita d’urgenza in Rianimazione, dove poi è morta. È stata la stessa direzione sanitaria a segnalare il decesso in procura. “C’è una indagine in corso – fanno sapere dall’ospedale – e non possiamo dire nulla. Per questa ragione siamo a disposizione delle autorità competenti”.

Continua a leggere

Cronache

Strasburgo: Getty restituisca la statua dell’Atleta di Lisippo all’Italia

Pubblicato

del

L’Italia ha tutto il diritto di confiscare e chiedere la restituzione della statua greca in bronzo dell’Atleta vittorioso attribuita a Lisippo che si trova attualmente nel museo della la villa Getty a Malibu, in California. Lo ha stabilito oggi all’unanimità la Corte europea dei diritti umani respingendo il ricorso presentato dalla fondazione Paul Getty per violazione della protezione della proprietà.

Nella sua sentenza, la Corte di Strasburgo ha quindi riconosciuto la legittimità dell’azione intrapresa dalle autorità italiane per recuperare l’opera d’arte che venne rinvenuta nelle acque dell’Adriatico, al largo delle Marche, nel 1964. E che, dopo varie vicissitudini, venne acquistata dalla fondazioni Getty nel 1977 per approdare infine al museo di Malibu. I giudici, in particolare, hanno sottolineato che la protezione del patrimonio culturale e artistico di un Paese rappresenta una priorità anche dal punto di vista giuridico. Inoltre, diverse norme internazionali sanciscono il diritto di contrastare l’acquisto, l’importazione e l’esportazione illecita di beni appartenenti al patrimonio culturale di una nazione.

La fondazione Getty, sottolinea inoltre la Corte, si è comportata “in maniera negligente o non in buona fede nel comprare la statua nonostante fosse a conoscenza delle richieste avanzate dallo Stato italiano e degli sforzi intrapresi per il suo recupero”. Da qui la constatazione che la decisione dei giudici italiani di procedere alla confisca del bene conteso “è stata proporzionata all’obiettivo di garantirne la restituzione”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto