Collegati con noi

Cronache

“Posti da vigile urbano in vendita a Napoli”, c’è l’inchiesta ma sembra di vedere Totò Truffa

Pubblicato

del

Comprare un posto nella polizia municipale costerebbe da cinquecento a mille euro per avviare la pratica. Certo c’è da aspettare che venga bandito il concorso. Occorre avere i requisiti per poter accedere al concorso. Poi bisogna superare le selezioni. Insomma non è mica facile. E pure a Napoli c’è chi vende posti nei vigili urbani e dunque chi li compra. È un mercato ed ubbidisce a logiche di mercato: domanda e offerta. C’è un vigile urbano, indagato per corruzione in una inchiesta sull’assegnazione degli alloggi popolari Iacp a Napoli che con i magistrati, tra uno spiffero e l’altro sulla questione che lo vede indagato, si sarebbe messo a parlare anche di vendita di posti di lavoro. Questo è quello che scrive oggi il quotidiano il Mattino di Napoli che anticipa i contenuti di una delicata inchiesta che potrebbe anche avere degli sviluppi interessanti. Ci sarebbe, a giudicare dal fascicola aperto dalla Procura di Napoli, una sorta di mercimonio per l’ingresso nel corpo della polizia municipale. O forse è meglio dire ci sarebbe stato già che l’ultima concorso per entrare nei pizzardoni napoletani risale al 2010, quasi preistoria. In ogni caso c’è una inchiesta per truffa e/o del millantato credito aperta sulla base delle dichairazioni di questa vigile urbano che ha ben altri guai da cui difendersi. 

L’inchiesta è del pm del pool reati contro la pubblica amministrazione, il magistrato è Ida Frongillo, che sta passando al setaccio circostanze e accuse che risalgono agli ultimi due anni. A capo della cricca, secondo le prime acquisizioni della magistratura inquirente, ci sarebbe un agente di polizia municipale. Una sorta di regista di questo presunto mercato del posto di lavoro che riceveva clienti (spesso papà di figli a cui trovare un posto fisso) che si informavano, chiedevano conto di come si potesse fare per diventare vigili, quanto e quando pagare. Al momento siamo all’inizio. L’inchiesta non è facile. E non sempre il millantato credito è semplice da dimostrare quando non c’è chi collabora con i pm. E se così non sarà, cioè se non ci sarà collaborazione, alla fine saremo in presenza di una specie di ragioniere Casoria o del truffatore Antonio Pelufo di Totò Truffa, l’imbroglione  interpretato da Totò che distribuiva improbabili posti di lavoro a poveri fessi che pagavano oboli per essere collocati o che vendeva al paisà americano nientedimeno che la Fontana di Trevi.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto