Collegati con noi

Cronache

Murale a Scampia per Assange, presto sarà cittadino onorario di Napoli

Pubblicato

del

Nel cuore dei grandi palazzi di Scampia, alla periferia di Napoli, spicca un volto familiare. È l’opera della talentuosa writer napoletana Trisha, un ritratto di Julian Assange, il fondatore di Wikileaks, nel tentativo di celebrare la recente delibera comunale che ha concesso la cittadinanza onoraria al giornalista australiano. Attualmente detenuto in Inghilterra, Assange ha scosso il mondo con le sue rivelazioni di documenti riservati degli Stati Uniti sui conflitti in Iraq e Afghanistan.

Nicola Nardella, presidente della Municipalità di Scampia, ha sottolineato l’importanza della libertà di stampa nel contesto giuridico italiano. Ha commentato: “La libertà di stampa è un valore fondamentale del nostro ordinamento giuridico, ma Julian Assange non è stato perdonato per aver diffuso informazioni che hanno rivelato la brutale realtà della guerra”. In un momento in cui fake news e post-verità sembrano minacciare la libertà di stampa, Napoli si è dimostrata in prima linea nel difendere questo importante pilastro democratico.

Napoli è stata la prima città italiana a conferire la cittadinanza onoraria ad Assange, un atto simbolico che mette in evidenza l’importanza di proteggere e promuovere la libertà di stampa. L’artista Trisha ha lavorato instancabilmente per creare questo ritratto, dimostrando che l’arte può svolgere un ruolo fondamentale nella difesa dei diritti civili.

La cerimonia ufficiale di attribuzione della cittadinanza onoraria dovrebbe svolgersi nelle prossime settimane, un evento che rappresenta un impegno tangibile per la difesa della libertà di stampa e un tributo al coraggio di Julian Assange nel portare alla luce verità spesso scomode e nascoste. In un’epoca in cui la verità è a rischio, Napoli sta dicendo al mondo che la libertà di stampa è un bene prezioso che va preservato a tutti i costi.

Advertisement

Cronache

Terremoto di magnitudo 2.9 ai Campi Flegrei

Pubblicato

del

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle 3:30 in provincia di Napoli, nella zona dei Campi Flegrei. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a soli tre chilometri di profondità ed epicentro a due km da Pozzuoli. Non risultano danni a persone o cose. Tre giorni fa la stessa zona è stata interessata da due terremoti di magnitudo 3.6 e 3.7.

Continua a leggere

Cronache

Fuoco a ristoranti e veicoli, fermato un 29enne a Napoli

Pubblicato

del

I carabinieri della compagnia Centro a Napoli hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 29enne nigeriano, senza fissa dimora, irregolare sul territorio italiano e già noto alle forze dell’ordine. E’ ritenuto gravemente indiziato di alcuni incendi appiccati in più punti nei quartieri Chiaia e San Ferdinando di Napoli. Secondo quanto ricostruito dai militari dopo l’intervento sul posto e aver raccolto le denunce di alcuni commercianti del centro città, il 29enne avrebbe incendiato, nella notte tra il 7 e l’8 maggio, due ombrelloni posizionati all’esterno di altrettanti ristoranti tra via Verdi e via Santa Brigida.

Avrebbe poi dato alle fiamme due motorini parcheggiati in strada e tentato di incendiare i dehors di alcuni locali. Le fiamme hanno lambito i palazzi vicini alle attività commerciali colpite e sono state spente dai vigili del fuoco Il 29enne, individuato nella Galleria Umberto I dopo un’intensa attività di indagine, è stato portato in carcere, in attesa dell’udienza di convalida.

Continua a leggere

Cronache

Turista travolta e uccisa a Palermo da auto pirata

Pubblicato

del

Una turista è stata investita e uccisa a Palermo da un pirata della strada. L’incidente è avvenuto la scorsa notte in corso Tukory, una strada del centro nei pressi della stazione centrale. Dopo l’impatto l’automobilista è fuggito via. La donna stava attraversando quando un’auto, una Smart secondo alcune testimonianze, l’avrebbe falciata lasciandola senza vita sull’asfalto. A costatare la morte i sanitari del 118. La Polizia municipale e la Polizia di Stato hanno avviato le ricerche per risalire all’auto pirata che sarebbe già stata rintracciata. I rilievi sono stati eseguiti dalla sezione infortunistica della Polizia municipale.

La donna investita è uccisa è una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni. Era insieme al marito. Stava attraversando la strada. Soccorsa dai sanitari del 118 è stata portata in ospedale, ma era già morta.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto