Collegati con noi

Cronache

Con Scamacca l’Atalanta scintilla, i Beatles tifano Dea

Pubblicato

del

Quell’esultanza un po’ così, quasi come non fosse successo nulla. Come se segnare due gol ad Anfield e battere il Liverpool 3-0 fosse qualcosa di normale. Il volto dell’impresa dell’Atalanta in casa dei Reds non può che essere quello di Gianluca Scamacca, capace di abbattere il muro di Van Dijk e compagni con una doppietta in una gara in cui ha messo lo zampino anche nella rete di Pasalic per il definitivo 3-0. Senza tra l’altro sostanzialmente esultare per i propri due gol, limitandosi giusto ad allargare le braccia, come se fosse normale amministrazione. O forse anche per reagire alle critiche, che non sono mancate in questi mesi. D’altronde, il bomber classe 1999 è arrivato la scorsa estate in nerazzurro alla ricerca di riscatto.

L’acquisto da parte del West Ham nel 2022 infatti sembrava poter essere l’ideale trampolino di lancio dopo gli anni al Sassuolo, ma l’impatto con la Premier League è stato duro e l’avventura a Londra si è chiusa con soli tre gol in campionato. Da qui la scelta di rientrare in Italia, con l’Atalanta che ha investito circa 25 milioni per rinforzare l’attacco battendo anche la concorrenza dell’Inter. Lo score stagionale parla di 13 gol in 33 presenze, di cui 17 da titolare, miglior marcatore dei bergamaschi insieme a Koopmeiners, con la ciliegina per ora della doppietta di Anfield, primo italiano a riuscirci.

Ancora più dei due gol, però, nell’impresa di Liverpool la prestazione del centravanti cresciuto nella Roma è stata di altissimo livello: un finalizzatore coi fiocchi, certo, ma anche la capacità di soffrire per la squadra e sfruttare al meglio il suo fisico per aiutare i compagni. Una partita che ha fatto sicuramente contento Gasperini, ma che potrebbe aver fatto sorridere pure il ct dell’Italia Spalletti, ancora alla ricerca del suo bomber titolare per i prossimi Europei in Germania. Liverpool intanto si è vestita di nerazzurro e pure i Beatles ne hanno fatto le spese, visto che alla statua in città sono sono state aggiunte quattro sciarpe atalantine, come immortalato in una foto pubblicata sui social dal sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. “Gioia a Liverpool”, ha scritto il primo cittadino. Il tutto mentre la stampa inglese non è andata per il sottile: “Il sogno del treble del Liverpool a pezzi” il commento sulle pagine del tabloid Sun, mentre il Daily Mail ha definito “scioccante” la sconfitta dei Reds. Ora però Scamacca e compagni dovranno completare l’opera al ritorno, anche per chiudere definitivamente o quasi il discorso del quinto posto in Champions per la Serie A nella prossima stagione.

Advertisement

Cronache

Stupro di gruppo: gli imputati rinunciano all’abbreviato

Pubblicato

del

Si svolgerà con il rito ordinario il processo ai sei ragazzi palermitani accusati di aver violentato, a luglio scorso, una 19enne al Foro Italico. Gli imputati avevano presentato richiesta di ammissione al rito abbreviato condizionando l’istanza a una serie di nuove attività tra le quali l’esame in aula della vittima che il gup ha però respinto. La 19enne peraltro è stata sentita dal Gip di Palermo, Clelia Maltese, nel corso di un incidente probatorio, due mesi e mezzo fa. Il giudice ha invece deciso di accogliere la richiesta di disporre una consulenza tecnica sul telefono della ragazza, ma i difensori hanno comunque rinunciato all’abbreviato optando per il dibattimento.

Continua a leggere

Cronache

Otto milioni evasi al fisco, tre aziende irpine nei guai

Pubblicato

del

False fatturazioni ed altrettante inesistenti operazioni transnazionali per evadere le imposte dirette e i versamenti Iva. Tre aziende operanti in provincia di Avellino sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per una evasione complessiva di otto milioni di euro nel corso di altrettante verifiche fiscali. Cinque milioni sottratti alla tassazione dirette e 1,5 milioni all’Iva. Nel corso dei controlli è anche emerso che un professionista del capoluogo ha sottratto mezzo milione di euro all’erario facendo figurare come acquisite prestazioni tecniche, in realtà mai ricevute, ma falsamente fatturate da una società a lui riconducibile.

Continua a leggere

Cronache

Fassino denunciato, informativa Polaria trasmessa a pm

Pubblicato

del

E’ all’attenzione dei magistrati della Procura di Civitavecchia l’informativa della Polaria sull’episodio del furto di una confezione di profumo da parte del parlamentate Piero Fassino in un negozio del duty free di Fiumicino e costata una denuncia. Allegato all’incartamento anche il video di quanto avvenuto il 15 aprile scorso nello scalo della Capitale e ripreso da una telecamera di sicurezza presente nell’esercizio commerciale. Nei giorni scorsi è emerso dal racconto di alcuni dipendenti del negozio che Fassino sarebbe stato autore già di un tentativo di furto nelle scorse settimane. Spetterà ora ai pm decidere come procedere e se affidare delega alla polizia giudiziaria per svolgere ulteriori approfondimenti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto