Per le tv e le radio commerciali locali è una bella boccata di ossigeno. Sono stati sbloccati dal Governo i 78,7 milioni di euro di contributi pubblici 2016 per le Tv locali e i 10,8 milioni di euro per le radio locali.
Il ministero dello sviluppo economico, infatti, ha recepito le graduatorie stilate con i nuovi criteri per la distribuzione delle risorse. Chi ha più dipendenti certificati da terze parti, con più giornalisti, più informazione e meno televendite avrà più risorse. Almeno così dovrebbe essere seguendo le regole. Certo poi occorrerebbe random verificare se le dichiarazioni sono vere o veritiere, ma questa è un’altra cosa. Se le radio commerciali locali riceveranno il 100% dei contributi 2016 entro la fine dell’anno, le tv commerciali locali, invece, si dovranno accontentare solo del 50% delle risorse spettanti. Una riserva dettata da ricorsi al Tar da parte di piccole emittenti che, con le nuove regole di graduatoria, si sentono penalizzate. Una mano alla emittenza locale, in questo senso, era già arrivata dal governo Conte, che in estate aveva deciso di inserire nel decreto Milleproroghe il Dpr che introduceva le nuove regole per avere punti in graduatoria. Una volta trasformato in legge il Milleproroghe, anche le norme sulla graduatoria hanno avuto forza di legge, e si sono quindi sottratte da possibili ricorsi al Tar.
elenco contributi per tv commerciali annualità 2016
Se, quindi, non sono più ammessi ricorsi contro i criteri di formazione della graduatoria, sono però ammessi quelli contro la graduatoria stessa. E il 15 ottobre ne sono stati presentati alcuni al Tar (tra le più combattive c’ è Telemolise), a contestare vizi di forma della classifica. Ciò pone ancora sub iudice la graduatoria (il Tar si esprimerà non prima dell’ aprile 2019), ma il ministero dello sviluppo economico, conscio della situazione drammatica che sta vivendo il comparto delle tv locali, ha comunque deciso per lo sblocco dei fondi. Come detto, il 50% dei 78,7 milioni di euro verrà distribuito nelle prossime settimane: il ministero dovrà chiedere i certificati di correttezza contributiva all’Inpgi, verificare che le emittenti non abbiano pendenze con Equitalia, passare il tutto alla Ragioneria generale che avrà altri 30 giorni di tempo per liquidare il pagamento, che avverrà presumibilmente entro la fine dell’anno. Il rimanente 50% del 2016 verrà versato a conclusione dell’iter dei ricorsi. Il ministero dello sviluppo economico si è pure impegnato, ma solo verbalmente, ad approvare al più presto anche le graduatorie relative ai fondi pubblici 2017. E il 50% di queste risorse per le tv commerciali locali dovrebbe essere distribuito nel primo trimestre del 2019.
Elenco contributi radio commerciali annualità 2016
Fondi necessari alla sopravvivenza delle imprese televisive. Che, con questi ritardi, vivono momenti di grossa difficoltà e si indebitano parecchio. La top ten della graduatoria delle tv commerciali locali è guidata dalla pugliese Telenorba 7, l’emittente che ha ottenuto più punti in classifica, seguita dalla sarda Videolina e da Telelombardia. E il gruppo di Sandro Parenzo piazza in top ten pure Antennatre (settima) e Top Calcio 24 (decima), mentre il polo televisivo di Luca Montrone ha anche Telenorba 8 al sesto posto.
Quanto, invece, ai contributi dovuti per il 2016, Telenorba 7 attende 2,9 milioni di euro, Videolina 2 milioni e Telelombardia 1,3 milioni. Al di fuori delle prime dieci posizioni della graduatoria, ci sono comunque anche altre emittenti che riceveranno oltre un milione di euro per il solo 2016: a Canale Italia 83 e Tva Vicenza, entrambe venete, spettano 1,27 milioni di euro a testa, a Videoregione (Sicilia), Trc Telemodena, Tg Norba 24 e Rete Veneta 1,1 milioni a testa, a Telenova (Lombardia) e Telecity Piemonte 1,03 milioni di euro a testa. Sin qui le notizie di erogazioni di contributi. L’altra novità sono i controlli. La Guardia di Finanza, in base ad un accordo raggiunto col ministero dello Sviluppo Economico, nei prossimi mesi, più o meno a fine erogazione dei contributi, verificheranno la corrispondenza della documentazione presentata e le certificazioni che hanno attestato regolarità retributiva e contributiva ed altri documenti utili per essere ammessi alla graduatoria e dunque alla erogazione delle somme messe a contributo. Anche perchè, è quasi certo, che ci saranno ricorsi e denunce come capita ogni anno.
elenco contributi tv comunitarie annualità 2016
elenco contributi radio comunitarie annualità 2016
Prosegue il calo degli sportelli bancari in Italia che, alla fine dello scorso anno, sono risultati oltre 800 in meno. Come si evince dalle tabelle della Banca d’Italia, il 2023 ha visto una ulteriore riduzione dai 20.985 di fine 2022 ai 20.161 di fine 2023. La diminuzione, sottolinea Via Nazionale, ha riguardato tutte le regioni ed è stata percentualmente più accentuata nelle Marche, in Abruzzo e in Sicilia.
Un colpo di spugna improvviso. Dopo il boom del deficit registrato da Istat a inizio mese con un disavanzo 2023 volato dal 5,3 per cento della Nadef al 7,2 per cento, il governo ha deciso di mandare in soffitta il Superbonus introdotto nel maggio 2020 dal governo Conte II. Federica Brancaccio, presidente Ance, spiega a “Milano Finanza” a cosa e’ dovuta questa scelta a sorpresa: “Ce lo stiamo chiedendo da giorni. Probabile che ci sia stata qualche ulteriore scoperta sui conti: una misura cosi’ d’urgenza, di cui nessuno sapeva nulla alla vigilia del Consiglio dei ministri, fa supporre che si sia verificato qualche imprevisto dell’ultimo minuto”.
“Il testo – aggiunge – ancora non c’e’, e questo ci turba da un lato ma ci rassicura sulla valutazione in merito a possibili correttivi dall’altro. Se lo Stato non dara’ un segnale di continuita’ alle zone del Centro Italia colpite dal sisma, si rischia un’accelerazione dello spopolamento. A essere colpite saranno anche le case popolari e le residenze per anziani”
Per il resto, il bonus “dovrebbe continuare a valere pur in formula ridotta, non essendo il decreto retroattivo”. Questo continuo cambio di registro finisce per esporre le imprese edili all’incertezza: “Quello della certezza e’ un tema su cui ci stiamo battendo da anni: se da parte di cittadini e imprese manca la fiducia in decisioni e leggi che cambiano di continuo, a mancare sara’ la fiducia nei confronti della politica industriale dei governi e piu’ in generale nelle prospettive di crescita del Paese: con la perenne spada di Damocle delle modifiche in corso d’opera sulla testa, nessuno investira’ piu’. E se non si investe, si blocca la crescita”. La scelta del governo appare motivata dalla volonta’ di porre un argine alla spesa.
“Certo, ed e’ comprensibile. Tuttavia non c’e’ solo il deficit da tenere sotto controllo ma anche il suo rapporto con il Pil: se interveniamo solo sul disavanzo senza incentivare la crescita, potremmo anche aver fermato l’emorragia, ma poi servono sacche di sangue da rimettere in circolo”.
Il bonus era stato pensato anche come strumento per favorire l’efficientamento energetico: dati alla mano, pero’, solo il 4 per cento degli edifici risulta riqualificato in tal senso: “Rispetto all’obiettivo di riduzione dei consumi del 16 per cento al 2030, con il Superbonus siamo al 5. La direttiva ha cambiato paradigma in senso qualitativo: prima parlava di ‘efficientamento’, ora di ‘riduzione dei consumi'”.
Brancaccio rileva infine che “non si parla piu’ di un tema sul quale il governo si era impegnato a trovare una soluzione: i crediti non monetizzati. Avremo il dato di quanti crediti andranno persi e non saranno compensati, nell’incertezza di famiglie e imprese che continuano a chiederci aiuto. E’ questa incertezza continua il dato piu’ preoccupante. Si parla tanto di risparmio degli italiani che rispondono prontamente ogni volta che lo Stato chiama. Ma – conclude – servono regole chiare. Fino a ieri si pensava di avere tempo fino al 15 ottobre per rettificare, ora all’improvviso questa misura non c’e’ piu’: un altro fulmine a ciel sereno che contribuisce ad accrescere la confusione”.
“È per me un grandissimo onore essere accolto nella Maison Valentino. Sento l’immensa gioia e l’enorme responsabilità nel fare ingresso in una maison de couture che ha inciso la parola bellezza in una storia collettiva fatta di ricercatezza ed estrema grazia. A questa storia va il mio primo pensiero: alla ricchezza del suo patrimonio culturale e simbolico, al senso di meraviglia che ha saputo costantemente generare, all’identità preziosissima che i suoi padri fondatori, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, le hanno donato con amore sfrenato. Si tratta di riferimenti che hanno sempre rappresentato per me un’ irrinunciabile fonte di ispirazione e a cui intendo rendere omaggio rileggendoli attraverso la mia visione creativa”.
Così Alessandro Michele, che a pochi giorni dall’addio alla Valentino di Pierpaolo Piccioli, cresciuto per 25 anni nella maison romana, ne assume il ruolo di direttore creativo. Il suo nome in verità era circolato subito tra i papabili, suscitando però qualche perplessità negli addetti ai lavori. Questo perché il nuovo responsabile del team creativo della maison aveva lasciato Gucci, di cui è stato designer per quasi otto anni, nel novembre 2022. Ma nel suo regno da Gucci si era distinto per la sua moda anticonvenzionale e innovativa, per l’imposizione dello stile genderless e per l’abilità nel commercializzare pezzi sciolti e accessori. Doti che avevano portato il fatturato di Gucci da 3 miliardi di euro appena arrivato nel 2015 a 10 miliardi nel 2022. Ma la sua estetica è molto distante da quella imposta invece dalle rigide regole sartoriali delle maison di haute couture.
Del resto però, con Michele rimane tutto in famiglia, perchè Gucci è entrato a far parte dei marchi del Gruppo Kering, che ha acquisito il 30% della Valentino nel luglio scorso, dal gruppo del Qatar Mayhoola, attuale proprietario, con l’opzione di arrivare al controllo del 100% entro il 2028. Per quanto riguarda il rodaggio del neo direttore creativo, che assume comunque un’eredità pesante dalla perfezione raggiunta da Piccioli, servono i tempi tecnici per il debutto. Quindi, dopo aver annunciato che Valentino salterà le collezioni uomo e alta moda che avrebbero dovuto sfilare a giugno, la prima collezione firmata da Michele sarà in pedana il prossimo ottobre, durante la fashion week parigina dedicata alle collezioni donna Primavera/Estate 2025. Ma lo stilista comincerà a lavorare per la maison da martedì 2 aprile, chiarisce la nota ufficiale, “nella sede storica di Roma, dove la maison fu fondata nel 1960” da Valentino Garavani. Il nome di Alessandro Michele in questi mesi era stato fatto ipotizzando il suo arrivo da Fendi e da Walter Albini. Ma si trattava di pure congetture. L’unico dato certo era che dal 2022 l’ex di Gucci era libero.
“Il mio grazie, immenso e sconfinato – scrive ora lo stilista – va a Jacopo Venturini (ceo della Valentino con un passato in Prada e in Gucci, ndr). Tornare a lavorare con lui è per me un sogno meraviglioso che si avvera. Oggi cerco le parole più adatte per dire la gioia, per renderle omaggio: i sorrisi che scalciano in petto, il senso di profonda gratitudine che accende gli occhi, quel momento prezioso in cui necessità e bellezza si tendono la mano. La gioia è però cosa talmente viva che temo di ferirla, dicendola. Che basti quindi il mio inchino a braccia spalancate per celebrare in questo inizio di primavera, la vita che si rigenera e la promessa di nuove fioriture”. “Sono molto contento ed emozionato di tornare a lavorare con Alessandro Michele – ribatte Venturini – dopo anni di lavoro insieme. Il suo talento, la sua creatività, la sua intelligenza sempre legata ad una meravigliosa leggerezza, scriveranno un altro capitolo della Maison Valentino. Sono certo che la rilettura dei codici della maison e dell’heritage creati dal signor Valentino Garavani uniti alla straordinaria visione di Alessandro ci faranno vivere momenti di grande emozione e si tradurranno in oggetti irresistibilmente desiderabili”.