Collegati con noi

Cronache

Ferragosto da milionario, a Lodi c’è un povero cristo che ha vinto 209 milioni al Superenalotto

Pubblicato

del

Ferragosto milionario a Lodi. Dopo 3.209 giorni cade il record al Superenalotto ed e’ festa grande al bar Marino dove con una schedina “casuale” da appena 2 euro sono stati vinti 209 milioni, il jackpot piu’ alto nella storia della lotteria e di tutti i concorsi a premi nel mondo. Le europee Euromillions ed Eurojackpot, come conferma l’agenzia specializzata Agimeg, sono ferme rispettivamente a 75 milioni di euro, mentre le statunitensi Mega Millions e Powerball, offrono 65 e 138 milioni di dollari, circa 58 e 123,5 milioni di euro. L’attesa, dunque, e’ finita ed ora e’ caccia al fortunatissimo milionario che difficilmente dimentichera’ i sei numeri che gli hanno regalato 209 milioni: 7, 32, 41, 59, 75 e 76. Potrebbe trattarsi di un residente del centro storico, dove ha sede il bar. Intanto in serata si e’ festeggiato al Bar Marino, dove la titolare, Marisa Caserini, per l’occasione ha riaperto i battenti insieme a suo marito e alla figlia. “Siamo estremamente emozionati soprattutto perche’ la vincita non e’ toccata a un sistema, ma a una sola persona che deve aver chiesto una schedina da due euro”, ha spiegato Sara, la figlia della titolare.

“Questo significa che si tratta quasi certamente di una persona che non e’ esperta del gioco e che quindi a maggior ragione non si aspettava di vincere e per di piu’ una cifra simile. Noi – ha chiesto parlando ai giornalisti presenti e ai numerosi cittadini accorsi – abbiamo un desiderio: che il vincitore divida la sua vincita con chi intorno a lui o lei ha veramente bisogno”. L’ultimo 6 risale ad oltre un anno fa, quando – il 23 giugno 2018 – vennero vinti 51,3 milioni di euro attraverso un sistema giocato da 45 giocatori. Il record del jackpot piu’ alto di sempre era di 177,7 milioni di euro, quando la sestina vincente venne centrata il 30 ottobre 2010 con un sistema Bacheca suddiviso in 70 cedole. Tra un primato e l’altro sono passate 178 estrazioni, durante le quali il 6 è stato centrato ben 28 volte.

Questa sera sono stati realizzati anche cinque 5 da 63.109,30 euro. Tre di questi con un sistema, uno a Sellia Marina – in provincia di Catanzaro – e l’ultimo a Monterotondo, alle porte di Roma. Dal 1997 a oggi, considerando solo le vincite di prima categoria, sono stati distribuiti premi per 4,9 miliardi di euro. La vincita-record ricorre, per una pura casualita’, in un giorno che si conferma particolarmente fortunato per il Superenalotto. Il 13 agosto del 2003, 16 anni fa, e’ stato centrato infatti un altro jackpot, all’epoca da 65.985.105 euro. A festeggiare, allora come oggi, la Lombardia. La sestina vincente, infatti, fu centrata a Veduggio Con Colzano, nel Milanese. Circa 25 milioni del jackpot centrato questa sera, come ricorda Agipronews, torneranno nelle casse dello Stato: e’ la cosiddetta “tassa sulla fortuna” – introdotta a gennaio 2012 e raddoppiata a partire da ottobre del 2017 – che prevede un prelievo del 12%, calcolato sulla parte eccedente i 500 euro di vincita. Il nuovo jackpot per la “caccia al 6” mettera’ sul piatto 50 milioni di euro gia’ dal prossimo concorso, in programma giovedi’ 15 agosto.

Advertisement

Cronache

Fuoco a ristoranti e veicoli, fermato un 29enne a Napoli

Pubblicato

del

I carabinieri della compagnia Centro a Napoli hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 29enne nigeriano, senza fissa dimora, irregolare sul territorio italiano e già noto alle forze dell’ordine. E’ ritenuto gravemente indiziato di alcuni incendi appiccati in più punti nei quartieri Chiaia e San Ferdinando di Napoli. Secondo quanto ricostruito dai militari dopo l’intervento sul posto e aver raccolto le denunce di alcuni commercianti del centro città, il 29enne avrebbe incendiato, nella notte tra il 7 e l’8 maggio, due ombrelloni posizionati all’esterno di altrettanti ristoranti tra via Verdi e via Santa Brigida.

Avrebbe poi dato alle fiamme due motorini parcheggiati in strada e tentato di incendiare i dehors di alcuni locali. Le fiamme hanno lambito i palazzi vicini alle attività commerciali colpite e sono state spente dai vigili del fuoco Il 29enne, individuato nella Galleria Umberto I dopo un’intensa attività di indagine, è stato portato in carcere, in attesa dell’udienza di convalida.

Continua a leggere

Cronache

Turista travolta e uccisa a Palermo da auto pirata

Pubblicato

del

Una turista è stata investita e uccisa a Palermo da un pirata della strada. L’incidente è avvenuto la scorsa notte in corso Tukory, una strada del centro nei pressi della stazione centrale. Dopo l’impatto l’automobilista è fuggito via. La donna stava attraversando quando un’auto, una Smart secondo alcune testimonianze, l’avrebbe falciata lasciandola senza vita sull’asfalto. A costatare la morte i sanitari del 118. La Polizia municipale e la Polizia di Stato hanno avviato le ricerche per risalire all’auto pirata che sarebbe già stata rintracciata. I rilievi sono stati eseguiti dalla sezione infortunistica della Polizia municipale.

La donna investita è uccisa è una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni. Era insieme al marito. Stava attraversando la strada. Soccorsa dai sanitari del 118 è stata portata in ospedale, ma era già morta.

Continua a leggere

Cronache

Lutto nell’avvocatura, è morto Antonio Rossomando

Pubblicato

del

Lutto negli ambienti giudiziari: è morto Antonio Rossomando, torinese, uno degli avvocati penalisti più conosciuti e apprezzati in Italia. Aveva 90 anni. La notizia è stata data a Torino nel corso di un evento del Pd, al quale la figlia, Anna Rossomando, vicepresidente del Senato, non ha potuto partecipare. Antonio Rossomando era nato a Tropea. Si laureò in giurisprudenza a Palermo nel 1956. La maggior parte della sua attività professionale si svolse a Torino. Fra il 2001 e il 2005 fu anche presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati torinesi.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto