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Economia

Moda: al via la Parigi fashion week Men’s online

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 Calato il sipario sulle sfilate Haute Couture a Parigi, da oggi fino al 13 luglio i riflettori sono puntati sulla Fashion Week maschile con le proposte in formato digitale della Chambre Syndicale de la Mode. Le sfilate di Parigi dedicate alle collezioni uomo primavera estate 2021 sono 5 giornate di eventi virtuali, che rimpiazzano la settimana della moda maschile fisica annullata a fine marzo scorso (23-28 giugno). Come per la settimana dell’Alta Moda, la Chambre Syndicale de la Mode Masculine ha preferito non cancellare la rassegna in programma, ma piuttosto spostarla online. La maggior parte dei brand partecipa con video, film, clip backstage e altri eventi a meta’ tra eventi fisici e virtuali. Ciascuna maison presenta la propria collezione sulla piattaforma dedicata online. Basta connettersi al sito per avere accesso alle presentazioni all’orario indicato in calendario. Sphe’re, lo showroom dedicato ai marchi emergenti, avra’ uno spazio virtuale suo realizzato in collaborazione con Le New Black. Sara’ La Paris Fashion Week 2020 Men’s online anche sui social network maggiori, attraverso i profili della Federation e quelli delle diverse case di moda. Via etere, e’ possibile guardare le sfilate Parigi 2020 uomo sul canale dedicato ParisFashion istituito da Canal +; via radio, sull’emittente francese Radio Nova. Tra i magazine, sara’ il The New York Times a riproporre online in esclusiva i video della Paris Fashion Week online. Il calendario ufficiale della Paris Fashion Week 2020 Men’s online conta 68 marchi.

Backstage da Dior 

A cominciare da oggi 9 luglio con E’tudes, JW Anderson, reduce dalla presentazione virtuale della Cruise 2021, che replichera’ con un video per spiegare l’ispirazione della sua collezione uomo. Poi Oteyza e chiude Berluti. Domani 10 luglio protagonista Louis Vuitton: Virgil Abloh presentera’ il fashion film animato, Message in a bottle, preludio della collezione uomo che sara’ svelata con uno show fisico il 6 agosto a Shanghai (il primo di un nuovo format di sfilate itineranti). In giornata, anche Dries Van Noten. Sabato 11 luglio e’ la serata di Balmain Homme alle 20.30, dopo il de’file’ revival Couture sulla Senna; Olivier Rousteing regalera’ un’anticipazione virtuale di cio’ che vedremo a Parigi a settembre in uno show co-ed. Domenica 12 luglio e’ la volta di Loewe ed Herme’s, che presentera’ un video realizzato con l’artista Cyril Teste. L’ultima giornata, il 13 luglio, si apre con Lanvin che presentera’ una collezione ridotta a 30 look, e prosegue con Dunhill, novello membro della Chambre Syndicale. Dior Homme svelera’ la sua collezione uomo primavera estate 2021 alle 14.30, Thom Browne alle 15. Ad arricchire il calendario otto nuovi ingressi: i francesi Alled-Martinez, Cool TM, Egonlab e Isabel Marant Homme (sabato 11 luglio); Ernest W. Baker dal Portogallo, Kolor dal Giappone, KidSuper e Reese Cooper dagli Usa. Assente Valentino che non prendera’ parte alla fashion week maschile digitale di luglio (il brand ha sempre sfilato a Parigi), ma allestira’ uno show co-ed a settembre dedicato alle proposte S/S 2021, probabilmente sempre in Francia. Mancano all’appello anche Comme des Garcons Homme Plus e Junya Watanabe, che sveleranno le proprie collezioni a Tokyo, nei loro showroom, a fine luglio. Mancano all’appello anche Givenchy, Acne Studios e Ami.

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Economia

Inflazione, Codacons: con record cacao e caffè rischi rincari

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E’ boom per le quotazioni di cacao e caffè, con i prezzi delle due materie prime che sui mercati internazionali stanno raggiungendo nuovi preoccupanti record, aumenti che potrebbero portare a breve a forti rincari dei listini al dettaglio per una moltitudine di prodotti venduti in Italia. L’allarme arriva oggi dal Codacons, che ha monitorato l’andamento delle quotazioni negli ultimi mesi. A inizio gennaio il prezzo del cacao era pari a circa 4.250 dollari la tonnellata, mentre ieri, mercoledì 24 aprile, le quotazioni sui mercati avevano raggiunto quota 10.800 dollari, con un incremento del +154% da inizio anno, riporta il Codacons. Trend analogo si registra per il caffè, con il Robusta che è passato dai 2.800 dollari la tonnellata dello scorso gennaio ai 4.250 dollari del 24 aprile, segnando un +51,8%, mentre l’Arabica nello stesso periodo sale da 190 a 224 centesimi alla libbra (+18%).

Quotazioni alle stelle che interessano materie prime utilizzate per prodotti molto consumati in Italia, e che rischiano di determinare rincari a raffica per i prezzi al dettaglio di una moltitudine di alimenti, lancia l’allarme il Codacons. Basti pensare che solo per i prodotti a base di cacao e caffè gli italiani spendono oltre 10,2 miliardi di euro all’anno, circa 392 euro a famiglia: il giro d’affari del cioccolato nel nostro Paese è di circa 2 miliardi di euro, con un consumo procapite di circa 2 kg. Cialde e capsule valgono 595 milioni di euro annui, mentre il caffè per moka registra vendite per 640 milioni di euro. 7 miliardi di euro il business del caffè espresso consumato al bar. I prezzi al dettaglio hanno già risentito nell’ultimo periodo dell’andamento delle quotazioni, con i prezzi di prodotti a base di cacao e caffè che sono aumentati sensibilmente rispetto allo scorso anno – aggiunge il Codacons. Ipotizzando un rincaro medio dei listini al dettaglio del +5% come effetto dei rialzi delle materie prime, i consumatori andrebbero incontro ad una nuova stangata da 510 milioni di euro solo per i consumi di caffè e cioccolato.

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Ocse, in Italia il cuneo fiscale supera il 45% nel 2023

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Per il lavoratore ‘single’ in Italia il peso delle imposte complessive sul salario è in media del 45,1%, sostanzialmente stabile rispetto al 2022 (era del 45%). E’ quanto emerge dal rapporto Ocse per il 2023 ‘Taxing Waging. Il cuneo fiscale nell’Ocse è stato del 34,8% in media nel 2023 (34,7% nel 2022) e l’Italia figura al quinto posto per l’incidenza più alta tra i 38 Paesi Ocse, dopo Belgio (52,7%), Germania (47,9%), Austria (47,2%) e Francia (46,8%). In Italia, le imposte sul reddito e i contributi previdenziali del datore di lavoro rappresentano insieme il 90% del cuneo fiscale totale, mentre la media Ocse è del 77%. Per un lavoratore spostato con due figli il cuneo è invece inferiore e vede l’Italia all’ottavo posto con il 33,2% (era al nono posto nel 2022), rispetto a una media Ocse del 25,7%.

Tra il 2000 e il 2023 il cuneo fiscale per il lavoratore single è sceso di 2 punti percentuali (dal 47,1 al 45,1%). Nello stesso periodo nei paesi Ocse è sceso di 1,4 punti percentuali (dal 36,2 al 34,8%). Tra il 2009 e il 2023 invece il cuneo fiscale per il lavoratore medio single in Italia è sceso di 1,7 punti percentuali. Durante questo stesso periodo, il cuneo fiscale per il lavoratore single nei paesi Ocse è aumentato lentamente fino al 35,3% nel 2013 e nel 2014, scendendo al 34,8% nel 2023. L’aliquota fiscale netta del dipendente single in Italia nel 2023 è stata in media del 27,7% nel 2023, rispetto alla media Ocse del 24,9%. Tenendo conto degli assegni familiari e delle disposizioni fiscali, l’aliquota fiscale media netta del dipendente per un lavoratore sposato con due figli in Italia era del 12% nel 2023, il 26esimo valore più basso nei Paesi Ocse, e si confronta con il 14,2% della media Ocse.

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Bhp offre 36 miliardi per il rame di Anglo American

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Scossone nel mondo delle materie prime. Bhp, il primo gruppo mondiale, un gigante da 120 miliardi di sterline di capitalizzazione di Borsa, sta cercando di mettere le mani su un altro colosso del settore, Anglo American, ingolosito dalle sue miniere di rame, metallo reso sempre più ricercato e costoso dal ruolo centrale che riveste nei processi di transizione energetica e di elettrificazione. La multinazionale con sede a Melbourne, in Australia, ha inviato ad Anglo American una proposta di fusione attraverso uno scambio azionario che valuta la concorrente 31,1 miliardi di sterline (36 miliardi di euro), incluse le partecipazioni nelle controllate quotate Anglo American Platinum e Kumba (ferro), di cui è prevista la distribuzione agli azionisti di Anglo American prima della fusione.

L’offerta, che valuta le azioni 25,08 sterline l’una, ha fatto impennare il titolo alla Borsa di Londra, salito del 16,1% a 25,6 sterline, sopra il prezzo offerto da Bhp. Segno che la proposta degli australiani potrebbe non bastare: secondo gli analisti di Jefferies serviranno almeno 28 sterline ad azione per avviare “serie discussioni” e “ben più di 30” nel caso in cui si facessero sotto altri pretendenti. Il cda di Anglo American ha fatto sapere che sta analizzando l’offerta, che Bhp dovrà confermare o ritirare entro il 22 maggio. Ma non è questo l’unico ostacolo che Bhp si troverà ad affrontare. Anzitutto l’operazione passerà al setaccio delle autorità antitrust di diversi Paesi – dall’Australia, al Sudafrica, al Cile – alla luce del rafforzamento della posizione di Bhp in alcuni mercati, a partire da quello del rame, di cui diventerebbe da terzo a primo produttore mondiale, con una quota di mercato di circa il 10% e una produzione annua superiore ai due milioni di tonnellate.

In secondo luogo occorrerà convincere il governo sudafricano, dove si trovano un quinto degli asset di Anglo American e che controlla il primo azionista del gruppo, il fondo pensione Pic. Il ministro delle Risorse minerarie, Gwede Mantashe, ha già chiarito all’Ft di non vedere di buon occhio l’operazione avendo avuto un’esperienza “non positiva” con Bhp in occasione dell’acquisizione di Billiton nel 2001, tradottasi in un impoverimento per l’industria mineraria del Paese. Pic ha dichiarato che valuterà l’offerta ma ha precisato che le nuove opportunità dovranno tener conto del ruolo “fondamentale” che il settore minerario riveste per l’economia sudafricana e i suoi stakeholder e della “sostenibilità a lungo termine”. Oltre ad “aumentare l’esposizione alle materie prime del futuro” integrando “gli asset di livello mondiale nel rame di Anglo American”, Bhp ha detto di essere interessata alle attività nei metalli ferrosi e nel carbone metallurgico australiano mentre gli altri asset, inclusa la quota nel produttore di diamanti De Beers, saranno sottoposti a “revisione strategica” e dunque potrebbero essere messi sul mercato a valle dell’acquisizione.

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