Collegati con noi

Esteri

Biden apre summit con leader isole Pacifico con due smacchi

Pubblicato

del

Joe Biden apre domani alla Casa Bianca il secondo summit con 18 leader delle isole del Pacifico con due smacchi che minano i tentativi della sua amministrazione di contrastare l’influenza cinese nella regione. Il premier delle Isole Salomone, Manasseh Sogavare, non partecipera’, dopo aver elogiato all’assemblea generale dell’Onu la cooperazione allo sviluppo della Cina definendola “meno restrittiva, più reattiva e allineata alle nostre esigenze nazionali”, e indicando Pechino come suo principale partner infrastrutturale.

Sogavare ha riferito di aver raggiunto un accordo con il presidente Xi Jinping durante una visita di luglio in Cina per attuare lo sviluppo attraverso le politiche cinesi, tra cui l’iniziativa Belt and Road (Bri) e l’iniziativa di sicurezza globale. “Siamo delusi che non intenda partecipare” al summit, ha ammesso un dirigente della Casa Bianca, dopo che in febbraio gli Usa avevano riaperto a distanza di 30 anni la loro ambasciata nelle isole Salomone nel sud Pacifico.

Il secondo smacco è che Cina e Timor Est, un’altra isola del Pacifico, hanno annunciato di aver trasformato i legami bilaterali in un partenariato strategico globale, dando potenzialmente a Pechino maggiore influenza nella regione.

L’accordo è arrivato dopo che Xi ha incontrato il primo ministro di Timor Est, Xanana Gusmao, nella città orientale cinese di Hangzhou prima della cerimonia di apertura dei Giochi asiatici, ha annunciato oggi Pechino.

“Entrambe le parti aumenteranno il sostegno reciproco e rafforzeranno la cooperazione internazionale”, ha affermato Xi. Rafforzando i loro legami, Cina e Timor Est hanno concordato una cooperazione nell’ambito della nuova via della Seta voluta da Xi, che potrebbe aprire la strada agli investimenti nelle infrastrutture. Timor Est sta anche cercando di iniziare a produrre gas naturale dai suoi giacimenti Greater Sunrise intorno al 2030, sperando di sviluppare il progetto offshore che è rimasto bloccato nel limbo per decenni. Entrambe le parti hanno concordato strette interazioni militari ad alto livello, un’espansione degli investimenti bilaterali e la cooperazione in settori quali le infrastrutture e il cibo.

Advertisement

Esteri

Chico Forti lascia il carcere di Miami: presto in Italia?

Pubblicato

del

Chico Forti, il 65enne trentino condannato all’ergastolo in Florida per l’omicidio di Dale Pike avvenuto il 15 febbraio 1998, ha lasciato il carcere di Miami. Attualmente, è sotto la custodia dell’Agenzia statunitense per l’immigrazione in attesa del trasferimento in Italia.

Secondo una fonte vicina a Forti, il trasferimento potrebbe avvenire entro due o tre settimane. Tuttavia, altre fonti che seguono attentamente il caso suggeriscono maggiore cautela, stimando un’attesa media di 4-5 mesi per la consegna. Questo periodo di attesa è tipico dopo la sentenza italiana di riconoscimento di quella straniera, un processo di conversione recentemente deciso dalla corte d’Appello di Trento.

La comunità italiana segue con grande interesse e trepidazione gli sviluppi del caso Forti, sperando che il ritorno in patria possa avvenire nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Esteri

Fico operato: è vigile e in condizioni stabili

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è “vigile” ed “in condizioni stabili” dopo l’operazione subita per gli spari che lo hanno colpito nel pomeriggio. Lo riferisce la tv slovacca TA3 che parla di “intervento riuscito”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Pubblicato

del

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito da più proiettili  all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Quali siano le sue condizioni cliniche è difficile da dire. C’è molta confusione ancora su dinamica e su identità dell’uomo arrestato.

In un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi, c’è scritto che “Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto