Collegati con noi

In Evidenza

Vita matrimoniale aiuta a tenere sotto controllo il diabete

Pubblicato

del

Le persone sposate e che vivono insieme al coniuge hanno maggiori probabilità di riuscire a tenere sotto controllo la glicemia e prevenire la comparsa del diabete di tipo 2 secondo uno studio internazionale pubblicato sulla rivista BMJ Open Diabetes Research & Care. “Il rischio di diabete di tipo 2 è stato associato a diverse dimensioni della salute sociale”, spiegano i ricercatori. Ma a oggi non è chiaro quanto ciascuna di queste componenti (per esempio l’isolamento, l’organizzazione della vita, le dimensioni della rete sociale) incidano sul rischio di sviluppare la malattia o andare incontro a un peggioramento, se si è già ammalati.

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a oltre 3.300 ultra-cinquantenni seguiti dal 2004 al 2013. Nessuno di loro all’inizio dello studio aveva il diabete. Lo studio ha rilevato che, qualunque fosse la qualità del rapporto tra coniugi, i partner che continuavano a stare insieme avevano un miglior controllo della glicemia, in termini di valori di emoglobina glicata. L’analisi dei dati ha inoltre mostrato che le persone che avevano vissuto transizioni coniugali (per esempio un divorzio) tendevano ad andare incontro a cambiamenti significativi nei livelli di emoglobina glicata e a un aumento del rischio di sviluppare pre-diabete. “Un maggiore sostegno per gli anziani che stanno vivendo la perdita di una relazione coniugale a causa di un divorzio o del lutto, così come lo smantellamento degli stereotipi negativi sulle relazioni sentimentali in età avanzata possono essere punti di partenza per affrontare alcuni rischi per la salute”, scrivono i ricercatori.

Advertisement

In Evidenza

Boxe, Irma Testa campionessa del mondo

Pubblicato

del

Campionessa del mondo di pugilato:Irma Testa ha conquistato la medaglia d’oro a Nuova Delhi.. L’azzurra ha vinto il titolo iridato nella categoria dei 57 chilogrammi. La 25enne pugile campana delle Fiamme Azzurre, campionessa continentale e bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, si è imposta ai punti sulla kazaka Karina Ibragimova, ottenendo così il suo primo titolo mondiale in carriera.A lei fra i tanti complimenti per la vittoria quelli del presidente della Regione Vincenzo De Luca che le ha dedicato un post su #Facebook.

Ai campionati del mondo in india ha conquistato il podio anche un’altra azzurra: Sirine Chaarabi, atleta delle Fiamme Oro, che si è aggiudicata l’argento nei 52 kg, perdendo in finale contro la cinese Yu Wu.

“Sono molto felice di questa medaglia e di questo titolo: sto lavorando così tanto da anni e anni, ho sacrificato tutta la mia adolescenza e la mia vita, però se questi sono i risultati vorrei farlo per altri vent’anni”, ha detto Butterfly, questo il suo soprannome, dopo aver conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali di boxe femminili di Nuova Delhi nei 57 chilogrammi.

Continua a leggere

Cronache

Superenalotto, centra il jackpot da 73 milioni con una giocata online

Pubblicato

del

Con una giocata online da due euro ha vi to 73 milioni di euro al Superenalotto: quasi impossibile sapere da dove si è collegato per scaricare il biglietto vincente l’anonimo super fortunato. E’ la prima volta che il montepremi viene vinto da una giocata effettuata online. La sestina vincente è 4, 15, 26, 27, 72, 82. Numero Jolly 89. Superstar: 12. A vincere il jackpot è stato un giocatore che ha compilato una scommessa da due euro online.

Continua a leggere

In Evidenza

Sirigu, infortunio in amichevole, esce in barella

Pubblicato

del

Brutto infortunio in allenamento per il portiere della Fiorentina Salvatore Sirigu. Il numero 1 viola è uscito dal campo in barella per un colpo alla caviglia. L’esito degli esami chiarirà l’entità del danno L’infortunio durante una seduta di allenamento congiunta della Fiorentina  con la formazione del Seravezza Pozzi a porte aperte al ‘Franchi.
A Sirigu gli auguri del Napoli, dove il portiere ha militato fino a gennaio di un ritorno veloce alle gare

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto