Collegati con noi

In Evidenza

Minisini-show a mondiali nuoto, primo oro Italia a Doha

Pubblicato

del

Una volta era il pioniere, adesso una certezza. Giorgio Minisini è l’uomo d’oro del nuoto artistico, quello che da quando la specialità è declinata anche al maschile ha trovato nel 27enne azzurro il campione che fa grande l’Italia: e infatti ai mondiali di Doha è proprio la danza magica, tra acqua e cielo, sulle note dell”Hallelujah’ di Andrea Bocelli che arriva il primo titolo iridato per l’Italia nella rassegna in corso in Qatar. Minisini vince il solo libero con 211.8647 punti, davanti allo spagnolo Dennis Gonzalez Boneu e al colombiano Gustavo Adolfo Sanchez.

E’ la decima medaglia iridata personale, la prima del metallo più prezioso in una prova individuale. Che arriva dopo l’argento nel singolo tecnico. “Sono felice e soddisfatto – dice l’azzurro – Da questa esperienza ho capito che devo lavorare ancora molto. Questa gara l’ho sofferta particolarmente. Ci sta anche il fatto di non aver avuto l’allenatrice che mi ha seguito in questi mesi. Era in tribuna ma non è lo stesso che averla in vasca. E questa è una cosa che devo essere capace di superare, perché non è possibile avere tutto ciò che si vuole”. E nonostante l’oro storico Minisini fa tanta autocritica: “Sono un po’ dispiaciuto di non aver nuotato come volevo – continua -. Sicuramente ricevo tante lezioni da questo mondiale. Dopo il preliminare l’idea della medaglia l’avevo messa da parte. L’unico obiettivo era rendere fiera la mia allenatrice e spero di averlo fatto. Questo deve essere per me un punto di partenza”.

Di una carriera che però vanta tanti primati, e non solo perché il re del sincro si è fatto strada in una disciplina che fino a pochissimo tempo fa era per sole donne. Dopo essere stato, lunedì scorso, il primo uomo azzurro a conquistare una medaglia mondiale da singolista, diventa il primo campione del mondo della storia dell’artistico italiano. Una promessa che mamma Susanna De Angelis, suo primo tecnico presente a Doha, aspettava fin dal primo giorno in cui ha iniziato a gareggiare. Il bicampione d’Europa a Roma 2022 finora sul tetto mondiale c’era salito soltanto in coppia: la prima volta a Budapest 2017 con l’allora capitano Manila Flamini, la seconda sempre a Budapest nel 2022 insieme a Lucrezia Ruggiero.

La giornata a Doha si era aperta col nuoto di fondo e nella gara sui 5 km è arrivato il bronzo per Domenico Acerenza, mentre resta fuori dal podio Gregorio Paltrinieri che ha chiuso al quinto posto la prova più breve di quelle in acque libere. Beffa invece per il Settebello di Alessandro Campagna a cui non sono bastati quattro tempi superiori ai campioni del mondo dell’Ungheria: nel finale l’Italia viene raggiunta 9-9 e ai rigori paga l’errore di Echenique che si fa parare il penalty da Vogel. Finisce 15-14 per i magiari e ora per gli azzurri si fa più faticoso il cammino, soprattutto per centrare il pass per i Giochi di Parigi. Prossima tappa la sfida alla Romania (il 9) che chiude il girone D: poi ci saranno gli ottavi da dentro o fuori anche in chiave olimpica contro una tra Montenegro o Stati Uniti.

“E’ un peccato perché avevamo in pugno la partita ma a me interessa il gioco espresso contro i campioni del mondo – dice il ct -. Poi i rigori sono una lotteria incredibile che ci ha punito questa volta. Ma continuiamo fiduciosi verso il nostro obiettivo”. I Giochi di Parigi.

Advertisement

In Evidenza

OpenAI svela nuovo modello di IA, fa da assistente vocale

Pubblicato

del

OpenAI lancia GPT-4o, un nuovo modello di Intelligenza artificiale generativa accessibile a tutti gratuitamente, che sarà implementato sui prodotti dell’azienda nelle prossime settimane. Lo ha reso noto la società nell’evento ‘Spring update’ a San Francisco. Il software avrà capacità più avanzate nella produzione e comprensione di testo, immagini e anche voce, diventando così un assistente vocale.

“Siamo molto, molto entusiasti di portare GPT-4o a tutti i nostri utenti gratis”, ha affermato Mira Murati, Chief Technology Officer della società, che ha comunque sottolineato come “gli utenti paganti continueranno a beneficiare di potenzialità cinque volte più elevate”.

GPT-4o migliora dunque le capacità del modello precedente GPT-4 aggiungendo la voce. I ricercatori di OpenAI hanno mostrato le nuove funzionalità: in una dimostrazione è stato in grado di leggere una favola della buonanotte con voci, emozioni e toni diversi. In una seconda dimostrazione, l’assistente vocale ChatGpt ha utilizzato le sue capacità visive per risolvere un’equazione matematica scritta su un foglio di carta. Oltre al lancio di GPT-4o, OpenAI nel corso dell’evento ha rilasciato anche la versione desktop di ChatGpt e una interfaccia utente aggiornata. “Sappiamo che questi modelli sono sempre più complessi, ma vogliamo che l’esperienza di interazione diventi effettivamente più naturale in modo che l’utente si concentri solo sulla collaborazione”, ha detto Murati.

OpenAI, che ha rivoluzionato nel novembre del 2022 il settore della tecnologia con ChatGpt lanciando il guanto di sfida ai big, è ora sotto pressione per espandere la base di utenti. Poco dopo il lancio, il chatbot è stato definita l’applicazione più veloce a raggiungere 100 milioni di utenti attivi mensili. Tuttavia, secondo la società di analisi Sameweb, il traffico mondiale è stato sulle montagne russe nell’ultimo anno e solo ora sta tornando al picco di maggio 2023. L’annuncio del nuovo modello di Intelligenza artificiale arriva alla vigilia della conferenza sviluppatori di Google in cui sono attesi nuovi dettagli sull’IA della società.

Continua a leggere

Esteri

Dramma ad Algeri, 5 bambini annegati in una gita scolastica

Pubblicato

del

Una gita scolastica in Algeria si è trasformata in dramma: cinque bambini sono morti annegati ad Algeri, mentre altri due sono ancora ricoverati in terapia intensiva. Lo riferisce un comunicato della protezione civile pubblicato nella tarda serata di ieri su Facebook. La stessa fonte ha indicato che le sue squadre sono intervenute intorno alle 19:30 ora locale (20:30 ora di Roma) per recuperare sei bambini sulla spiaggia del Parco Sablette, sulla baia di Algeri. La nota spiega che un bambino è stato recuperato morto sul posto, mentre altri sei sono stati trasferiti all’ospedale universitario Mustapha Pacha nel centro della città, dove quattro di loro sono morti dopo numerosi tentativi di rianimazione . Da parte sua, la radio ufficiale algerina ha riferito che i bambini provenivano dalla provincia di Médéa (100 chilometri a sud di Algeri). I Dati ufficiali della protezione civile algerina mostrano che l’anno scorso più di 200 persone sono annegate al mare, stagni e dighe.

Continua a leggere

In Evidenza

Morto a 2 mesi dal trapianto l’uomo con un rene di maiale

Pubblicato

del

E’ morto dopo due mesi dall’intervento il primo uomo che si era sottoposto al trapianto di un rene di maiale geneticamente modificato, l’ospedale ha dichiarato di non avere alcuna indicazione che la causa sia stata proprio il trapianto. Lo riferisce il Guardian. Richard “Rick” Slayman, 62 anni, era stato sottoposto all’impianto di rene di maiale nell’ospedale generale del Massachusetts. I chirurghi avevano affermato di ritenere che l’organo sarebbe durato almeno due anni. Ieri, la sua famiglia e l’ospedale hanno confermato la morte di Slayman.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto