Collegati con noi

Napoli

Il sindaco di Napoli Manfredi: stipendio giusto è una decisione del Parlamento

Pubblicato

del

Sembra sia trascorsa un’era geologica dalle battaglie del M5s sui costi della politica e sulla necessità di tagliarli in maniera drastica riducendo anche il numero di politici di professione accorciano la filiera dei rappresentanti delle istituzioni. Oggi si parla di stipendi e di politici da stipendiare e si fa largo l’idea che chi rappresenta le istituzioni elettive debba essere pagato bene. Pagato di più rispetto a quello che oggi percepisce un sindaco, un assessore, un consigliere comunale. Per parlamentari e consiglieri regionali, diciamo che c’è poco da lamentarsi. “Io mi sono candidato sapendo che lo stipendio che prendo da sindaco è inferiore a quello che prendevo prima da professore. Ad ogni modo credo che il tema dell’adeguamento degli stipendi sia un tema giusto, nel senso che non riguarda solo il sindaco ma a catena gli assessori, i consiglieri e gli amministratori delle municipalità” dice il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi sugli aumenti di stipendio per Sindaci e amministratori locali, parlando a margine di un’iniziativa per la commemorazione dei defunti.

“Se è una decisione del Parlamento, allora la responsabilità politica è loro. – evidenzia l’ex rettore – Noi dobbiamo partire da questo presupposto: amministrare una realtà così complessa richiede competenze, rigore ma anche trasparenza e riconoscimento al lavoro che viene fatto, altrimenti o ci saranno persone ricchissime che potranno fare questo tipo di lavoro o persone che pensano di poter fare un investimento per ritorni diversi. Io credo che un riconoscimento di uno stipendio giusto fa parte della democrazia” conclude Manfredi.

Advertisement

Cronache

Azienda dell’acqua di Napoli festeggia 139 anni dalla fondazione

Pubblicato

del

L’azienda che si occupa della gestione del ciclo integrato dell’acqua di Napoli compie 139 dalla sua fondazione. Un compleanno che l’Abc, azienda speciale del Comune di Napoli, ha deciso di festeggiare alla Basilica della Pietrasanta, nei cui sotterranei è stato realizzato nel 2021 il Museo dell’Acqua, grazie alla collaborazione tra Abc e associazione Pietrasanta Polo culturale Ets. Un compleanno che sarà celebrato con lo spettacolo ‘L’acqua è poca’, di e con Amedeo Colella, con le musiche del maestro Francesco Cuomo.

“Sono passati 139 anni da quando re Umberto I inaugurò l’acquedotto del Serino facendo zampillare quest’acqua purissima in piazza Plebiscito – ricorda Alessandra Sardu, presidente Abc – abbiamo deciso di festeggiare questo momento con questo spettacolo dell’artista Colella proprio per cogliere quel legame profondo che lega i napoletani all’acquedotto, un intreccio straordinario di credenze, storia, di modi di dire che svela l’identità più profonda della nostra città”.

La festa sarà anche l’occasione per ripercorrere la lunga storia che lega Napoli al suo acquedotto, la storia dell’azienda, che a seguito del referendum del 2011 sull’acqua pubblica è stata trasformata da spa in azienda di diritto speciale, ma offrirà anche l’opportunità di conoscere le innovazioni tecnologiche che si stanno mettendo in campo per rispondere alle necessità della transizione digitale e ambientale nell’ottica del contrasto al cattivo consumo della risorsa idrica. Alla Pietrasanta infatti sarà allestito uno stand per mostrare ai cittadini alcune delle nuove tecnologie che si stanno adottando e saranno illustrati anche i lavori che si stanno realizzando al sistema fognario e idrico della città.

Continua a leggere

Napoli

De Luca: Manfredi smentisca consulenze a docenti Federico II

Pubblicato

del

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, chiede al commissario di Bagnoli, vale a dire il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, di smentire quanto “sostengono gli esponenti di Fratelli d’Italia di Napoli in merito alle consulenze a docenti della Federico II”. “Io suggerirei al commissario di smentire queste illazioni oppure di fornire l’elenco delle consulenze date a docenti della Federico II per stroncare e bloccare eventuali speculazioni”, ha sottolineato De Luca.

Continua a leggere

Cronache

Auto in fiamme a Napoli, si blocca la zona collinare, traffico in tilt

Pubblicato

del

Un incendio di vaste proporzione ha creato notevoli problemi alla circolazione della zona collinare di Napoli: un’auto in fiamme in via Bernardo Cavallino per motivi da accertare, ha provocato una nuvola di fumo che ha costretto due squadre di Vigili del Fuoco ad intervenire. Non ci sono feriti, ma gli abitanti del quartiere hanno temuto il peggio. La zona è rimasta bloccata da poco dopo le 8 del mattino ed ancora si sta lavorando per mettere la zona in sicurezza. visto che si tratta di un’arteria importante delal zona collinare della città e densamente abitata

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto