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Economia

Più tempo per Alitalia: 467mln cassa, allarme sindacati

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L’unica certezza e’ che serve ancora tempo: il decollo della nuova Alitalia appare ancora lontano, mentre sulla scena si fanno avanti nuovi pretendenti, ma non quelli giusti, e il Governo tentenna tra divisioni interne e altre urgenze. Per questo e’ in arrivo una nuova proroga dei tempi per l’offerta vincolante, che concedera’ a Fs un altro mese, fino al 15 luglio, per completare il consorzio acquirente. Si prende dunque tempo, tanto in cassa ci sono poco meno di 467 milioni (al 31 maggio, dai 506 di inizio anno), ossigeno che dovrebbe bastare ancora per un anno. Ma questa incertezza fa salire l’allarme dei sindacati, preoccupati per la mancanza di chiarezza del Governo. Quando mancano appena due giorni alla scadenza del 15 giugno per trovare qualcuno che metta i 280-360 milioni mancanti per completare la newco (manca circa il 35-40% da aggiungere al 30-35% di Fs e il 15% ciascuno di Mef e Delta), il Ministero dello sviluppo economico si prepara ad ufficializzare il nuovo slittamento (il quarto da gennaio), che pero’ potrebbe anche non essere l’ultimo. Intanto l’arrivo a sorpresa dell’offerta del patron della Lazio Claudio Lotito, che va ad aggiungersi all’interesse espresso nei giorni scorsi dal Gruppo Toto, alimenta in molti il sospetto che si voglia solo giustificare il rinvio. Slittamento che si renderebbe necessario invece per riuscire a coinvolgere Atlantia, l’unico soggetto con cui – a quanto si apprende – sarebbe disposta a trattare l’americana Delta. Ma sulla holding della famiglia Benetton, considerata ancora come la soluzione piu’ percorribile e ben vista anche dalla Lega di Salvini, pende ancora il veto del M5s, che dal crollo del ponte Morandi non ha fatto passi indietro. Anzi ha aggiunto attrito, con la norma dello sblocca cantieri che facilita la revoca di una concessione. Per una distensione nei rapporti si dovra’ quindi passare attraverso un braccio di ferro nella maggioranza, per poi affrontare i delicati temi aperti nel confronto Atlantia-Governo: revoca della concessione, investimenti da sbloccare e tariffe. Mentre il tempo passa e le decisioni latitano, cresce l’allarme dei sindacati, che vedendo profilarsi lo spettro del 2008 e dell’esperienza dei capitani coraggiosi, chiedono di essere convocati dal Governo (la promessa di un tavolo permanente si e’ arenata all’ultimo incontro di 4 mesi fa, il 14 febbraio). “Se ci sono delle novita’ e’ importante che il governo convochi le parti”, avverte il leader della Cgil Maurizio Landini. Il clima e’ gia’ incandescente: il 24 giugno incroceranno le braccia i piloti e gli assistenti di volo di Alitalia, per una protesta proclamata da Anp, Anpac e Anpav; mentre le sigle di categoria di Cgil, Cisl e Uil si preparano ad uno sciopero generale di tutto il settore dei trasporti a luglio. Intanto Alitalia chiude i primi 5 mesi con ricavi passeggeri in crescita dell’1,8% (+2,6% per i ricavi totali). In “lieve flessione” i ricavi di maggio, mitigati pero’ dal buon andamento dei voli intercontinentali (+6,4% nei ricavi e +3,7% per i passeggeri). Sull’intera vicenda, la riflessione amara dell’ex ministro Carlo Calenda: “Sono dei matti. E mi sento anche responsabile. Visto come stanno andando le cose, tornando indietro lascerei gli aerei a terra e la farei fallire”.

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Economia

Primo sciopero in Piazza Affari il prossimo 27 giugno

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Il primo sciopero in assoluto di Piazza Affari si terrà giovedì 27 giugno. Lo annunciano i sindacati che temono un disinvestimento in Italia da parte di Euronext. Il gruppo che fa capo alla Borsa di Parigi però nega, citando le “oltre 100 nuove posizioni che si sono create dall’integrazione di Borsa Italiana nel nuovo gruppo”, avvenuta nell’aprile del 2021. Da allora, secondo Fabi, First-Cisl e Fisac-Cgil, c’è stato un “costante, sistematico e complessivo disinvestimento” nel paese. Euronext replica citando invece un “livello senza precedenti di creazione di posti di lavoro” e i “forti investimenti in formazione e compensi variabili”, con l’impegno nel “supportare e valorizzare il talento dei nostri collaboratori”.

Diversa la versione dei sindacalisti, che denunciano lo “svuotamento dall’interno delle strutture italiane”, che induce la numero uno della Fisac-Cgil Susy Esposito a chiedere “una risposta altrettanto forte da parte dell’intero sistema”, ritenendo “urgente” un “intervento istituzionale, dal parlamento al governo”. Secondo il segretario generale della First-Cisl Riccardo Colombani lo sciopero è “il chiaro segnale che l’Italia perde centralità all’interno del gruppo Euronext”. A suo dire “i problemi di organizzazione del lavoro in Borsa Italiana generano carichi di lavoro non più sopportabili” e in cambio “non hanno visto un euro degli aumenti decisi con il rinnovo del contratto nazionale”. Il segretario generale della Fabi Lando Sileoni però teme una “strumentalizzazione politica della vertenza”, che invece è di natura sindacale e aziendale”.

“Qualsiasi altra lettura a questa iniziativa – sottolinea – corre il rischio di pregiudicarne il buon esito e, conseguentemente, di danneggiare chi lavora nelle varie società del gruppo”. La mobilitazione culminerà nell’astensione dal lavoro nelle ultime 2 ore di lavoro di giovedì 27. Altre iniziative sono però in programma fino al 14 luglio a seconda della società del gruppo coinvolta e si concretizzeranno nel blocco della reperibilità e degli straordinari. In questo quadro Euronext spiega che “le trattative in corso con i sindacati hanno l’obiettivo di adattare le condizioni di lavoro al nuovo percorso di crescita dell’azienda”. “Siamo fiduciosi – conclude il gruppo – che raggiungeremo un dialogo costruttivo con i nostri partner poiché il contesto è positivo”.

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Economia

La Bce minimizza il terremoto-bond, ma accende un faro

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La Bce ridimensiona le turbolenze innescate sulle Borse e sugli spread dall’affermazione dell’estrema destra alle elezioni europee e dalla decisione di Emmanuel Macron di andare al voto. Ma mantiene alta l’attenzione: un duplice messaggio per rassicurare, ma senza togliere le ‘castagne dal fuoco’ alla politica nazionale quando Parigi si avvicina al voto e a Bruxelles si decide sulla nuova Commissione europea. Quasi all’unisono, oggi si sono mossi la presidente Christine Lagarde, il vice Luis de Guindos e il capo economista Philip Lane. Parola d’ordine: lo scossone sui titoli pubblici europei innescato dalla ‘scommessa’ di Macron, che la scorsa settimana aveva fatto schizzare di 29 punti base lo spread Francia-Germania come non accadeva dal 2011 mandando quello dell’Italia oltre 150, “è una rivalutazione dei prezzi” ma “non si tratta di dinamiche di mercato disordinate”, che è uno dei parametri per attivare lo ‘scudo anti-spread’.

Nessuna tensione di liquidità. E dunque nessuna discussione ci sarebbe stata, o sarebbe in programma alla Bce, sull’eventualità di intervenire con acquisti di bond. L’onere di fermare le turbolenze spetta alla politica. E qualsiasi maggioranza esca dale urne in Francia, dove è possibile un’affermazione del Rassemblement National di Marine Le Pen fino ad oggi fortemente anti-europeista, sia attenta alla stabilità finanziaria. Alla Bce si pensa al rischio ‘Frexit’ delle elezioni 2017 e alla fiammata dello spread all’insediamento del governo Meloni a fine 2022, poi rientrata grazie al compromesso. E si respira sollievo sulla stabilizzazione dello spread a 153 e il rimbalzo delle Borse oggi: +0,74% Milano, +0,91% Parigi che a fine giornata si conferma per un soffio prima per capitalizzazione dopo una giornata in cui Londra aveva insediato il primato europeo. Allo stesso tempo, ha spiegato Lagarde, “la stabilità dei prezzi va di pari passo con la stabilità finanziaria.

Prestiamo sempre molta attenzione al buon funzionamento dei mercati finanziari e oggi continuiamo a farlo”. Il ‘faro’ sui mercati è acceso perché le prossime settimane minacciano turbolenze. Molti investitori puntano al tallone d’Achille dello ‘scudo’ Bce, che per essere attivato richiede l’assenza di procedure per deficit eccessivo – che invece arriverà questo mercoledì per Italia – o almeno il rispetto delle raccomandazioni per correggerlo, che però imporrebbero a Roma una correzione dei conti di almeno 10 miliardi l’anno, che rischia di andare in rotta di collisione anche solo con la conferma futura del taglio del cuneo fiscale. “Noi ovviamente aspettiamo le indicazioni che arrivano dalla Commissione europea, abbiamo fatto diversi scenari e quindi siamo pronti a ogni tipo di evenienza. Quindi, con grande senso di responsabilità, faremo le cose giuste”, rassicura il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Il nuovo Patto di stabilità impone poi una correzione di bilancio, in assenza di diluizione del piano di rientro in sette anni, che il think tank Bruegel stima per l’Italia al 4,3% di Pil, per la Francia al 3,7%. Un percorso che fa sollevare perplessità sulla sua compatibilità con i piani del governo Meloni e ancor più con i programmi elettorali di Le Pen.

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L’inflazione ferma a maggio, ma è caro vacanze

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L’Istat conferma il costante raffreddamento dell’inflazione, ma il profilarsi del “caro vacanze” preoccupa consumatori e Confesercenti. E’ questa la fotografia scattata dalle stime definitive sull’inflazione di maggio diffuse dall’Istat Nel mese di maggio, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi (Nic) si conferma in aumento dello 0,2% su base mensile e dello 0,8% su base annua portando l’inflazione acquisita per il 2024 dal +0,6% al +0,8%. Si tratta di un leggero aumento congiunturale (ad aprile era +0,1%) e di una crescita stabile allo 0,8% su base tendenziale. Stessi numeri confermati anche nell’indice Foi (Famiglie e salariati) e Ipca, quello che misura l’inflazione armonizzata secondo i parametri Ue, numeri che collocano l’Italia fra i Paesi dell’eurozona con l’inflazione più bassa (terzultima insieme alla Lituania).

L'”inflazione di fondo”, cioè al netto degli energetici e degli alimentari freschi, e l’inflazione al netto dei soli energetici rallentano entrambe da +2,1% a +2,0%. Buone notizie arrivano anche dal raffreddamento dei prezzi dei beni che compongono il cosiddetto “carrello della spesa” e dei beni con maggior frequenza di acquisto.

Alimentari e beni per la cura della casa e della persona, rallentano su base tendenziale (dal +2,3% di aprile al +1,8% di maggio) come anche quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto che passano da +2,6% di aprile a +2,5% di maggio. Ma nel quadro complessivamente positivo, si profilano avvisaglie di prossimi aumenti nei settori più esposti alla congiuntura estiva. Approfondendo i numeri dell’Istat emerge subito che i prezzi energetici si stanno risvegliando. Questa volta sono gli energetici regolamentati a interrompere il calo e a volgere in terreno positivo (da -1,3% a +0,7%; +1,9% su aprile), mentre i non regolamentati rallentano da -13,9 a -13,5%. Ma soprattutto è il comparto vacanze a preoccupare: l’Istat rileva che a maggio il prezzo di alberghi e ristoranti è aumentato dell’1,4% rispetto ad aprile e del 4,5% su base annua.

“Dai trasporti agli alloggi, passando per musei, pedaggi, parcheggi, tutte le voci che interessano i viaggi e il turismo registrano un andamento in forte crescita”, analizza il Codacons. I treni sono rincarati del +8,1% rispetto allo scorso anno, bus e pullman del +4%, il gasolio costa il 4,9% in più, +3,8% la benzina, a cui si aggiunge un aumento medio del +2,7% per i parcheggi e del +1,9% per i pedaggi. I pacchetti vacanza rappresentano la voce con gli aumenti più pesanti, addirittura +20,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. Più costoso anche dormire fuori: i listini di alberghi, motel, pensioni sono rincarati del +7,8% su base annua, +8,1% le altre strutture ricettive (case vacanza, b&b, ecc.).

Musei e monumenti storici segnano un +2,5%, mentre per mangiare al ristorante si spende il 3,6% in più. In controtendenza i biglietti aerei, con le tariffe dei voli nazionali che scendono del -11,2% su anno, -16,4% i voli internazionali, -10,6% i voli europei, ma è un tromp-l’oeil dovuto al calo fisiologico seguito ai forti rincari registrati a marzo per effetto della Pasqua. Infatti Confesercenti prevede già un aumento dei prezzi sui voli a giugno. Sui prezzi dei “servizi per la ristorazione e ricettivi” (+4,5% anno;+1,4% mese), la Fipe-Confcommercio precisa che “i prezzi della ristorazione scorporati da quelli dei servizi ricettivi mostrano una dinamica congiunturale in linea con quella generale (+0,3% vs. +0,2%)”.

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