Collegati con noi

Cronache

Baricco lascia l’ospedale: è andato tutto liscio

Pubblicato

del

“A casa, finalmente. Grande gioia”. Alessandro Baricco torna sui social, dove aveva annunciato di avere la leucemia, poche ore dopo le dimissioni dall’Istituto di Candiolo. Il trapianto di cellule staminali e’ tecnicamente riuscito e anche il decorso post-operatorio, secondo quanto appreso, e’ stato ottimale, ma perche’ tutto vada nel migliore dei modi saranno fondamentali i prossimi mesi. “E’ andato proprio tutto liscio e so che se questo e’ successo e’ anche per l’ondata di affetto e energia che tante persone mi hanno mandato, spesso da lontano. A loro va tutta la mia gratitudine, la piu’ sincera”, sottolinea lo scrittore che ringrazia, ricambiato, “lo staff medico e paramedico dell’Istituto di Candiolo: da loro ho solo ricevuto cura, attenzione e gentilezza”. La notizia della malattia dell’autore di Oceano Mare e Novecento ha suscitato molta emozione non solo nel mondo della cultura. ‘Forza Alessandro’ hanno scritto migliaia di persone su tutti i social. Era stato lo stesso Baricco ad annunciare lo scorso 22 gennaio la malattia. “Ehm, c’e’ una notizia da dare e questa volta la devo proprio dare io, personalmente. Non e’ un granche’ , vi avverto. Quel che e’ successo e’ che cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica. Ci sono rimasto male, ma nemmeno poi tanto, dai. Quando hai una malattia del genere la cosa migliore che puoi fare e’ sottoporti a un trapianto di cellule staminali del sangue, cosa che faro’ tra un paio di giorni” aveva scritto Baricco, spiegando che a donargli le cellule staminali sarebbe stata la sorella Enrica, “donna che ai miei occhi era gia’ piuttosto speciale prima di questa avventura, figuriamoci adesso”. Anche il post di oggi ha fatto il giro del web, raccogliendo l’abbraccio virtuale dei fan dello scrittore, tra cui la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. “Ora si tratta di andare avanti a ricostruire, con pazienza e disciplina, sperando di vedere arrivare presto l’ora dei festeggiamenti – conclude Baricco sui social -. Nel caso, intendo farli durare per anni”.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Stupro di gruppo: gli imputati rinunciano all’abbreviato

Pubblicato

del

Si svolgerà con il rito ordinario il processo ai sei ragazzi palermitani accusati di aver violentato, a luglio scorso, una 19enne al Foro Italico. Gli imputati avevano presentato richiesta di ammissione al rito abbreviato condizionando l’istanza a una serie di nuove attività tra le quali l’esame in aula della vittima che il gup ha però respinto. La 19enne peraltro è stata sentita dal Gip di Palermo, Clelia Maltese, nel corso di un incidente probatorio, due mesi e mezzo fa. Il giudice ha invece deciso di accogliere la richiesta di disporre una consulenza tecnica sul telefono della ragazza, ma i difensori hanno comunque rinunciato all’abbreviato optando per il dibattimento.

Continua a leggere

Cronache

Otto milioni evasi al fisco, tre aziende irpine nei guai

Pubblicato

del

False fatturazioni ed altrettante inesistenti operazioni transnazionali per evadere le imposte dirette e i versamenti Iva. Tre aziende operanti in provincia di Avellino sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per una evasione complessiva di otto milioni di euro nel corso di altrettante verifiche fiscali. Cinque milioni sottratti alla tassazione dirette e 1,5 milioni all’Iva. Nel corso dei controlli è anche emerso che un professionista del capoluogo ha sottratto mezzo milione di euro all’erario facendo figurare come acquisite prestazioni tecniche, in realtà mai ricevute, ma falsamente fatturate da una società a lui riconducibile.

Continua a leggere

Cronache

Fassino denunciato, informativa Polaria trasmessa a pm

Pubblicato

del

E’ all’attenzione dei magistrati della Procura di Civitavecchia l’informativa della Polaria sull’episodio del furto di una confezione di profumo da parte del parlamentate Piero Fassino in un negozio del duty free di Fiumicino e costata una denuncia. Allegato all’incartamento anche il video di quanto avvenuto il 15 aprile scorso nello scalo della Capitale e ripreso da una telecamera di sicurezza presente nell’esercizio commerciale. Nei giorni scorsi è emerso dal racconto di alcuni dipendenti del negozio che Fassino sarebbe stato autore già di un tentativo di furto nelle scorse settimane. Spetterà ora ai pm decidere come procedere e se affidare delega alla polizia giudiziaria per svolgere ulteriori approfondimenti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto