Collegati con noi

Napoli

Il Napoli di Ancelotti non si ferma più, demolito anche il Parma. E ora tocca a Juventus e Liverpool

Pubblicato

del

Diego Maradona Jr, commento tecnico: Napoli forte e divertente pronto per la Juve, Fabian Ruiz migliore in campo

Fa freddo al San Paolo. Il vento di grecale che spazza il golfo di Napoli da due giorni non ha spento gli entusiasmi di una tifoseria caldissima che pure contro il Parma affolla il San Paolo. Carlo Ancelotti ha preparato la partita con gli emiliani ma pensa alla Juventus sabato 29 settembre e a seguire il Liverpool in Champions. Sono dieci giorni impegnativi. Si potranno saggiare le reali possibilità del Napoli di competere ovunque. 

Arek Milik. Ancora un gol del polacco

Ampio turn over tra gli azzurri. Mister Ancelotti mette in campo Karnezis, Malcuitt, Maksimovic, Fabian Ruiz, Milik, Diawara. Fa riposare un po’ di calciatori che hanno giocato molto in queste partite. Non cambia il modulo tattico. Napoli sempre in formazione offensiva. Napoli sempre aggressivo sin dapprincipio. Ed al terzo minuto, nemmeno il tempo di acclimatarsi, e il Napoli va in vantaggio. Al 3 minuto azione corale sulla catena di sinistra del campo. Kevin Malcuit sulla sinistra passa a Fabian Ruiz centrale, lo spagnolo libera Milik sulla sinistra, cross al centro, Insigne intercetta la palla e mette dentro. È un Napoli che gioca a memoria, non sembra affatto scontare difficoltà per i tanti cambi in formazione. Al 31 minuto il Napoli regala ancora spettacolo. Allan sradica a centrocampo un pallone a Inglese, dà al centro a Insigne che prova a piazzare la palla ma centra il legno. Il primo tempo finisce sull’1 a 0. Poco per la mole di gioco e le azioni da gol prodotte dagli azzurri. 

Lorenzo Insigne. Sono già cinque i gol messi a segno dal campione di Frattamaggiore

Il secondo tempo comincia come il primo. Nemmeno il tempo di fischiare per l’arbitro e dopo 1 minuto e 30 secondi Insigne libera Arek Milik davanti al portiere del Parma Sepe che viene infilato con un tiro fortissimo e di precisione. È un Napoli in palla quello tornato in campo per chiudere subito la partita. E tra gli azzurri più in palla c’è sicuramente Kevin Malcuit che ha dimostrato di essere eccellente in copertura ma altrettanto bravo in fase offensiva. Al 67 minuto esce Insigne, entra Mertens. La fascia di capitano la prende Kalidou Koulibay. Non c’è partita, Napoli troppo forte per il Parma. Al minuto 84 arriva il terzo gol del Napoli. Dalla sinistra, in una delle tante azioni offensive, Verdi mette dentro un traversone che taglia tutta l’area di rigore e sul secondo palo trova Milik ad aspettare la palla, che piazza alle spalle di un incolpevole Sepe. 

Advertisement

Napoli

Il Napoli ufficializza l’arrivo di Billing dal Bournemouth

Pubblicato

del

Il Napoli ha ufficializzato l’arrivo di Phillip Billing dal Bournemouth. Dopo le visite mediche e la firma del contratto, l’ufficializzazione è arrivata dal post su X del presidente Aurelio De Laurentiis che ha scritto “Benvenuto Philip”. Billing ha 28 anni, e danese e gioca da centrocampista. Arriva a Napoli in prestito con diritto di riscatto degli azzurri a fine stagione per 10 milioni di euro.

Continua a leggere

Cronache

Napoli: iniziativa Udu e Cgil, adesivi su lockbox contro turistificazione

Pubblicato

del

“Napoli a chi la abita” e “Napoli non è un b&b”. Sono i messaggi “contro la turistificazione” sugli adesivi incollati sopra le insegne e i lockbox di diverse strutture ricettive extralberghiere, case vacanze e bed & breakfast, nel centro di Napoli. L’iniziativa è dell’Udu (Unione degli univeritari) Napoli ed è sostenuta dalla Cgil Napoli e Campania.

“Nella città partenopea – spiegano gli attivisti – in periodo festivo 4 notti arrivano a fruttare ai proprietari di un bilocale tra i 600 e gli 800 euro. E di queste case, adibite a b&b, Napoli è straripante. Per studenti, studentesse, lavoratori e lavoratrici, per qualsiasi persona in cerca di casa, trovare casa a Napoli oggi è impresa titanica. Con il flusso incontrollato di turisti e l’assenza di risposte concrete da parte delle istituzioni, l’emergenza abitativa diventa ogni mese più allarmante”.

Raffaele Paudice, segretario Cgil Napoli e Campania, commenta: “Napolista vivendo una turistificazione selvaggia senza limiti e senza regole. È necessario intervenire, perché gli effetti sono devastanti sia sul piano culturale quando su quello abitativo, con l’espulsione di lavoratori, lavoratrici, studenti e studentesse dal centro antico della città di Napoli, che sta diventando una Disneyland per turisti”.

Secondo Paudice “è necessario porre un argine a tutto ciò, regolamentando questo fenomeno. Appoggiamo fortemente l’iniziativa messa in atto dall’Udu perché anche noi crediamo che sia necessario ridimensionare e riportare alla legalità il numero di b&b in questa città. Cominciando dalle lockbox, che sono già state oggetto di un provvedimento da parte del Ministero dell’Interno. Bisogna fare di più, bisogna avere più coraggio come già avvenuto in altre città, a partire da Firenze. Napoli e l’amministrazione comunale devono dare un segnale – conclude – e noi ci batteremo affinchè questo avvenga”.

Continua a leggere

Cronache

Agguato a Napoli Borgoloreto: sconosciuti sparano contro un uomo e colpiscono la Caserma dei Carabinieri

Pubblicato

del

Nelle ultime ore si è diffusa online la notizia di un presunto agguato avvenuto nei pressi della caserma dei Carabinieri di Napoli Borgoloreto, a causa del ritrovamento di un foro di proiettile sul portone posteriore della struttura. Tuttavia, un’analisi  dei fatti fatta dai Carabinieri consente di fare chiarezza sull’accaduto.

Secondo quanto emerso dalle prime indagini, basate anche sull’esame dei sistemi di videosorveglianza presenti nell’area, l’episodio sarebbe avvenuto durante la notte tra il 24 e il 25 dicembre. Gli inquirenti ipotizzano che individui a bordo di un’auto abbiano inseguito una persona a piedi, esplodendo un colpo di arma da fuoco diretto contro di essa, fortunatamente senza colpirla. La vittima dell’agguato, al momento non identificata, sarebbe poi riuscita a dileguarsi.

Il proiettile avrebbe raggiunto il portone posteriore della caserma, causando il danno rilevato successivamente. L’episodio non sembra quindi essere direttamente rivolto alla struttura militare, bensì legato a un’azione violenta che si è verificata in prossimità di essa. Quello che inquieta è la tracotanza di chi sceglie una zona vicino ad una caserma dei Carabinieri per compiere un’azione delittuosa.

Le indagini, condotte dai Carabinieri della Compagnia Napoli Stella, sono attualmente in corso per identificare sia gli aggressori sia la persona coinvolta nell’agguato. Gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze e ulteriori immagini di sorveglianza per ricostruire la dinamica precisa dell’evento e individuare i responsabili.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto