Collegati con noi

Cronache

Gli stranieri amano l’Italia e la Venere è un cult: lo dice Enit

Pubblicato

del

Se è vero che il turismo italiano è stato salvato dagli stranieri, l’amministratrice delegata dell’Enit Ivana Jelinic non può che gioirne anche se ci tiene a dire che “l’Italia risplende di luce propria” e in un’intervista tra i padiglioni della grande fiera del turismo di Rimini che ospitano anche tutti gli altri agguerritissimi enti stranieri concorrenti coglie l’occasione per ribadire la bontà del lavoro dell’ente che dirige. A partire dall’operazione Venere influencer e addirittura videogioco, che in Italia ha creato mal di pancia e polemiche.

“Ma all’estero non solo è piaciuta – rivela – ma in molti Paesi, soprattutto in Corea, Cina ma anche negli Stati Uniti, è già un cult, è diventato un vero e proprio simbolo che ha stimolato non solo la discussione, il dibattito ma anche la corsa ad accaparrarsi gadget e merchandising. Quindi siamo molto felici del lavoro che si sta facendo. Al di là delle polemiche la Venere è uno strumento di promozione e di strategia di marketing molto efficace, viene declinata per ogni mercato di riferimento andando a cogliere gli aspetti più significativi dell’Italia e iconizzandoli a livello promozionale”.

Anche rispetto al bilancio dei primi 9 mesi del 2023 Jelinic è sicura: “Siamo il Paese di preferenza soprattutto per i turisti che provengono da oltreoceano, per gli statunitensi, ma anche per gli europei come i tedeschi per i quali è una tappa irrinunciabile in ogni stagione. Parlano per noi i dati dell’estate: già solo agosto ha registrato risultati straordinari. I turisti internazionali visitano l’Italia durante tutto l’anno, principalmente nel periodo estivo. Analizzando l’ultimo quinquennio, la spesa media per un viaggio in Italia si aggira intorno ai 1.760 euro. Gli statunitensi spendono di più, mentre gli spagnoli e i francesi di meno”. Le località balneari e le città d’arte sono le destinazioni più apprezzate ma anche i laghi destano un certo interesse.

“Le vacanze in Italia – spiega – sono programmate con largo anticipo rispetto il viaggio. L’estate si conferma il periodo più gettonato: il 66,7% degli intervistati ha visitato l’Italia durante la bella stagione, il 30,2% in autunno, il 13,0% in inverno e il 29,8% in primavera. Lo stile italiano è tra gli aspetti che più rimane impresso nei ricordi degli intervistati, con un valore pari al 44,5%. A seguire le bellezze naturalistiche (38,8%), il patrimonio culturale (33,4%), i prodotti enogastronomici (32,2%) e le tradizioni (30,4%). I polacchi sono tra i più favorevoli a intraprendere viaggi sostenibili (il 92,1% ha risposto sì), seguiti da spagnoli (82,7%) e da statunitensi (81,5%)”. Cosa possiamo aspettarci in vista del Natale?

“Sicuramente il Natale beneficerà della dell’ondata positiva dei flussi registrati in estate e di una ripresa in forte accelerazione e addirittura in crescita sul 2019 per alcune località e e per determinati mercati di provenienza”. Secondo Jelinic l’Enit non ha mai smesso e non smetterà di essere attiva sui mercati internazionali e anche in Italia con campagne mirate nei principali hub aeroportuali e nelle piazze internazionali. “Gli eventi e le fiere nonché i workshop – conclude – sono attivati dall’Agenzia in ogni continente per andare ad abbracciare e a stimolare i tour operator internazionali a investire sempre di più sul nostro paese e a creare dei pacchetti ad hoc per mercati declinabili in modo sempre più performante e personalizzato”.

Advertisement

Cronache

Bastonate e coltellate al compagno, arrestata

Pubblicato

del

Un’italiana di 55 anni è stata arrestata in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Procura della Repubblica di Genova per tentato omicidio. Lo scorso 26 aprile, in serata, in zona Genova Voltri, al termine dell’ennesima lite scoppiata in casa per motivi economici, la donna ha colpito con un manico di scopa il suo compagno di 70 anni in varie parti del corpo, fino a farlo cadere a terra. Poi lo ha accoltellato all’addome .

Prima di scappare lo ha anche derubato di 100 euro. La vittima è riuscita a trascinarsi in strada e un passante ha chiamato ambulanza e carabinieri. L’uomo, dopo le prime cure, è stato trasportato in Pronto Soccorso, in codice rosso. Attualmente, dopo due interventi chirurgici, l’uomo non versa più in pericolo di vita ma la prognosi rimane riservata. L’autrice del reato, che era stata immediatamente fermata e denunciata dai carabinieri in attesa degli accertamenti investigativi, è stata trasferita nella casa circondariale di Genova Pontedecimo.

Continua a leggere

Cronache

Terremoto di magnitudo 2.9 ai Campi Flegrei

Pubblicato

del

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle 3:30 in provincia di Napoli, nella zona dei Campi Flegrei. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a soli tre chilometri di profondità ed epicentro a due km da Pozzuoli. Non risultano danni a persone o cose. Tre giorni fa la stessa zona è stata interessata da due terremoti di magnitudo 3.6 e 3.7.

Continua a leggere

Cronache

Fuoco a ristoranti e veicoli, fermato un 29enne a Napoli

Pubblicato

del

I carabinieri della compagnia Centro a Napoli hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 29enne nigeriano, senza fissa dimora, irregolare sul territorio italiano e già noto alle forze dell’ordine. E’ ritenuto gravemente indiziato di alcuni incendi appiccati in più punti nei quartieri Chiaia e San Ferdinando di Napoli. Secondo quanto ricostruito dai militari dopo l’intervento sul posto e aver raccolto le denunce di alcuni commercianti del centro città, il 29enne avrebbe incendiato, nella notte tra il 7 e l’8 maggio, due ombrelloni posizionati all’esterno di altrettanti ristoranti tra via Verdi e via Santa Brigida.

Avrebbe poi dato alle fiamme due motorini parcheggiati in strada e tentato di incendiare i dehors di alcuni locali. Le fiamme hanno lambito i palazzi vicini alle attività commerciali colpite e sono state spente dai vigili del fuoco Il 29enne, individuato nella Galleria Umberto I dopo un’intensa attività di indagine, è stato portato in carcere, in attesa dell’udienza di convalida.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto