Collegati con noi

Esteri

Partigiani russi filoucraini, ‘presto nuovi raid oltre confine’

Pubblicato

del

I volontari russi filoucraini della legione ‘Liberta’ per la Russia’ stanno pianificando altri raid in Russia. Lo sostiene Maximillian Andronnikov, nome di battaglia Caesar, portavoce del gruppo paramilitare anti-Putin, in un’intervista all’Observer citata da Ukrinform. “Sarà la nostra terza operazione. Poi ce ne sarà una quarta e una quinta. Abbiamo piani ambiziosi. Vogliamo liberare tutto il nostro territorio”, ha detto Caesar.

La legione è composta da circa 200 volontari aveva già effettuato altri attacchi in Russia tra maggio e giugno. Secondo Andronnikov, due membri della milizia anti-Cremlino sono stati uccisi. Molti di meno rispetto alle morti rivendicate dal Cremlino, che Ceaser definisce “una stupida menzogna”. Andronnikov ha riconosciuto che la sua milizia poteva funzionare solo con l’aiuto dell’esercito ucraino, ma ha detto che una volta in territorio russo la legione prende decisioni autonome e che quella portata avanti è “una lotta comune” per il futuro dell’Ucraina e della Russia. In merito allo scioglimento della Wagner, invece, Ceaser ha spiegato che rafforza le prospettiva di Kiev sul campo di battaglia e si è detto fiducioso che la controffensiva ucraina avrà successo.

Advertisement
Continua a leggere

Esteri

Chico Forti lascia il carcere di Miami: presto in Italia?

Pubblicato

del

Chico Forti, il 65enne trentino condannato all’ergastolo in Florida per l’omicidio di Dale Pike avvenuto il 15 febbraio 1998, ha lasciato il carcere di Miami. Attualmente, è sotto la custodia dell’Agenzia statunitense per l’immigrazione in attesa del trasferimento in Italia.

Secondo una fonte vicina a Forti, il trasferimento potrebbe avvenire entro due o tre settimane. Tuttavia, altre fonti che seguono attentamente il caso suggeriscono maggiore cautela, stimando un’attesa media di 4-5 mesi per la consegna. Questo periodo di attesa è tipico dopo la sentenza italiana di riconoscimento di quella straniera, un processo di conversione recentemente deciso dalla corte d’Appello di Trento.

La comunità italiana segue con grande interesse e trepidazione gli sviluppi del caso Forti, sperando che il ritorno in patria possa avvenire nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Esteri

Fico operato: è vigile e in condizioni stabili

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è “vigile” ed “in condizioni stabili” dopo l’operazione subita per gli spari che lo hanno colpito nel pomeriggio. Lo riferisce la tv slovacca TA3 che parla di “intervento riuscito”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Pubblicato

del

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito da più proiettili  all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Quali siano le sue condizioni cliniche è difficile da dire. C’è molta confusione ancora su dinamica e su identità dell’uomo arrestato.

In un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi, c’è scritto che “Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto