Collegati con noi

Esteri

Partita la navicella Soyuz, a bordo ci sono anche un’attrice e un regista russi per girare il primo film nello spazio

Pubblicato

del

Lanciata come da programma, alle 10:55 italiane dalla base di Baikonur in Kazakistan, la navetta Soyuz MS-19 che portera’ sulla Stazione Spaziale Internazionale tre nuovi membri dell’equipaggio russi: non solo l’astronauta Anton Shkaplerov, che restera’ in orbita fino a marzo, ma anche l’attrice Yulia Peresild e il regista Klim Shipenko, che resteranno 12 giorni per filmare alcune scene del film ‘Challenge’, su un’emergenza durante un volo spaziale. La navetta Soyuz MS-19 effettuera’ due orbite fino ad agganciarsi al boccaporto del modulo Rassvet, lasciato libero nei giorni scorsi dalla Soyuz MS-18 (spostata presso il nuovo modulo Nauka). L’aggancio alla Stazione spaziale e’ previsto alle 14:12 (ora italiana) e l’apertura del portellone alle 16:05. I tre nuovi arrivati avranno cosi’ l’opportunita’ di salutare il neo comandante della Expedition 65, Thomas Pesquet dell’Esa, gli astronauti della Nasa Mark Vande Hei, Shane Kimbrough e Megan McArthur, il giapponese Aki Hoshide e i russi Oleg Novitskiy e Pyotr Dubrov. L’arrivo di questo nuovo equipaggio sulla Stazione spaziale segna un nuovo primato spaziale della Russia sull’America, che pur avendo vinto la corsa per la Luna, non puo’ annoverare il primo satellite, il primo uomo nello spazio, la prima donna, la prima passeggiata spaziale, il primo equipaggio con piu’ membri e la prima stazione spaziale. Ora la Russia punta a scrivere un altro record oggi, con il lancio di un’attrice e un regista sulla Stazione spaziale per filmare le scene di un film su un’emergenza medica in orbita, superando cosi’ qualsiasi attore occidentale. La Nasa non sta infatti programmando niente del genere, anche se Tom Cruise sembra stia considerando un progetto simile. “Siamo pronti, anche se ovviamente siamo nervosi. E per questo ci supportiamo l’un l’altro tutto il tempo – ha scritto l’attrice Peresild su Instagram, prima di partire – E’ sempre difficile e spaventoso essere dei pionieri, ma e’ molto interessante”.

Advertisement
Continua a leggere

Esteri

Fico operato: è vigile e in condizioni stabili

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è “vigile” ed “in condizioni stabili” dopo l’operazione subita per gli spari che lo hanno colpito nel pomeriggio. Lo riferisce la tv slovacca TA3 che parla di “intervento riuscito”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Pubblicato

del

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito da più proiettili  all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Quali siano le sue condizioni cliniche è difficile da dire. C’è molta confusione ancora su dinamica e su identità dell’uomo arrestato.

In un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi, c’è scritto che “Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier slovacco Robert Fico ferito a colpi di pistola dopo una riunione di Governo: è in fin di vita

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito a colpi di arma da fuoco subito dopo la riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava. Lo riferisce la Bbc. Fico è stato colpito davanti a un centro culturale della città di Handlova, dove si era tenuta una riunione di governo. Secondo i giornalisti presenti sul posto, sono stati uditi diversi spari.

Il premier slovacco Fico sarebbe stato colpito all’addome, al petto e ad un arto da almeno 3-4 colpi d’arma da fuoco e sarebbe stato trasportato in eliambulanza in ospedale. Lo riferiscono le prime ricostruzioni dei media sottolineando che l’attentatore, che si nascondeva tra la folla radunata davanti all’edificio dove stava parlando il primo ministro, è stato fermato da alcuni passanti e dalle forze di sicurezza.

Il leader slovacco è stato portato in ospedale, ma non sono emersi dettagli sulle sue condizioni.

Il Parlamento slovacco ha sospeso la seduta alla luce del ferimento del premier Robert Fico in un’aggressione a colpi d’arma da fuoco ad Handlova. Lo ha annunciato il vice speaker del Parlamento, Lubos Blaha, citato dal sito di informazioni locale Dennikn.

Il premiero Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto