Collegati con noi

In Evidenza

Manfredi, prima passeggiata in città da sindaco: ho sentito i leader del centrosinistra, ho chiesto loro impegno per Napoli

Pubblicato

del

Prima giornata all’insegna dei contatti con Roma per il neo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Con i segretari dei partiti che lo hanno sostenuto, ma anche con esponenti di governo e funzionari dei ministeri chiave per mettere a fuoco il dossier Napoli. Per Manfredi una sola concessione alle abitudini, un’ora di sonno in piu’ nella sua casa di Nola per recuperare le energie dopo quattro mesi di campagna elettorale e una giornata, quella di ieri, che si e’ conclusa a notte fonda con la festa a piazza Municipio: “Si, ho dormito un po’ di piu’ del solito, ma quando mi sono svegliato ho pensato che bisogna lavorare. Ora e’ il tempo di fare meno festa e di mettersi a lavorare”. E cosi’ via a una serie di contatti telefonici: “Ho sentito Letta – spiega – ho sentito tutti i leader nazionali. Ho chiesto loro un impegno per Napoli, per troppi anni e’ stata messa da parte”.

 

Si lavora al dossier Napoli: “Gia’ prima di ieri avevo avuto contatti col governo per imbastire le necessita’ della citta’. Stamattina ho avuto i primi contatti, lavoreremo a tempo pieno per dare risposte. Io ho fatto il ministro fino a qualche mese fa, so benissimo chi devo chiamare. In parallelo alla campagna elettorale abbiamo lavorato moltissimo sui dossier, le necessita’ che ci sono”. Tante anche le telefonate di auguri ricevute: “Mi hanno chiamato da tutta Italia, anche amici e colleghi dall’estero, mi ha fatto piacere perche’ segno che Napoli e’ nel cuore del mondo, l’ho sempre pensato”. Nessun contatto, invece, con il sindaco uscente de Magistris: “Non ho ancora avuto modo di sentirlo ma sicuramente lo faro'”. Non è mancata una concessione al folklore nella prima giornata da sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. In visita alla Galleria Umberto, nel cuore della citta’, Manfredi ha ricevuto in dono dai commercianti un caratteristico corno scaccia jella. Un attimo di esitazione prima di accettare il regalo per Manfredi che ieri ha ribadito la sua idea di una Napoli lontano dagli stereotipi: “Meno folklore – ha scherzato impugnando il corno – ma di un po’ di scaramanzia alla fine abbiamo bisogno tutti quanti”.

Advertisement

Cronache

Auto in fiamme a Napoli, si blocca la zona collinare, traffico in tilt

Pubblicato

del

Un incendio di vaste proporzione ha creato notevoli problemi alla circolazione della zona collinare di Napoli: un’auto in fiamme in via Bernardo Cavallino per motivi da accertare, ha provocato una nuvola di fumo che ha costretto due squadre di Vigili del Fuoco ad intervenire. Non ci sono feriti, ma gli abitanti del quartiere hanno temuto il peggio. La zona è rimasta bloccata da poco dopo le 8 del mattino ed ancora si sta lavorando per mettere la zona in sicurezza. visto che si tratta di un’arteria importante delal zona collinare della città e densamente abitata

Continua a leggere

Esteri

‘Da banche Occidente in Russia 800 mln euro in tasse a Cremlino’

Pubblicato

del

Le maggiori banche occidentali che sono rimaste in Russia hanno pagato lo scorso anno più di 800 milioni di euro in tasse al Cremlino, una cifra quattro volte superiore ai livelli pre-guerra. Lo riporta il Financial Times sottolineando che le imposte pagate, pari allo 0,4% delle entrate russe non legate all’energia per il 2024, sono un esempio di come le aziende straniere che restano nel Paese aiutano il Cremlino a mantenere la stabilità finanziaria nonostante le sanzioni. Secondo quanto riportato dal quotidiano, “le maggiori sette banche europee per asset in Russia – Raiffeisen Bank International, Unicredit, Ing, Commerzbank, Deutsche Bank, OTP e Intesa Sanpaolo – hanno riportato profitti totali per oltre tre miliardi di euro nel 2023. Questi profitti sono stati tre volte maggiori rispetto al 2021 e in parte generati dai fondi che le banche non possono ritirare dal Paese”.

Continua a leggere

In Evidenza

Napoli bello, Roma fortunata: è pari al Maradona

Pubblicato

del

– Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham permette ai giallorossi di tornare a casa con un punto abbastanza importante per la corsa alla Champions League. La squadra di De Rossi sale a 59 punti restando a -4 dal Bologna, ma vede accorciare l’Atalanta che ora e’ dietro di sole due lunghezze e con una gara da recuperare. Amaro in bocca invece per gli uomini di Calzona, che scivolano a -5 dal settimo posto della Lazio.

La prima nitida occasione del match capita al 6′ in favore dei giallorossi (sara’ l’unica del primo tempo), quando da corner del solito Dybala arriva una sponda area di Mancini che pesca Pellegrini, il cui colpo di testa termina di poco alto sopra la traversa. Dopo una prima parte di gara giocata a ritmi bassi da ambo le squadre, i partenopei provano a crescere dalla mezz’ora: Osimhen tenta da posizione defilata trovando la respinta di Svilar, graziato invece poco piu’ tardi da Anguissa che sbaglia tutto a tu per tu.

Al 40′ si fa vedere Kvaratskhelia con il suo classico destro a giro, deviato in tuffo ancora da un attento Svilar, mentre a pochi istanti dal riposo un colpo di testa di Di Lorenzo sfila di poco a lato. Nella ripresa il Napoli continua nella propria produzione offensiva, ma al 56′ e’ ancora decisivo un intervento di Svilar ad evitare il possibile vantaggio di Lobotka. Passano un paio di minuti e, dall’altra parte, e’ invece la Roma a trovare l’episodio per sbloccare: Azmoun va giu’ in area a contatto con Jesus, l’arbitro fischia il penalty e Dybala lo trasforma alla perfezione nell’1-0 ospite.

Gli azzurri non ci stanno e al 64′, grazie ad un pizzico di fortuna, la pareggiano con Olivera: l’esterno calcia di mancino da fuori area, Kristensen devia e di fatto mette fuori causa Svilar che stavolta non puo’ nulla. Il match prende ritmo e i partenopei in particolare ritrovano morale, sfiorando il vantaggio al 73′ con Osimhen, che svernicia Mancini in velocita’ ma trova un miracoloso Svilar davanti a se’. Nel finale succede di tutto: Osimhen porta avanti il Napoli grazie ad un calcio di rigore fischiato dopo un contatto tra Renato Sanches e Kvaratskhelia (decisivo intervento del Var), poi all’88’ la Roma trova il nuovo pari con un colpo di testa di Abraham, che segna dopo una sponda aerea da corner di Ndicka ed esulta dopo un altro intervento del Var (gol inizialmente annullato per offside).

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto