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Economia

Niente Calcio da mesi, NoiConsumatori a Sky: restituite i soldi agli abbonati. Ecco il modulo per il rimborso

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La battaglia sulle centinaia di milioni di euro dell’affare calcio è partita. Da un lato le squadre di calcio di Serie A, dall’altro lato invece la società Sky e la sua consorella Dazn che da mesi percepiscono denaro dai loro abbonati senza però fornire prestazioni ovvero le partite di calcio.

Noi Consumatori. L’avvocato Angelo Pisani

“Sono dunque inadempienti rispetto ai loro abbonati da febbraio – spiega l’avvocato Angelo Pisani, presidente di NoiConsumatori “. Sky da mesi ha ridotto molti servizi: uno su tutti, da tempo molti programmi che sono stati presentati come il fiore all’occhiello della programmazione Sky sono sottotitolati, perchè vanno in onda in lingua originale. E pure questa è una inadempienza. Ma si vedrà. “Per ora vogliamo capire che cosa vogliono fare Sky e anche Dazn per rimborsare quanto percepito indebitamente in questi mesi dai loro abbonati” dice Pisani. Intanto che Sky decida come comportarsi e rispettare gli abbonati, ai quali sta prendendo soldi senza fornire le prestazioni, l’associazione Noi Consumatori, ha preparato le richieste di rimborso. Se ci sono abbonati che vogliono recuperare queste somme, Noi Consumatori, è a disposizione. Ha pronta già questa modulistica. Modulo per il rimborso
Spett.le
Sky Italia
Servizio Assistenza Clienti
Casella’Postale 13057, 20141 Milano
Fax 027610107 Pec skvitalia@pec.skytv.it
e p. c. Aw. Angelo Pisani
Associazione Noiconsumatori.it
Oggetto: richiesta rimborso corrispettivo pagamento forniture video canale sport
interrotte nonostante anticipato versamento canoni dal 10 marzo 2020
Il sottoscritto …………………………………………………………………….
residente …………………….in Via/Piazza…………………………….. +. CAP.
Città Prov. Cod. Fiscale
E-mail Recapito Telefonico. Fisso Cellulare
con la presente, formale istanza di parziale rimborso della somma versata per pagamento dell’abbonamento pay tv sport/calcio anno 2020 e corrispettiva al servizio/canali sport non ricevuti/usufruiti per interruzione dei programmi sportivi a far data dal mese do marzo u.s. ed in particolare per mancata visione delle partite di calcio campionato italiano e competizioni europee con obbligo di rimborso a carico della Vostra Azienda/Società, dalla quale risulta contrattualmente servito per l’utenza pay – tv specificata in oggetto.
In particolare non avendo ricevuto alcun riscontro ed informazione alle molteplici richieste circa la possibilità e tempi di ripresa degli spettacoli sportivi e di uso dell’abbonamento tv pagato si contesta inadempimento per il mancato rimborso della corrispettiva somma dell’abbonamento pari alle partite e prodotti tv non goduti con contestuale richiesta di restituzione di quanto ad oggi trattenuto indebitamente a fronte dell’interruzione del servizio e della mancata indicazione di una ripresa dello stesso per il periodo prescelto.
Pertanto con la presente si sollecita in favore del sottoscritto, previe scuse per il mancato riscontro ed informazione alla clientela completamente abbandonata nonostante i pagamenti richiesti e ricevuti anticipatamente , a voler addivenire ad una definizione stragiudiziale del caso, con immediato rimborso e versamento della parte di indebito pagamento abbonamento ad oggi ancora trattenuto senza prestazione e fornitura del relativo spettacolo come per legge.
Si rimane in attesa di Vostro positivo riscontro scritto, entro e non oltre dieci giorni, dal ricevimento della presente, in mancanza si avvisa che si conferisce mandato all’ Avvocato Angelo Pisani dell’Associazione Noiconsumatori di tutelare ogni diritto ed esercitare ogni azione a tutela dei diritti dell’abbonato. Con riserva di ogni diritto, ragione ed azione con l’occasione porgo distinti saluti.
Luogo e data

 

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Economia

Apple, bloccate transazioni fraudolente per 7 miliardi dollari

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Dal 2020 al 2023 Apple ha evitato sull’App Store transazioni potenzialmente fraudolente per un totale di oltre 7 miliardi di dollari, di cui oltre 1,8 miliardi nel solo 2023. Nello stesso periodo, la società ha bloccato più di 14 milioni di carte di credito rubate e vietato a più di 3,3 milioni di account di effettuare ulteriori transazioni. Sono i dati illustrati nella quarta analisi annuale sulla prevenzione delle frodi, pubblicata dalla società di Cupertino. Dall’analisi emerge anche che nel 2023 Apple ha rifiutato più di 1,7 milioni di app “perché non rispettavano i rigorosi standard dell’App Store in materia di privacy, sicurezza e contenuti”. Inoltre, “il continuo impegno per fermare e ridurre le frodi sull’App Store – aggiunge l’azienda – ha portato alla chiusura di quasi 374 milioni di account sviluppatore e cliente, e alla rimozione di quasi 152 milioni di valutazioni e recensioni per il sospetto di frode”.

L’anno passato la società “ha chiuso quasi 118.000 account sviluppatore, in calo rispetto ai 428.000 dell’anno precedente, grazie ai continui miglioramenti dei sistemi usati per prevenire la creazione di account potenzialmente fraudolenti”. Inoltre, l’azienda ha rifiutato più di 91.000 richieste di iscrizione al Developer Program, “di fatto impedendo a questi soggetti di pubblicare app problematiche sull’App Store”. L’impegno di Apple si estende oltre l’App Store: negli ultimi 12 mesi, l’azienda ha individuato e bloccato più di 47.000 app illegittime su store pirata.

Dall’analisi annuale sulla prevenzione delle frodi, emerge che Apple ha un team di oltre 500 esperti ed esperte che valuta ogni app inviata all’App Store da sviluppatori di tutto il mondo prima che raggiunga l’utente. In media, il team verifica circa 132.500 app a settimana; nel 2023 ne ha controllate quasi 6,9 milioni, aiutando nel contempo più di 192.000 developer a pubblicare la loro prima app sull’App Store. Il team effettua una serie di controlli sfruttando processi automatizzati e una revisione condotta da persone fisiche. Nel 2023, più di 1,7 milioni di app sono state rifiutate per vari motivi, tra cui violazioni della privacy e attività fraudolente.

Riguardo le valutazioni e le recnesioni, nel 2023 Apple ne ha processate oltre 1,1 miliardi: quasi 152 milioni sono state giudicate fraudolente e quindi rimosse dall’App Store. Cupertino “si impegna a proteggere le informazioni finanziarie di ogni utente attraverso tecnologie di pagamento sicure come Apple Pay e StoreKit, che quasi 1 milione di app utilizzano per vendere beni e servizi sull’App Store. E mentre le perdite per frodi hanno raggiunto nuovi picchi a livello globale, nel 2023 Apple ha contribuito a evitare transazioni potenzialmente fraudolente per più di 1,8 miliardi di dollari sulla sua piattaforma”.

“Apple – aggiunge l’analisi – sfrutta anche tecnologie evolute abbinate a controlli condotti da persone fisiche per rilevare quando una carta di credito rubata viene utilizzata per scopi illeciti. Solo nel 2023 ha evitato che oltre 3,5 milioni di carte di credito rubate venissero utilizzate per acquisti fraudolenti e ha vietato a oltre 1,1 milioni di account di effettuare ulteriori transazioni. Continueremo a investire per proteggere la qualità e la sicurezza dell’App Store nell’interesse di ogni utente e di ogni developer”.

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Economia

Ai distributori automatici 5 miliardi di consumazioni

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Il caffè è il protagonista delle consumazioni italiane ai distributori automatici: nel 2023, infatti, sono stati quasi 2,3 miliardi (+0,27%) quelli bevuti davanti a una vending machine. L’Italia ha la più ampia rete distributiva alimentare automatica d’Europa con oltre 830 mila vending machine (la maggior parte installate in uffici pubblici, aziende, scuole e ospedali) che, nel 2023, hanno erogato quasi 4 miliardi di consumazioni (3.974.040.247) a cui si sommano 1,1 miliardi in capsule e cialde per un totale di oltre 5 miliardi di consumazioni.

È quanto emerso dai dati dello studio Ipsos per Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, presentati oggi all’apertura di Venditalia 2024, la più importante manifestazione internazionale del settore a Fiera Milano Rho, fino al 18 maggio. Se il caffè rappresenta il 57% delle consumazioni totali, sono in aumento anche tè (+5,7%) e ginseng (+5,2%). Seguono gli snack, che rappresentano il 16% delle consumazioni (626.251.484): i preferiti rimangono quelli dolci (+4%) come barrette (+12%), biscotti (+9%) e merendine (+3%); ma nel 2023 si è riscontrato un aumento significativo anche di quelli salati (+7%) e del confectionery (+26%).

Tra gli snack salati crescono maggiormente i crackers (+9%) e le patatine (+7%). Nel 2023 le bevande fredde hanno registrano un calo del 2,56% in particolare quelle gasate (-4,09%). Per l’acqua si preferisce la liscia (70%). I nuovi stili di vita spingono anche sul consumo di bevande con più del 20% di frutta (+19%) e i succhi 100% frutta (+6%). “Oggi con la connettività è possibile gestire una vending machine da remoto – ha detto Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia – Nelle ultime generazioni di distributori automatici, inoltre, gli schermi touch sono installati al posto delle tradizionali pulsantiere e aumentano i sistemi di pagamento digitali cashless”. Ma il settore punta anche alla sostenibilità con il progetto RiVending un circuito chiuso di riciclo per bottigliette e bicchierini in plastica dei distributori automatici.

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Economia

Giorgetti da Vestager, Ita-Lufthansa ancora in salita

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Un’altra fumata grigia. Al termine del faccia a faccia tra Giancarlo Giorgetti e Margrethe Vestager, la Commissione europea non usa nemmeno le formule di facciata che di solito descrivono i colloqui politici. Tanto basta a lasciar intravedere una strada ancora in salita per il placet alle nozze tra Ita e Lufthansa. Il governo, si è limitato a dire il titolare del Tesoro all’uscita da Palazzo Berlaymont, ha “ribadito” la sua posizione all’Ue. E adesso aspetta “il verdetto”, in arrivo entro il 4 luglio. Nel mezzo però ci sono ancora quasi due mesi: l’ultimo pacchetto di impegni su slot e rotte presentato la scorsa settimana, nel giudizio che trapela a Bruxelles, “non è ancora sufficiente”.

Tuttavia, è la sollecitazione, le parti hanno ancora tempo per apportare miglioramenti. Lasciato l’Ecofin, il ministro dell’Economia si è presentato a Palazzo Berlaymont per la seconda volta nel giro di quindici giorni. Sul tavolo, i persistenti timori dell’antitrust che da qualche giorno ha avviato il market test. Il caso è “complesso”. E il negoziato, stando alle indicazioni offerte da alcune fonti vicine al dossier, resta incagliato sui tre fronti più problematici. Davanti al rischio di posizione dominante di Ita e Lufthansa a Milano-Linate, nel giudizio della squadra di Vestager manca ancora una soluzione solida che permetta di far subentrare un vettore capace di stabilirsi come presenza “credibile”.

Le proposte di compromesso messe sul piatto dalla compagnia di Carsten Spohr e dal Mef per aprire alle rivali sulle rotte a corto raggio dall’Italia all’Europa centrale restano poi da perfezionare. E, allo stesso modo, non convince del tutto l’idea di congelare soltanto in via temporanea – per due anni – l’alleanza tra la compagnia della gru e la newco sorta dalle ceneri di Alitalia sui lunghi collegamenti da Fiumicino con destinazione Stati Uniti e Canada, dove Lufthansa detiene già un’ampia porzione di mercato con la sua joint venture formata con United Airlines e Air Canada. Per capire se sia possibile raggiungere un punto di caduta prima del 4 luglio servirà altro tempo. “E’ sempre complicato, bisogna sempre avere tanta pazienza”, ha osservato Giorgetti. A Bruxelles però l’avvertimento che circola è chiaro: c’è ancora tempo per lavorare. A patto che ci sia “la volontà delle parti”, Lufthansa in testa.

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