Collegati con noi

In Evidenza

Allegri, 400 panchine Juve: ora meno pigrizia

Pubblicato

del

 C’è un motivo in più per Massimiliano Allegri per fare bene nei quarti di finale di coppa Italia, domani sera contro il Frosinone, le 400 panchine alla guida della Juventus. “E’ un grande orgoglio arrivare a questo traguardo, ha un valore importante essere dietro a due mostri sacri come Giovanni Trapattoni e Marcello Lippi”. L’allenatore bianconero sa bene quale deve essere l’obiettivo della sua squadra: “La cosa più importante è vincere e passare il turno – ha spiegato – perché vogliamo andare in semifinale”. E il tabellone è tutt’altro che proibitivo, con i bianconeri che invece del Napoli si troveranno di fronte i neopromossi ciociari, bravi però a compiere l’impresa di eliminare i campioni d’Italia (e in precedenza il Torino). “E’ una partita secca e loro possono giocare in maniera spensierata – i rischi sottolineati da Allegri alla vigilia dell’appuntamento allo Stadium contro il Frosinone – e hanno un’occasione quasi unica per eliminare la Juve e andare in semifinale: da parte nostra serve una gara seria e giusta, dobbiamo essere meno pigri in fase difensiva e i ragazzi stanno lavorando in questa direzione per migliorare”.

Anche perché, dopo la lunga serie di 6 partite senza subire reti, ora la Juventus ha abbassato la saracinesca in appena due occasioni su nove gare. In coppa Italia ci si affiderà nuovamente a Perin tra i pali, in difesa due su tre sono sicuri di giocare: “Gatti e Bremer ci saranno, poi devo ancora decidere” ha detto il tecnico, lasciando aperto il ballottaggio tra Rugani e Danilo, con Alex Sandro che tornerà nell’elenco dei convocati. Chi, invece, non rientrerà ancora è Chiesa: “Federico non ci sarà – l’annuncio di Allegri – anche se il ginocchio va sempre meglio e non è niente di preoccupante: se tutto va bene, torna martedì per la sfida di campionato contro il Sassuolo”.

Anche Kean è fermo ai box, così sono Vlahovic, Yildiz e Milik a giocarsi i due posti nel reparto avanzato. L’altra assenza pesante sarà a centrocampo, con Rabiot che verrà tenuto a riposo precauzionale per qualche noia muscolare che comunque non preoccupa in ottica Sassuolo. In regia giocherà Locatelli, come mezzali chances per Miretti e McKennie. A destra, infatti, è previsto il rientro di Cambiaso dal primo minuto, mentre a sinistra va risolto il ballottaggio tra Kostic e Iling-Junior, con quest’ultimo grande protagonista a Salerno con il gol che ha dato il via alla rimonta bianconera.

Advertisement

In Evidenza

OpenAI svela nuovo modello di IA, fa da assistente vocale

Pubblicato

del

OpenAI lancia GPT-4o, un nuovo modello di Intelligenza artificiale generativa accessibile a tutti gratuitamente, che sarà implementato sui prodotti dell’azienda nelle prossime settimane. Lo ha reso noto la società nell’evento ‘Spring update’ a San Francisco. Il software avrà capacità più avanzate nella produzione e comprensione di testo, immagini e anche voce, diventando così un assistente vocale.

“Siamo molto, molto entusiasti di portare GPT-4o a tutti i nostri utenti gratis”, ha affermato Mira Murati, Chief Technology Officer della società, che ha comunque sottolineato come “gli utenti paganti continueranno a beneficiare di potenzialità cinque volte più elevate”.

GPT-4o migliora dunque le capacità del modello precedente GPT-4 aggiungendo la voce. I ricercatori di OpenAI hanno mostrato le nuove funzionalità: in una dimostrazione è stato in grado di leggere una favola della buonanotte con voci, emozioni e toni diversi. In una seconda dimostrazione, l’assistente vocale ChatGpt ha utilizzato le sue capacità visive per risolvere un’equazione matematica scritta su un foglio di carta. Oltre al lancio di GPT-4o, OpenAI nel corso dell’evento ha rilasciato anche la versione desktop di ChatGpt e una interfaccia utente aggiornata. “Sappiamo che questi modelli sono sempre più complessi, ma vogliamo che l’esperienza di interazione diventi effettivamente più naturale in modo che l’utente si concentri solo sulla collaborazione”, ha detto Murati.

OpenAI, che ha rivoluzionato nel novembre del 2022 il settore della tecnologia con ChatGpt lanciando il guanto di sfida ai big, è ora sotto pressione per espandere la base di utenti. Poco dopo il lancio, il chatbot è stato definita l’applicazione più veloce a raggiungere 100 milioni di utenti attivi mensili. Tuttavia, secondo la società di analisi Sameweb, il traffico mondiale è stato sulle montagne russe nell’ultimo anno e solo ora sta tornando al picco di maggio 2023. L’annuncio del nuovo modello di Intelligenza artificiale arriva alla vigilia della conferenza sviluppatori di Google in cui sono attesi nuovi dettagli sull’IA della società.

Continua a leggere

Esteri

Dramma ad Algeri, 5 bambini annegati in una gita scolastica

Pubblicato

del

Una gita scolastica in Algeria si è trasformata in dramma: cinque bambini sono morti annegati ad Algeri, mentre altri due sono ancora ricoverati in terapia intensiva. Lo riferisce un comunicato della protezione civile pubblicato nella tarda serata di ieri su Facebook. La stessa fonte ha indicato che le sue squadre sono intervenute intorno alle 19:30 ora locale (20:30 ora di Roma) per recuperare sei bambini sulla spiaggia del Parco Sablette, sulla baia di Algeri. La nota spiega che un bambino è stato recuperato morto sul posto, mentre altri sei sono stati trasferiti all’ospedale universitario Mustapha Pacha nel centro della città, dove quattro di loro sono morti dopo numerosi tentativi di rianimazione . Da parte sua, la radio ufficiale algerina ha riferito che i bambini provenivano dalla provincia di Médéa (100 chilometri a sud di Algeri). I Dati ufficiali della protezione civile algerina mostrano che l’anno scorso più di 200 persone sono annegate al mare, stagni e dighe.

Continua a leggere

In Evidenza

Morto a 2 mesi dal trapianto l’uomo con un rene di maiale

Pubblicato

del

E’ morto dopo due mesi dall’intervento il primo uomo che si era sottoposto al trapianto di un rene di maiale geneticamente modificato, l’ospedale ha dichiarato di non avere alcuna indicazione che la causa sia stata proprio il trapianto. Lo riferisce il Guardian. Richard “Rick” Slayman, 62 anni, era stato sottoposto all’impianto di rene di maiale nell’ospedale generale del Massachusetts. I chirurghi avevano affermato di ritenere che l’organo sarebbe durato almeno due anni. Ieri, la sua famiglia e l’ospedale hanno confermato la morte di Slayman.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto