Il terzo movimento tellurico in due giorni, percepito anche nelle regioni limitrofe (Abruzzo, Campania, Lazio, Puglia), ha scatenato però il panico. “Ha una dinamica simile a quella del terremoto a San Giuliano di Puglia del 2002”, ha spiegato il presidente dell’ Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Carlo Doglioni. Gli abitanti delle zone più vicine all’ epicentro sono scesi in strada, malgrado l’appello del governatore Donato Toma: “I molisani devono recuperare la tranquillità il prima possibile perché, nonostante lo spavento legittimo, per ora non si registrano che lievi danni e crepe, ma nessun ferito. La Protezione civile è all’opera su tutto il territorio”. Per la conta dei danni occorre aspettare le verifiche. Per ora ci si limita a spargere miele e a dire che nulla è accaduto. Nei prossimi giorni sapremo, come accade di norma, che molti sono gli edifici lesionati, molte le chiese chiuse per precauzione e tanti gli immobili che per diventare agibili hanno necessità di lavori di consolidamento.
La paura del terremoto si è diffusa anche nel Casertano e fino a Napoli. Molta gente è scesa in strada. La sala operativa dei vigili del fuoco è stata presa d’assalto ma, a parte qualche cedimento di intonaco, non si sono riscontrati danni significativi. Nelle zone confinanti dell’Abruzzo, in particolare nel Vastese, centinaia di persone tra cui molti turisti si sono radunati in strada. Psicosi anche in Puglia, dove la scossa si è sentita in particolare a Bari, Bitritto e Canosa. A Roma il terremoto è stato avvertito soprattutto nel quadrante Est. Insomma una bella botta. Ancora tanta paura. Per fortuna ancora solo pochi danni alle cose.
Cronache
Col Molise trema tutto il Centro-Sud, terremoto di magnitudo 5.1 con repliche crea il panico da Montefilcione a Napoli
-
Cronache5 anni fa
Video hard di una ragazzina di Avellino diffuso in rete, la polizia ha già denunciato tre minorenni ma “il giro è molto più largo”
-
Cronache5 anni fa
Morta a 24 anni dopo aver assunto per 2 mesi integratori. Gli esperti accusano Herbalife
-
Cronache5 anni fa
Mattarella “revoca” la concessione ai Benetton che pagano i giornali per nascondere la notizia
-
Cronache6 anni fa
L’orrore dei video della decapitazione delle due ragazze scandinave in Marocco, i 4 arrestati avevano giurato fedeltà all’Isis
-
Cronache6 anni fa
Orrore in Marocco, il video della decapitazione di due giovani turiste scandinave a pochi chilometri da Marrakech pubblicato su Facebook: presi alcuni terroristi
-
Cronache4 anni fa
Boss di mafia liberi, Maresca minacciato: è finito tutto, sono stato lasciato solo, non ci sto più, vado a casa
-
Cronache5 anni fa
Alessandro Bologna alias Franchino il criminale, il boxer che fornisce ai ragazzi le “istruzioni” anti bulli
-
Cronache4 anni fa
Coronavirus, dopo Zagaria anche Cutolo tornerà a casa sua ad Ottaviano: hanno paura possa contagiarsi