Collegati con noi

Esteri

Tumore polmoni, in Usa tac gratis a decine milioni di fumatori e ex

Pubblicato

del

Tac ai polmoni gratis per milioni di americani che hanno fumato molto o sono ancora fumatori: una nuova raccomandazione dei top esperti del governo Usa ha ampliato la fascia di cittadini che potra’ sottoporsi a costo zero al test per la prevenzione del tumore dei polmoni. La ‘U.S. Preventive Services Task Force’ – composta da un gruppo di 16 medici specialisti e scienziati, che valutano le analisi da fare e le medicine da prendere a scopo preventivo – ha stabilito nuove linee guida per il cancro dei polmoni, che rappresenta ancora la principale causa di morte per tumori. Ora gli americani dai 50 anni in su’ che hanno fumato almeno un pacchetto di sigarette al giorno per 20 anni, o sono ancora fumatori appunto da cosi’ lungo tempo, potranno avere accesso alla tac gratis. E questa dovra’ venir loro consigliata dai medici. In precedenza , ossia dal 2013 ad oggi, la stessa raccomandazione valeva solo per chi aveva fumato o stava ancora fumando un pacchetto al giorno da almeno 30 anni. Le nuove misure sono state decise dopo dopo una ampia revisione dei dati sullo sviluppo del tumore dei polmoni e la possibiita’ di prevenirlo con uno screening anticipato. In un articolo sul ‘Journal of the American Medical Association’ il comitato prevede che grazie a queste raccomandazioni verranno salvate milioni di vite.

Advertisement

Esteri

Rubio: serve svolta nei colloqui su Ucraina al più presto

Pubblicato

del

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump deciderà quanto tempo gli Stati Uniti dedicheranno alla risoluzione del conflitto ucraino, quindi una svolta nei negoziati “è necessaria molto presto”. Lo ha affermato a Fox News il segretario di Stato americano Marco Rubio. Le posizioni di Russia e Ucraina “si sono già avvicinate, ma sono ancora lontane l’una dall’altra – ha ricordato – ed è necessaria una svolta molto presto. Allo stesso tempo, ha proseguito Rubio, è necessario accettare il fatto che “l’Ucraina non sarà in grado di riportare la Russia alle posizioni che occupava nel 2014”. La portavoce del Dipartimento di Stato americano, Tammy Bruce, ha dichiarato durante un briefing che gli Stati Uniti restano impegnati a lavorare per risolvere il conflitto, “ma non voleremo in giro per il mondo per mediare negli incontri che si stanno attualmente svolgendo tra le due parti. Ora – ha sottolineato – è il momento per le parti di presentare e sviluppare idee concrete su come porre fine a questo conflitto. Dipenderà da loro”.

Continua a leggere

Esteri

Onu prepara ampia riforma a causa dei vincoli di bilancio

Pubblicato

del

Le Nazioni Unite stanno valutando una radicale ristrutturazione con la fusione dei team chiave e la ridistribuzione delle risorse. Lo riporta la Reuters sul suo sito, citando un memorandum riservato preparato da un gruppo di lavoro del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres. Il documento propone di indirizzare le decine di agenzie in quattro direzioni principali: pace e sicurezza, questioni umanitarie, sviluppo sostenibile e diritti umani. Tra le misure specifiche figura la fusione delle agenzie operative del Programma Alimentare Mondiale (Wfp), dell’Unicef, dell’Oms e dell’Unhcr in un’unica agenzia umanitaria.

La riforma prevede inoltre la riduzione delle duplicazioni di funzioni e la razionalizzazione del personale, incluso il trasferimento di una parte del personale da Ginevra e New York a città con costi inferiori. L’iniziativa è legata alla crisi finanziaria dell’ONU. Le proposte definitive di ristrutturazione dovranno essere presentate entro il 16 maggio.

Continua a leggere

Esteri

Siria, Israele bombarda zona palazzo presidenziale Damasco

Pubblicato

del

L’esercito israeliano ha annunciato di aver bombardato la zona del palazzo presidenziale a Damasco, dopo aver minacciato il governo siriano di rappresaglie se non avesse protetto la minoranza drusa. “Gli aerei da guerra hanno colpito la zona intorno al palazzo”, ha scritto l’esercito israeliano su Telegram.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto