Leonardo Durante, docente di Sistemi Automatici presso l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Roma, e’ stato selezionato tra i 50 finalisti in lizza per il Varkey Foundation Global Teacher Prize 2021 in collaborazione con l’UNESCO. Contemporaneamente, Mirko Cazzato, studente di 19 anni presso la WeDoAcademy di Lecce, Italia, e’ stato incluso tra i 50 finalisti in lizza per il suo nuovo premio gemello, il Chegg.org Global Student Prize 2021. Leonardo, finalista al Global Teacher Prize 2021, e’ stato selezionato tra oltre 8.000 candidature, suggerite e presentate, provenienti da 121 Paesi di tutto il mondo. Mirko, finalista al il Global Student Prize 2021, e’ stato scelto tra oltre 3.500 candidature, suggerite e presentate, provenienti da 94 Paesi di tutto il mondo. Giunto alla settima edizione, il Global Teacher Prize da 1 milione di dollari e’ il premio piu’ cospicuo del suo genere, mentre il Global Student Prize, che e’ nel suo anno inaugurale, vedra’ lo studente vincitore ricevere 100.000 dollari. Il Global Teacher Prize e’ stato istituito per riconoscere un insegnante eccezionale che ha dato un contributo eccezionale alla professione e per mettere in luce l’importante ruolo svolto dagli insegnanti nella societa’. Rendendo note migliaia di storie di eroi che hanno trasformato la vita dei piu’ giovani, il premio punta a mettere in primo piano l’eccezionale lavoro di milioni di insegnanti in tutto il mondo. La Varkey Foundation ha lanciato il Chegg.org Global Student Prize all’inizio di quest’anno, per creare una nuova potente piattaforma che evidenzi gli sforzi di studenti straordinari in tutto il mondo che stanno avendo un impatto reale sull’apprendimento, sulla vita dei loro coetanei e sulla societa’. Il premio e’ aperto a tutti gli studenti che abbiano compiuto almeno 16 anni e siano iscritti presso un’istituzione accademica o un programma di formazione e qualificazione. Possono candidarsi anche gli studenti part-time e quelli iscritti a corsi online. Insieme, il Global Teacher Prize e il Global Student Prize racconteranno storie stimolanti che riguardano entrambe le facce del mondo dell’istruzione. I premi metteranno in luce il grande lavoro svolto dagli insegnanti nel preparare i giovani per il futuro e la straordinaria promessa rappresentata dagli studenti piu’ brillanti durante la fase di apprendimento e ben oltre. Sunny Varkey, fondatore della Varkey Foundation, ha commentato: “Congratulazioni a Leonardo e Mirko per essere arrivati nei 50 finalisti. Le loro storie evidenziano chiaramente l’importanza dell’istruzione nell’affrontare le grandi sfide che ci attendono – dal cambiamento climatico alla crescente disuguaglianza e alle pandemie globali. E’ solo dando la priorita’ all’istruzione che possiamo salvaguardare tutti i nostri domani. L’istruzione e’ la chiave per affrontare il futuro con fiducia”.
Docente di Sistemi Automatici presso l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Roma, Leonardo Durante e’ noto per l’innovazione, l’entusiasmo dei suoi studenti e il desiderio di creare invenzioni che possano risolvere sfide pratiche. Insieme hanno creato un casco da moto con frecce di svolta integrate; un carrello della spesa che aiuta gli anziani e le persone con disabilita’; una serratura domotica con un elevato grado di sicurezza informatica e il Trashbot, un robot che riconosce la spazzatura e la ricicla correttamente: tutti esempi della visione di Leonardo. Grazie a questi progetti molti studenti si appassionano alla matematica, all’elettronica, all’informatica e all’automazione, il 40% va all’universita’, il 60% trova lavoro come tecnico specializzato in elettronica, automazione, informatica o telecomunicazioni, anche presso istituzioni prestigiose come il CERN di Ginevra. I suoi metodi di insegnamento “learning by doing” e “problem solving” incoraggiano gli studenti a usare la tecnologia per risolvere i problemi, il che, combinato con l’insegnamento in diverse lingue e i viaggi all’estero con gli studenti sul campo, gli permette di ottenere risultati eccellenti. I suoi studenti hanno vinto concorsi, hackathon e sfide interscolastiche; ha anche collaborato con la polizia di Stato in un’iniziativa che affrontava il cyber-bullismo e ha vinto vari riconoscimenti, tra cui un premio alla carriera per i migliori insegnanti. Mirko Cazzato, che studia alla WeDoAcademy di Lecce, e’ il diciannovenne co-fondatore della startup sociale Mabasta (Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti) – un nuovo progetto guidato da adolescenti per affrontare il problema del bullismo e del cyberbullismo. A scuola, e’ stato stimolato ad affrontare il problema dopo aver saputo di una ragazza della sua zona che aveva tentato il suicidio perche’ vittima di bullismo. Mirko ha lavorato con altri compagni di classe per creare il Modello Mabasta, un protocollo innovativo e originale di sei semplici azioni che ogni classe puo’ adottare e che ha il potenziale per innescare un cambiamento radicale nell’affrontare il bullismo perche’ agisce “dal basso verso l’alto”, dando agli studenti una loro rappresentanza e i benefici di una guida esperta. Dal 2016, Mirko ha visitato decine di scuole in tutta Italia per parlare di Mabasta. Ad oggi, oltre 120 classi in Italia hanno testato positivamente il modello, e altre 250 lo applicheranno nel nuovo anno scolastico a partire da settembre 2021. Mabasta ha ottenuto il sostegno del mondo sportivo italiano. I primi 10 finalisti del Global Teacher Prize e del Global Student Prize saranno annunciati nel mese di ottobre.