Collegati con noi

Cronache

Polizia svedese: bimbi contattano gang per poter uccidere

Pubblicato

del

“La recente ondata di violenza degli ultimi giorni e settimane ha scosso profondamente il nostro Paese”: lo ha dichiarato Anders Thornberg, capo della polizia svedese, secondo cui ci sono episodi di bambini che si mettono in contatto con le gang criminali per poter avere un’opportunità di uccidere. Nella notte fra mercoledì e giovedì, tre persone sono state uccise nell’arco di sole 12 ore, e altre sono rimaste ferite in sparatorie e esplosioni avvenute a Stoccolma e Uppsala. “Sfortunatamente, ci sono pochi segnali che suggeriscano una rapida cessazione di questa grave violenza. Riteniamo probabile che ci saranno ulteriori episodi prima che la situazione migliori”, ha aggiunto Thornberg in una conferenza stampa convocata questa mattina per fornire un aggiornamento, citato dall’agenzia di stampa svedese TT.

Il capo della polizia ha fatto il punto: “Gli sviluppi della situazione sono allarmanti. Ci sono addirittura bambini che contattano le bande per poter commettere omicidi”, ha detto, sottolineando l’importanza di un sforzo coordinato da parte di tutta la società svedese per contrastare il reclutamento di nuovi membri da parte della criminalità organizzata. Attualmente, ci sono circa 300 persone in stato di detenzione, accusate di essere coinvolte in crimini legati alle bande criminali.

Le lotte tra bande criminali ruotano principalmente attorno al controllo del mercato della droga e su azioni di vendetta, principalmente concentrate attorno a Stoccolma, dove sono in corso ben sette conflitti distinti, secondo quanto dichiarato dalla polizia. Thornberg ha confermato di aver incontrato stamane il capo di stato maggiore dell’esercito svedese per discutere possibili modi per intensificare la collaborazione tra polizia ed esercito. Questo sviluppo era stato anticipato ieri sera dal Primo Ministro, Ulf Kristersson, in un discorso trasmesso in tv. Thornberg ha precisato che la collaborazione fra polizia ed esercito potrebbe includere un supporto nella sorveglianza, nella logistica e nello scambio di competenze, che possano essere fra loro complementari. “La situazione è grave, ma non ci arrenderemo mai”, ha concluso Thornberg.

Advertisement

Cronache

Terremoto di magnitudo 2.9 ai Campi Flegrei

Pubblicato

del

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle 3:30 in provincia di Napoli, nella zona dei Campi Flegrei. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a soli tre chilometri di profondità ed epicentro a due km da Pozzuoli. Non risultano danni a persone o cose. Tre giorni fa la stessa zona è stata interessata da due terremoti di magnitudo 3.6 e 3.7.

Continua a leggere

Cronache

Fuoco a ristoranti e veicoli, fermato un 29enne a Napoli

Pubblicato

del

I carabinieri della compagnia Centro a Napoli hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 29enne nigeriano, senza fissa dimora, irregolare sul territorio italiano e già noto alle forze dell’ordine. E’ ritenuto gravemente indiziato di alcuni incendi appiccati in più punti nei quartieri Chiaia e San Ferdinando di Napoli. Secondo quanto ricostruito dai militari dopo l’intervento sul posto e aver raccolto le denunce di alcuni commercianti del centro città, il 29enne avrebbe incendiato, nella notte tra il 7 e l’8 maggio, due ombrelloni posizionati all’esterno di altrettanti ristoranti tra via Verdi e via Santa Brigida.

Avrebbe poi dato alle fiamme due motorini parcheggiati in strada e tentato di incendiare i dehors di alcuni locali. Le fiamme hanno lambito i palazzi vicini alle attività commerciali colpite e sono state spente dai vigili del fuoco Il 29enne, individuato nella Galleria Umberto I dopo un’intensa attività di indagine, è stato portato in carcere, in attesa dell’udienza di convalida.

Continua a leggere

Cronache

Turista travolta e uccisa a Palermo da auto pirata

Pubblicato

del

Una turista è stata investita e uccisa a Palermo da un pirata della strada. L’incidente è avvenuto la scorsa notte in corso Tukory, una strada del centro nei pressi della stazione centrale. Dopo l’impatto l’automobilista è fuggito via. La donna stava attraversando quando un’auto, una Smart secondo alcune testimonianze, l’avrebbe falciata lasciandola senza vita sull’asfalto. A costatare la morte i sanitari del 118. La Polizia municipale e la Polizia di Stato hanno avviato le ricerche per risalire all’auto pirata che sarebbe già stata rintracciata. I rilievi sono stati eseguiti dalla sezione infortunistica della Polizia municipale.

La donna investita è uccisa è una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni. Era insieme al marito. Stava attraversando la strada. Soccorsa dai sanitari del 118 è stata portata in ospedale, ma era già morta.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto