Collegati con noi

Esteri

Rally, tragedia in Portogallo: muore la giovanissima co-pilota Laura Salvo

Pubblicato

del

La passione per i motori le è costata la vita: Laura Salvo el Hage, 21 anni, spagnola di Valencia, è morta per un tragico incidente mentre correva il Rally Vidreiro-Centro, valevole per il campionato in Portogallo.
La giovane valenciana era co-pilota a bordo della Peugeot 208 guidata da un’altra donna, Miquel Socias. L’incidente in una zona ad alta velocità: l’auto è uscita di strada ed ha preso in pieno un albero che era sul ciglio della strada. L’impatto è stato fatale, sul posto i soccorsi sono arrivati subito, anche un elicottero è atterrato vicino al luogo dell’incidente ma non hanno potuto far nuda per salvare la giovane.

Anche se giovanissima Laura Salvo, laureata da poco e che voleva diventare poliziotta, aveva esordito da tempo nel mondo dei rally, inizialmente accompagnando suo padre Gabi. Aveva di recente anche ottenuto importanti vittorie al Rally del Bierzo e al Rally Ciutat de Xixona, sempre alla destra di Miquel Socias che fortunatamente nell’incidente non ha riportato ferite.

Al rally dove Laura ha trovato la morte stava partecipando anche sua sorella: la corsa è stata interrotta, il team Peugeot in legno di lutto ha ritirato tutte le sue vetture. La famiglia di Laura, suo padre Gabi, la sorella sono molto conosciuti e amati in Spagna e nel mondo delle corse. In tanti hanno voluto esprimere il dolore per la scomparsa della giovanissima co-pilota. Fra tanti anche il pilota di F.1 Carl Sainz.

 

Advertisement

Esteri

Rubio: serve svolta nei colloqui su Ucraina al più presto

Pubblicato

del

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump deciderà quanto tempo gli Stati Uniti dedicheranno alla risoluzione del conflitto ucraino, quindi una svolta nei negoziati “è necessaria molto presto”. Lo ha affermato a Fox News il segretario di Stato americano Marco Rubio. Le posizioni di Russia e Ucraina “si sono già avvicinate, ma sono ancora lontane l’una dall’altra – ha ricordato – ed è necessaria una svolta molto presto. Allo stesso tempo, ha proseguito Rubio, è necessario accettare il fatto che “l’Ucraina non sarà in grado di riportare la Russia alle posizioni che occupava nel 2014”. La portavoce del Dipartimento di Stato americano, Tammy Bruce, ha dichiarato durante un briefing che gli Stati Uniti restano impegnati a lavorare per risolvere il conflitto, “ma non voleremo in giro per il mondo per mediare negli incontri che si stanno attualmente svolgendo tra le due parti. Ora – ha sottolineato – è il momento per le parti di presentare e sviluppare idee concrete su come porre fine a questo conflitto. Dipenderà da loro”.

Continua a leggere

Esteri

Onu prepara ampia riforma a causa dei vincoli di bilancio

Pubblicato

del

Le Nazioni Unite stanno valutando una radicale ristrutturazione con la fusione dei team chiave e la ridistribuzione delle risorse. Lo riporta la Reuters sul suo sito, citando un memorandum riservato preparato da un gruppo di lavoro del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres. Il documento propone di indirizzare le decine di agenzie in quattro direzioni principali: pace e sicurezza, questioni umanitarie, sviluppo sostenibile e diritti umani. Tra le misure specifiche figura la fusione delle agenzie operative del Programma Alimentare Mondiale (Wfp), dell’Unicef, dell’Oms e dell’Unhcr in un’unica agenzia umanitaria.

La riforma prevede inoltre la riduzione delle duplicazioni di funzioni e la razionalizzazione del personale, incluso il trasferimento di una parte del personale da Ginevra e New York a città con costi inferiori. L’iniziativa è legata alla crisi finanziaria dell’ONU. Le proposte definitive di ristrutturazione dovranno essere presentate entro il 16 maggio.

Continua a leggere

Esteri

Siria, Israele bombarda zona palazzo presidenziale Damasco

Pubblicato

del

L’esercito israeliano ha annunciato di aver bombardato la zona del palazzo presidenziale a Damasco, dopo aver minacciato il governo siriano di rappresaglie se non avesse protetto la minoranza drusa. “Gli aerei da guerra hanno colpito la zona intorno al palazzo”, ha scritto l’esercito israeliano su Telegram.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto