Collegati con noi

Esteri

Raid di Israele alla periferia di Beirut, ucciso il numero due di Hamas Saleh al-Arouri

Pubblicato

del

In una serie di eventi che si sviluppano in un contesto di tensioni crescenti, Israele ha risposto all’anniversario dell’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre con un colpo mirato contro Saleh al-Arouri, importante figura di spicco all’interno del gruppo palestinese. L’attacco, avvenuto nella periferia sud di Beirut, è stato eseguito tramite un drone, causando la morte di almeno sei persone, compreso al-Arouri, braccio destro di Ismail Haniyeh e numero due dell’ufficio politico di Hamas.

Un colpo mirato contro Hamas

Al-Arouri, 57 anni, originario di Ramallah e residente in Libano dal 2018, è stato colpito nel suo ufficio insieme a diversi alti esponenti di Hamas. Le vittime includono Khalil al-Hayya, membro del politburo di Hamas, due comandanti delle Brigate Al Qassam e le guardie del corpo di al-Arouri. L’attacco è avvenuto in un’area fortemente sorvegliata, indicando la precisione dell’operazione.

Un segnale chiave da Israele

Il Primo Ministro israeliano, Bibi Netanyahu, aveva manifestato l’intenzione di eliminare al-Arouri già prima dell’anniversario dell’attacco di Hamas. Gli Stati Uniti avevano messo una taglia sulla testa di al-Arouri dal 2015, passando da 5 a 10 milioni di dollari. Il Ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, aveva recentemente indicato che un attacco a Beirut sarebbe stata una “linea rossa” da non superare.

Possibili conseguenze e risposte

La reazione a questo attacco non si è fatta attendere. Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, dovrebbe rilasciare un messaggio televisivo nel quale potrebbero emergere informazioni sulla risposta pianificata da parte degli Hezbollah. Hamas ha dichiarato l’assassinio come un “vile omicidio”, affermando che Israele non riuscirà a fermare la resistenza palestinese.

Il premier libanese, Najib Mikati, si è detto preoccupato che questo assassinio possa trascinare il Libano in una nuova fase di conflitto. Nel frattempo, fonti americane indicano che un drone israeliano è stato utilizzato nell’attacco, e la discussione su un piano di suddivisione di Gaza è stata momentaneamente messa da parte a Gerusalemme.

Un messaggio di guerra?

Il Ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha sollevato il timore di una possibile Terza guerra mondiale con l’Iran e l’islam radicale. La situazione attuale indica una crescente tensione nella regione, con conseguenze che potrebbero avere un impatto su vasta scala. Nel frattempo, Israele sembra aver aperto una “caccia senza limiti e senza frontiere” ai leader di Hamas, segnalando la possibilità di ulteriori azioni mirate nel prossimo futuro.

Conclusioni

L’uccisione di Saleh al-Arouri rappresenta un episodio significativo in un contesto di crescente tensione tra Israele e i gruppi palestinesi. La situazione rimane fluida, e l’evolversi degli eventi potrebbe avere conseguenze significative sulla stabilità della regione. La comunità internazionale resta in attesa di sviluppi futuri mentre le tensioni nell’area mediorientale si intensificano.

Advertisement

Economia

Corte russa sequestra 463 milioni beni a Unicredit Russia

Pubblicato

del

Una Corte di San Pietroburgo ha posto sotto sequestro conti e proprietà di Unicredit in Russia per un valore di quasi 463 milioni di euro. La decisione è stata presa su istanza della Ruskhimalyans, un’impresa per la produzione di gas liquido partecipata di Gazprom, nell’ambito di un contenzioso. Lo riferiscono le agenzie russe. La misura riguarda Unicredit Russia e Unicredit Ag, la banca tedesca del gruppo che controlla la filiale russa.

Continua a leggere

Esteri

Seattle, uccide figlio di 9 mesi mentre dorme e incolpa i demoni

Pubblicato

del

Dion Lamont Montgomery, un uomo di 35 anni di Seattle, è stato arrestato e accusato di omicidio di primo grado per aver sparato al figlio di 9 mesi mentre stava dormendo. L’uomo e’ rinchiuso nel carcere di King County con una cauzione di 5 milioni di dollari. Montgomery ha detto che aveva assunto una droga che può causare allucinazioni, deliri ed estrema agitazione, e ha incolpato i demoni di quanto successo. Come riportano i media Usa, la polizia è stata chiamata per una sparatoria intorno alle 18.30 di mercoledi’ in un’abitazione del quartiere Magnolia, e una volta sul posto una donna ha detto loro che suo figlio era stato colpito. Il bambino è stato dichiarato morto sul posto, e dai documenti del tribunale emerge che dopo la sparatoria Montgomery ha sparato a due persone e poi e’ scappato, ma nessuno è rimasto ferito. L’uomo ha detto agli inquirenti di aver fatto uso di fenciclidina, una sostanza allucinogena di sintesi a base di piperidina, mentre la madre del bimbo (arrestata e poi rilasciata), ha dichiarato che si trovava in bagno quando ha sentito gli spari.

Continua a leggere

Esteri

Ucraina: immagini satellite confermano, distrutti 3 caccia russi

Pubblicato

del

Nuove immagini satellitari che mostrano le conseguenze di un attacco ucraino alla base aerea di Belbek, nella Crimea occupata, hanno confermato la distruzione di tre caccia russi, oltre ai danni subiti da un quarto velivolo da combattimento: le immagini, riporta Ukrinform, sono state pubblicate su X dal giornalista investigativo del New York Times, Christiaan Triebert. “Nelle immagini di Maxar, due MiG-31 e un Su-27 sono stati completamente distrutti e un MiG -29 è stato danneggiato nella base aerea di Belbek dell’Aeronautica russa nella Crimea occupata – ha scritto Triebert -. Anche un deposito di carburante vicino alla pista principale della base aerea è stato distrutto e i detriti hanno continuato a bruciare” dopo l’attacco avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto