Collegati con noi

Cronache

Estate 2023, l’arrivo degli stranieri non compensa la fuga dei turisti italiani all’estero

Pubblicato

del

Quest’estate in Italia non sarà ricordata come un’epoca dei record nel settore turistico. Nonostante l’afflusso senza precedenti di turisti statunitensi, olandesi, scandinavi e polacchi, si è verificato un calo significativo degli italiani che hanno preferito optare per mete più “low cost” all’estero. La situazione ha preoccupato le associazioni italiane di categoria che hanno snocciolato numeri preoccupanti negli ultimi giorni.

Chi scoraggiato dai rincari, chi ha deciso di trascorrere vacanze più “low cost” in Montenegro, Albania, Grecia, Turchia, Tunisia, Egitto e chi è andato molto lontano — Nord America, Africa, estremo Oriente, Oceania — perché con i tempi che corrono è probabile che nel 2024 toccherà stringere la cinghia.

Secondo le stime, le prenotazioni sono diminuite del 20-25% in media rispetto agli anni precedenti. Mentre il mese di luglio ha superato le aspettative, addirittura superando i dati del 2019, è agosto che desta preoccupazione per il suo calo significativo, soprattutto nell’area del Sud, che un tempo trainava il settore turistico. Sebbene gli arrivi degli stranieri siano aumentati del 4%, non sono stati sufficienti a compensare la diminuzione di turisti italiani, con una stima di circa 800 mila presenze in meno solo in questo mese, secondo Assoturismo.

Questo calo del mercato interno ha sorpreso, dato che l’anno era iniziato con buoni segnali, con un aumento del 15% nei primi cinque mesi, come riportato da Confcommercio. Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha specificato che il settore internazionale va bene, ma è proprio il mercato interno che sta risentendo della situazione.

Tra i fattori che hanno contribuito alla riduzione della domanda in agosto, si segnalano il maltempo in Emilia-Romagna, le grandinate nel Nord Italia e i problemi all’aeroporto di Catania dopo un incendio, secondo Gianni Rebecchi di Assoviaggi.

Un altro aspetto che ha contribuito al calo di turisti italiani è l’aumento dei prezzi. Secondo i dati della società di analisi Str, l’Italia registra uno degli incrementi più alti in Europa per il costo giornaliero del pernottamento in albergo (+12,3% rispetto al 2022). Questo ha avuto un impatto maggiore sulle famiglie, che devono sostenere una spesa maggiore, mentre le coppie, i single e i gruppi hanno registrato una diminuzione significativa rispetto ai valori pre-Covid.

La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha riconosciuto che i dati indicano una lieve flessione dei flussi turistici ad agosto, ma ha sottolineato che il mondo del turismo e dei viaggi è cambiato dopo il Covid. Il boom di luglio, ha affermato, evidenzia come i periodi di ferie dei lavoratori siano cambiati, con molte persone che vivono oggi esperienze diverse grazie allo smart working.

Inoltre, il prossimo anno, nel 2024, si prevede che ci sia una necessità di stringere la cinghia, motivo per cui molti italiani hanno deciso di trascorrere le vacanze in destinazioni più economiche, sia all’interno che all’esterno del paese.

In conclusione, l’estate 2023 in Italia è caratterizzata da un afflusso senza precedenti di turisti stranieri, ma ciò non è sufficiente a compensare la significativa riduzione dei turisti italiani. Molti italiani hanno optato per mete più economiche o hanno deciso di rimanere a casa a causa dei rincari nei prezzi delle strutture turistiche. La situazione ha messo in luce come il settore del turismo sia in continua evoluzione, sia a causa della pandemia che delle esigenze e preferenze dei turisti moderni.

Advertisement

Cronache

Fuoco a ristoranti e veicoli, fermato un 29enne a Napoli

Pubblicato

del

I carabinieri della compagnia Centro a Napoli hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 29enne nigeriano, senza fissa dimora, irregolare sul territorio italiano e già noto alle forze dell’ordine. E’ ritenuto gravemente indiziato di alcuni incendi appiccati in più punti nei quartieri Chiaia e San Ferdinando di Napoli. Secondo quanto ricostruito dai militari dopo l’intervento sul posto e aver raccolto le denunce di alcuni commercianti del centro città, il 29enne avrebbe incendiato, nella notte tra il 7 e l’8 maggio, due ombrelloni posizionati all’esterno di altrettanti ristoranti tra via Verdi e via Santa Brigida.

Avrebbe poi dato alle fiamme due motorini parcheggiati in strada e tentato di incendiare i dehors di alcuni locali. Le fiamme hanno lambito i palazzi vicini alle attività commerciali colpite e sono state spente dai vigili del fuoco Il 29enne, individuato nella Galleria Umberto I dopo un’intensa attività di indagine, è stato portato in carcere, in attesa dell’udienza di convalida.

Continua a leggere

Cronache

Turista travolta e uccisa a Palermo da auto pirata

Pubblicato

del

Una turista è stata investita e uccisa a Palermo da un pirata della strada. L’incidente è avvenuto la scorsa notte in corso Tukory, una strada del centro nei pressi della stazione centrale. Dopo l’impatto l’automobilista è fuggito via. La donna stava attraversando quando un’auto, una Smart secondo alcune testimonianze, l’avrebbe falciata lasciandola senza vita sull’asfalto. A costatare la morte i sanitari del 118. La Polizia municipale e la Polizia di Stato hanno avviato le ricerche per risalire all’auto pirata che sarebbe già stata rintracciata. I rilievi sono stati eseguiti dalla sezione infortunistica della Polizia municipale.

La donna investita è uccisa è una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni. Era insieme al marito. Stava attraversando la strada. Soccorsa dai sanitari del 118 è stata portata in ospedale, ma era già morta.

Continua a leggere

Cronache

Lutto nell’avvocatura, è morto Antonio Rossomando

Pubblicato

del

Lutto negli ambienti giudiziari: è morto Antonio Rossomando, torinese, uno degli avvocati penalisti più conosciuti e apprezzati in Italia. Aveva 90 anni. La notizia è stata data a Torino nel corso di un evento del Pd, al quale la figlia, Anna Rossomando, vicepresidente del Senato, non ha potuto partecipare. Antonio Rossomando era nato a Tropea. Si laureò in giurisprudenza a Palermo nel 1956. La maggior parte della sua attività professionale si svolse a Torino. Fra il 2001 e il 2005 fu anche presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati torinesi.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto