“Il Paese ha necessità di un concreto rilancio economico, il commercialista può e deve svolgere un ruolo sempre più determinante nell’ambito delle riforme relative al processo tributario, crisi d’impresa, sistema di controlli e semplificazione fiscale anche attraverso le specializzazioni. Perché i commercialisti rappresentano il termometro dell’economia del Paese e, soprattutto, sono le sentinelle delle piccole e medie imprese, vera risorsa della nostra Italia”.
Vincenzo Moretta. Presidente dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli
Quello che avete letto è solo uno dei passaggi più significativi dell’intervento di Vincenzo Moretta, presidente dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, al termine della due giorni di studio a Lacco Ameno, nella sala congressi dell’Albergo della Regina Isabella, sull’isola d’Ischia. Con questa due giorni si rinnova la tradizionale collaborazione tra l’Odcec di Napoli, il Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria e il Consiglio nazionale dei Commercialisti. “Per quanto concerne la riforma della Giustizia tributaria, i commercialisti da tempo chiedono una maggiore specializzazione nella selezione dei futuri Giudici tributari, preferendo coloro che abbiano conseguito titoli di studio e di servizio nella specifica materia tributaria e preservando con un’adeguata fase transitoria le professionalità oggi operanti nelle Commissione tributarie. Sulla riforma fiscale – ha aggiunto Moretta -, oltre alle necessarie politiche di riduzione della pressione fiscale, va anche perseguita con maggiore incisività la strada della semplificazione. Quanto al primo versante, la flat tax è un primo passo, ma un giudizio più compiuto potrà essere fornito soltanto quando si avranno maggiori dettagli sulle proposte di riforma allo studio del Governo nazionale”.
La due giorni di studio. I relatori hanno discusso di giustizia tributaria e necessità di riforme in un settore chiave perchè determina la sopravvivenza delle piccole e medie imprese che sono la spina dorsale dell’economia del Paese… Maresca
“Sulla semplificazione, invece – ha sottolineato Moretta – , siamo purtroppo ancora troppo lontani dal realizzarla, come testimoniato recentemente dagli inaccettabili ritardi relativi ai nuovi ISA e alle notevoli difficoltà cui i professionisti hanno dovuto far fronte con la fattura elettronica obbligatoria e, in questi giorni, con i corrispettivi telematici. Su questi aspetti occorre un deciso e repentino cambio di passa che si auspica possa arrivare al più presto.
Francesco Fimmanò. Vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti
“La Corte dei Conti ha elaborato una risoluzione, accogliendo una mia proposta, che prevede il mantenimento delle Commissioni Tributarie con un ruolo ad esaurimento”, ha ricordato Francesco Fimmanò, vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti. “L’obiettivo – ha spiegato il professor Fimmanò – è quello di affidare la giustizia tributaria ai magistrati della Corte dei Conti, con esplicito concorso e che andrebbero in un ruolo speciale. Ciò consentirebbe alla Corte di Cassazione di mantenere il terzo grado giudizio e risolverebbe anche le problematiche di una magistratura non professionalizzata”.
Catello Maresca. Magistrato inquirente che ha destrutturato militarmente il clan dei Casalesi era tra i relatori al convegno di studio
Catello Maresca, sostituto procuratore della repubblica presso il Tribunale di Napoli, auspica che per la “giustizia tributaria venga effettuata una riforma nel più breve tempo possibile all’insegna di terzietà e imparzialità degli organi giudicanti, valorizzando la professionalità dei giudici, prevedendo il sistema monocratico che consente una rapidità di giudizio e riportando il settore sotto l’alveo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Poi, occorre ricordare che la piattaforma di conflittualità della giustizia tributaria è stimata intorno ai 30 miliardi di euro, da qui, purtroppo, la deriva verso le ipotesi corruttive che periodicamente si registrano”. E questa è la fase patologica sottolineata da Maresca, il magistrato che ha sconfitto militarmente il clan dei Casalesi con alcune delle più importanti inchieste di questi anni e l’arresto dei capi mafiosi. Secondo Massimo Miani, numero uno dei commercialisti italiani, “le imprese italiane per il 95% sono medio-piccole e grazie al nostro lavoro quotidiano lo Stato incassa tra i 134 e i 178 miliardi di euro di imposte. Siamo sicuramente un elemento di collegamento tra il Paese e il mondo imprenditoriale. Le riforme sono assolutamente necessarie in momento di difficolta nella ripresa e noi stiamo cercando di dare un contributo nelle tematiche di nostra competenza”. “Il ruolo dei commercialisti con la riforma della crisi di impresa è stato valorizzato – ha rimarcato Maurizio Masini, presidente dell’Odcec di Pisa -, evidenziando il supporto da dare alle aziende anche nei processi di pianificazione e di organizzazione per cercare di percepire tempestivamente quelli che sono gli indicatori di anomalia che potrebbero portare alla crisi e per intervenire per tempo e risolvere la crisi”.
Le multinazionali “tendono a comprimere l’attività delle piccole imprese che si trovano a subire una concorrenza molto forte con lo schiacciamento dei loro ricavi. E’ necessario che lo Stato intervenga – ha spiegato Stefano Coppola, presidente dell’Odcec di Ancona – non in senso punitivo, ma è importante la tassa sul web per restituire dignità al lavoro delle micro strutture”. I commercialisti “sono utili e necessari nel percorso di sostegno all’economia del Paese – ha puntualizzato Alessandro Bonazzi, presidente dell’Odcec di Bologna – accompagnando gli imprenditori nelle difficoltà dell’economia e nei continui e improvvisi cambiamenti. I nostri valori deontologici e la nostra preparazione possono esser d’aiuto al cliente nella comprensione degli obiettivi”.
All’incontro sono intervenuti anche Nicola Graziano (Giudice della Commissione Tributaria di Napoli), Giuliano Caputo (Associazione Nazionale Magistrati), Stanislao De Matteis (consigliere di presidenza della Giustizia Tributaria), Livia De Gennaro (magistrato sezione Fallimentare Tribunale di Napoli), Angelo Contrino (professore Ordinario Diritto tributario Università Bocconi), Achille Coppola (segretario nazionale dei commercialisti), Roberto Cunsolo, consigliere tesoriere del Cndcec), Stefano Coppola (presidente Odcec di Ancona), Alessandro Bonazzi (presidente dell’Odcec di Bologna), Simona Bonomelli (presidente Odcec di Bergamo), Massimo Conigliaro (presidente Odcec di Siracusa), Dante Carolo (presidente Odcec di Padova), Giuseppe Crescitelli (presidente Odcec di Torre Annunziata), Giovanni D’Antonio (presidente Odcec Nocera Inferiore), Luigi Fabozzi (presidente Odcec di Caserta), Maurizio Masini (presidente Odcec di Pisa), Domenico Ranieri (presidente Odcec di Nola), Fabrizio Russo (presidente Odcec di Benevento), Francesco Tedesco (presidente Odcec dì Avellino), Giuseppe Venneri (presidente Odcec di Lecce), Mauro Nicola (presidente Odcec di Novara), Gilberto Gelosa e Massimo Scotton (consiglieri nazionali dei commercialisti).
Bankitalia ferma il progetto Tnb: Azimut dovrà rivedere la governance di Capital Management
Bankitalia blocca il progetto Tnb di Azimut per carenze di governance. Il presidente Pietro Giuliani rassicura i mercati e annuncia l’acquisto di nuove azioni: “Non rinunceremo alla nostra banca digitale”.
Il progetto Tnb – The Next Bank, la banca digitale ideata da Azimut e partecipata da Fsi, si ferma ai box dopo l’intervento di Bankitalia, che ha chiesto alla società di rivedere la governance di Azimut Capital Management sgrprima di poter procedere.
L’ispezione condotta tra marzo e giugno 2025 ha fatto emergere “rilevanti carenze di governance e organizzative” e ha portato l’Autorità a bloccare qualsiasi operazione straordinaria collegata alla creazione della nuova fintech dedicata alla consulenza patrimoniale.
Le richieste di Bankitalia e i nuovi obblighi per il gruppo
Entro il 30 novembre, Azimut dovrà annunciare le misure correttive e presentare un nuovo piano industriale 2026-2028. Le modifiche – che dovranno essere implementate entro aprile 2026 – prevedono l’introduzione di un direttore generale e una revisione del ruolo dei consiglieri che siedono contemporaneamente nei consigli di amministrazione della sgr e della holding.
Bankitalia ha precisato che il superamento delle criticità non garantirà automaticamente l’autorizzazione al progetto, che sarà valutato “nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente”.
Il crollo in Borsa e la reazione di Giuliani
La notizia ha scatenato una vendita a catena sul titolo Azimut, con un calo fino al -16% in seduta e una chiusura a -10,07% a 32,59 euro.
Il presidente Pietro Giuliani ha reagito acquistando azioni del gruppo e ribadendo la determinazione a proseguire sul progetto Tnb:
“Nella mia vita professionale ho realizzato cose più difficili che ottenere una licenza bancaria. Non chiedo rispetto, ma buon senso: nessuno può pensare che Azimut rinunci a Tnb.”
Giuliani ha aggiunto che, qualora la licenza non venisse concessa in Italia, il gruppo valuterà altre soluzioni:
“Se non fosse possibile qui, ci sono altri Paesi, come la Svizzera, dove già operiamo.”
I contorni del progetto The Next Bank
Tnb prevede l’acquisizione, da parte di Azimut, di una banca individuata insieme a Fsi, alla quale verrà conferito un perimetro selezionato delle attività distributive italiane e altri asset del gruppo. Il piano coinvolge quasi mille consulentie 25 miliardi di masse amministrate.
A maggio, Fsi si è impegnata ad acquisire l’80% della nuova banca, per un valore complessivo potenziale di 1,2 miliardi di euro, comprensivo di componenti in contanti e accordi di earn-out.
Giuliani: “Il mercato reagisce in modo irrazionale”
Il presidente di Azimut ha definito “inaspettata e irrazionale” la reazione dei mercati:
“Le quotazioni attuali rappresentano un’ottima opportunità di acquisto. Ho già disposto di aumentare la mia partecipazione personale per alcuni milioni di euro nei prossimi giorni.”
Giuliani ha anche voluto chiarire di non essere coinvolto nel “sali e scendi di Borsa” a fini personali, assicurando che dividendo e buyback non sono in discussione.
Buyback da 500 milioni e fiducia nel futuro
Il Cda di Azimut Holding ha confermato la proposta di un programma di riacquisto e cancellazione delle azioni proprie fino a un controvalore massimo di 500 milioni di euro, da completare in 18-24 mesi.
Nonostante le turbolenze, Giuliani guarda avanti: “Tnb nascerà. La fintech rappresenta il futuro del nostro gruppo, e non sarà certo una revisione di governance a fermare un progetto di questa portata.”
Crisi d’impresa, oltre 400 aziende salvate in quattro anni grazie alla composizione negoziata
Unioncamere: oltre 400 aziende salvate grazie alla composizione negoziata in quattro anni. Cresce il successo dello strumento di risanamento, ma resta scarso l’uso tra le piccole imprese.
Oltre 400 aziende salvate e 23mila lavoratori coinvolti in quattro anni. È il bilancio positivo della composizione negoziata della crisi d’impresa, presentato da Unioncamere nel corso del convegno “La composizione negoziata della crisi d’impresa: il bilancio di 4 anni”.
Secondo il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, si tratta di uno strumento che “funziona sempre di più. Il numero delle aziende in difficoltà che vi ricorre cresce e gli esiti positivi sono raddoppiati dallo scorso anno”.
I numeri del successo: 3600 istanze e tasso di risanamento in crescita
Dal 2021 a oggi, le istanze presentate hanno superato quota 3600, con un incremento di 1800 rispetto all’anno precedente. Oltre 2000 procedure sono state archiviate, e 423 si sono concluse con esito positivo, portando al salvataggio di aziende per un totale di 23mila dipendenti.
Il tasso medio di successo della composizione negoziata è del 20%, ma nell’ultimo trimestre del 2025 ha raggiunto il 25%, confermando un trend di crescita costante.
Uno strumento rapido e volontario, ma ancora poco usato dalle piccole imprese
Introdotta nel 2021, la composizione negoziata consente alle aziende in squilibrio patrimoniale o finanziario di avviare un percorso di risanamento in via volontaria e con tempi ridotti rispetto alle procedure concorsuali.
Nonostante i risultati incoraggianti, lo strumento resta poco attrattivo per le piccole imprese, dove il tasso di successo scende al 9%. Per Tripoli, la chiave per migliorare sta nel “semplificare e potenziare gli strumenti di transazione, che possono fare la differenza tra un esito positivo e uno negativo”.
Il ruolo dell’Agenzia delle Entrate e il valore del dialogo
Il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, ha sottolineato l’importanza del confronto costruttivo tra imprese e istituzioni: “Stiamo affrancando il ruolo di mero soggetto controllore, ampliando il ruolo di supporto”.
Una posizione che conferma la volontà di rendere la composizione negoziata non solo un meccanismo di tutela legale, ma un percorso di accompagnamento concreto al risanamento aziendale.
Le differenze territoriali: il Nord guida il risanamento
Il quadro tracciato da Unioncamere mostra forti differenze geografiche: il 53% delle istanze proviene dal Nord Italia, con Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto che insieme superano la metà del totale nazionale.
Un dato che conferma la maggiore propensione delle regioni economicamente più forti a sperimentare strumenti innovativi di gestione della crisi, ma anche la necessità di diffondere cultura d’impresa e supporto tecnico nelle aree del Centro-Sud ancora meno coinvolte.
Un bilancio positivo, ma con margini di crescita
Dopo quattro anni, la composizione negoziata si conferma uno strumento efficace di prevenzione e salvataggio aziendale, capace di ridurre i fallimenti e preservare migliaia di posti di lavoro.
Unioncamere guarda ora al futuro, puntando su semplificazione, formazione e cooperazione istituzionale per consolidare un modello che sta diventando un pilastro della nuova gestione della crisi d’impresa in Italia.
Confesercenti: “Col dazio sui piccoli pacchi extra-Ue 1 miliardo l’anno per la rigenerazione urbana”
Il presidente di Confesercenti, Nico Gronchi, plaude al dazio sui pacchi extra-Ue sotto i 150 euro: “Scelta giusta, può portare un miliardo di euro l’anno e finanziare la rigenerazione urbana e le microimprese”.
L’introduzione di un dazio sui piccoli pacchi provenienti da Paesi extra-Ue è un “passo nella direzione giusta”. Lo afferma Nico Gronchi (foto in evidenza di Imagoeconomica), presidente nazionale di Confesercenti, commentando l’accordo raggiunto in sede Ecofin per eliminare l’esenzione dai dazi sui pacchi sotto i 150 euro.
Secondo le stime dell’associazione, la misura potrebbe generare fino a 1 miliardo di euro l’anno di gettito fiscale, ponendo un freno a un fenomeno che da anni altera la concorrenza e penalizza il commercio di prossimità.
Un fondo per la rigenerazione urbana e le piccole imprese
Gronchi sottolinea che l’Italia ha sempre sostenuto questa misura a livello europeo, ma ora è necessario che una parte del gettito venga destinata a un fondo stabile per finanziare la rigenerazione urbana e l’innovazione delle micro e piccole imprese.
“La rigenerazione urbana è una delle vere urgenze del Paese – spiega –. Nelle città e nei centri minori si moltiplicano aree svuotate di attività economiche e di servizi di prossimità, con effetti diretti sulla qualità della vita, sulla sicurezza e sull’attrattività dei territori. Servono risorse per riportare funzioni economiche nei quartieri dove stanno scomparendo e ricostruire tessuto sociale”.
L’impatto ambientale e infrastrutturale dell’eCommerce
Confesercenti evidenzia anche il peso crescente del commercio elettronico e delle spedizioni di pacchi. Le stime parlano di un miliardo di pacchi movimentati in Italia nel 2025, tra spedizioni standard e pacchi di scarso valore provenienti da fuori Ue.
“Un miliardo di pacchi significa movimentazioni, consegne, percorrenze di mezzi, consumo di suolo ed energia, smog e congestione urbana – osserva Gronchi –. Si tratta di costi ambientali e infrastrutturali che ricadono sui territori, mentre la rete dei negozi continua a sostenere tutte le imposte locali”.
Verso un mercato più equilibrato
Per Confesercenti, il nuovo dazio rappresenta un primo passo per riequilibrare il mercato tra commercio online e tradizionale, garantendo condizioni più eque e sostenendo le realtà economiche locali.
“Un fondo alimentato dal gettito dei pacchi extra-Ue – conclude Gronchi – permetterebbe di intervenire nei territori più colpiti dalla desertificazione commerciale e dagli squilibri generati dall’eCommerce, trasformando una misura fiscale in un’opportunità di rilancio urbano e sociale”.