Collegati con noi

Esteri

Cnn, a tv mostrate a Shifa più armi che in video Idf

Pubblicato

del

L’Idf potrebbe aver ‘riorganizzato’ le armi di Hamas trovate nell’ospedale di al-Shifa a favore di telecamere. Un’analisi eseguita da Cnn indica come in un primo video israeliano del 15 novembre dall’ospedale di Gaza le armi trovate fossero meno di quelle fatte successivamente vedere ai media internazionali. “E’ possibile che le armi siano state rimosse dalla scena e rimesse a posto prima dell’arrivo delle tv. In ogni caso questo non spiega perché quando è arrivata la stampa erano visibili più pistole rispetto al video originale dell’Idf”, osserva la Cnn.

L’esercito israeliano, replicando all’emittente americana, spiega come la differenza sia dovuta al fatto che nel corso della giornata erano state scoperte “più armi e asset dei terroristi”, radunati in seguito per mostrarli ai giornalisti. La discrepanza rischia però di complicare, sollevando possibili dubbi, gli sforzi di Israele di produrre prove inconfutabili sulla presenza all’ospedale al-Shifa di un centro di comando di Hamas. Una risposta definitiva al riguardo potrebbe richiedere “giorni, settimane o mesi. Oppure potrebbe non arrivare mai”, affermano alcuni esperti militari con il New York Times.

Le prove offerte finora non sembrano essere in grado di confutare i dubbi: la visita concessa da Israele all’ospedale ad alcuni giornalisti giovedì sera “ha mostrato direttamente solo una cavità con una scala, che non risolve la questione” dei presunti tunnel, afferma sempre il New York Times. Anche l’intelligence americana, così come quella israeliana, ritiene che al-Shifa fosse un centro di comando di Hamas. Secondo funzionari del Pentagono, Israele si è messo nella posizione di doversi giustificare dell’elevato bilancio di morti civili fornendo prove sul fatto che Hamas usasse l’ospedale come centro di comando. Una condizione che Israele, sempre secondo funzionari americani, avrebbe potuto evitare prendendosi più tempo per pianificare l’invasione di Gaza e ridurre il numero delle vittime civili.

Advertisement

Esteri

Fico operato: è vigile e in condizioni stabili

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è “vigile” ed “in condizioni stabili” dopo l’operazione subita per gli spari che lo hanno colpito nel pomeriggio. Lo riferisce la tv slovacca TA3 che parla di “intervento riuscito”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Pubblicato

del

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito da più proiettili  all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Quali siano le sue condizioni cliniche è difficile da dire. C’è molta confusione ancora su dinamica e su identità dell’uomo arrestato.

In un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi, c’è scritto che “Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier slovacco Robert Fico ferito a colpi di pistola dopo una riunione di Governo: è in fin di vita

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito a colpi di arma da fuoco subito dopo la riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava. Lo riferisce la Bbc. Fico è stato colpito davanti a un centro culturale della città di Handlova, dove si era tenuta una riunione di governo. Secondo i giornalisti presenti sul posto, sono stati uditi diversi spari.

Il premier slovacco Fico sarebbe stato colpito all’addome, al petto e ad un arto da almeno 3-4 colpi d’arma da fuoco e sarebbe stato trasportato in eliambulanza in ospedale. Lo riferiscono le prime ricostruzioni dei media sottolineando che l’attentatore, che si nascondeva tra la folla radunata davanti all’edificio dove stava parlando il primo ministro, è stato fermato da alcuni passanti e dalle forze di sicurezza.

Il leader slovacco è stato portato in ospedale, ma non sono emersi dettagli sulle sue condizioni.

Il Parlamento slovacco ha sospeso la seduta alla luce del ferimento del premier Robert Fico in un’aggressione a colpi d’arma da fuoco ad Handlova. Lo ha annunciato il vice speaker del Parlamento, Lubos Blaha, citato dal sito di informazioni locale Dennikn.

Il premiero Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto