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Cinema

Barbie, arriva trailer del film della Gerwig

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Evoca l’inizio di ‘2001 Odissea dello Spazio’ il primo trailer dell’attesissimo film su Barbie di Greta Gerwig. Il video-clip di 75 secondi si apre in un deserto preistorico dove bambine giocano con bambole tradizionali e la voce fuori campo di Helen Mirren intona: “Fin dall’inizio dei tempi, fin da quando sono esistite le ragazzine, ci sono sempre state bambole. ma le bambole erano sempre e per sempre dei bambolotti. Fino a…”.

Una colossale Barbie con le fattezze di Margot Robbie appare all’orizzonte proprio come il monolite di Stanley Kubrick. La nuova bambola indossa l’iconico costume a strisce bianche e nere indossate dalla prima Barbie nel 1959. Sulle note di ‘Cosi’ Parlo’ Zaratustra’ di Richard Strauss con cui nel 1968 Kubrick apri’ ‘2001’, le bambine, come i progenitori dell’uomo con le ossa, spaccano le loro bambole in ‘slow motion’ e una di loro ne fa volare una in aria. Dai toni seppiati dei primi fotogrammi, il trailer sposta la scena nel mondo in Day-Glo di Barbie e per un attimo si intravede un Ryan Gosling platinato nella parte del tonicissimo e abbronzato Ken, l’eterno fidanzato. Alla fine degli anni 50, grazie a Barbie, la Mattel cambio’ per sempre il mercato dei giocattoli per l’infanzia e il film e’ la prima produzione cinematografica di rilievo – e il primo film live-action su Barbie – in cui la Mattel e’ coinvolta sotto il Ceo Ynon Kreiz.

Un uomo d’affari israeliano-americano, Kreiz e’ al timone dal 2018 e mira a trasformare il colosso del giocattolo in qualcosa di simile all’universo Marvel: il film su Barbie sara’ seguito da un altro su Polly Pocket scritto e diretto da Lena Dunham di ‘Girls’ con Lily Collins protagonista mentre altri progetti vedranno in campo franchise come Hot Wheels e Masters of the Universe. Oltre a dirigere ‘Barbie’ su invito della Robbie, Greta Gerwig ne ha scritto il copione con il compagno Noah Baumbach. Il film uscira’ nelle sale il 21 luglio con un cast pluristellato che include anche Will Ferrell, Issa Rae, Emerald Fennell, Kate McKinnon, Simu Liu, Ncuti Gatwa e America Ferrera.

In un recente podcast, la regista di “Lady Bird’ e ‘Piccole Donne’ ha confessato il terrore iniziale che ha provato quando ha deciso di mettere le mani al progetto. “Ero spaventata a morte davanti a qualcosa in cui tutto era possibile”, ha detto in una conversazione in streaming con la cantante Dua Lipa: “Quando ho cominciato a scrivere era come avere le vertigini. Da dove comincio? Quale sara’ la storia?”. Greta ha aggiunto che lo spavento iniziale si e’ rivelato produttivo e che l’ha stimolata a creare “cose veramente interessanti”.

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Cinema

Cristina Comencini: il cinema delle donne è una nuova ricchezza. Io dalla parte delle donne sempre

Cristina Comencini racconta al Corriere della Sera il successo de “Il treno dei bambini”, la sua visione sul cinema delle donne, la politica e il suo nuovo amore.

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Cristina Comencini (le foto sono di Imagoeconomica), con il suo ultimo film “Il treno dei bambini” tratto dal romanzo di Viola Ardone e disponibile su Netflix, ha raggiunto quasi trenta milioni di visualizzazioni. «Mi sembra incredibile», racconta, «ma credo che il tema profondo del dopoguerra, del trauma che la guerra lascia sui sentimenti, abbia colpito il pubblico di tutto il mondo».

Il cinema tra piattaforme e sale

«Portare la gente in sala è bellissimo, ma difficile. Le piattaforme e il cinema possono coesistere. L’importante è, come diceva mio padre Luigi Comencini, mantenere sempre la massima verità e bellezza in quello che si crea», afferma Cristina, riflettendo sulla trasformazione del mondo cinematografico.

Il successo e la nuova generazione di registe

Comencini riconosce l’importanza del successo ma non lo vive come un punto di arrivo: «È un mestiere da montagne russe». È felice dell’affermazione di tante donne nel cinema italiano, come Paola Cortellesi, sottolineando: «Il cinema si è finalmente aperto alle storie delle donne, arricchendosi di nuove prospettive».

Il rapporto con la famiglia e il film di Francesca Comencini

Cristina racconta il forte legame con le sorelle e commenta il film di Francesca Comencini su loro padre Luigi: «Una scelta giusta. Ognuno vive un padre a modo suo». Nessuna gelosia, ma un affetto profondo che ha sempre unito la famiglia.

CRISTINA COMENCINI REGISTA

Politica, femminismo e il ruolo di Giorgia Meloni

Comencini ribadisce la sua radice di sinistra e il suo impegno per il femminismo: «Il sostegno reciproco tra donne non deve mai venir meno». Sul premier Giorgia Meloni, pur nella distanza politica, riconosce: «Per la sua parte politica sta facendo bene».

I cambiamenti nell’estetica e il coraggio delle attrici

Parlando di Giovanna Mezzogiorno, Cristina denuncia il problema della discriminazione estetica nel cinema: «Finalmente si inizia a dare meno peso all’apparenza e più al talento».

La maternità precoce e l’amore ritrovato

Diventata madre a 18 anni, Cristina confida di non aver rimpianti: «Mi ha dato la ricchezza di tutto ciò che ho scritto». Oggi vive una nuova fase felice della sua vita con il documentarista francese François Caillat, tra Roma e Parigi.

Il futuro: un nuovo romanzo in arrivo

Cristina annuncia anche il suo prossimo romanzo, “L’epoca felice”, che uscirà a ottobre per Feltrinelli: «Parlerà dell’adolescenza e della capacità della vita di sorprenderci anche quando meno ce lo aspettiamo».

 

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Cinema

Morto a 65 anni l’attore americano Val Kilmer

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È morto all’età di 65 anni l’attore americano Val Kilmer. Lo rende noto la famiglia, citata dal New York Times. Il decesso è avvenuto a Los Angeles a causa delle complicazioni di una polmonite, ha spiegato la figlia Mercedes Kilmer. All’attore era stato diagnosticato un cancro alla gola nel 2014, da cui era riuscito a guarire. Tra le sue tante interpretazioni si ricordano in particolare quella Jim Morrison in ‘The Doors’ del 1991 di Oliver Stone, quella di Iceman in ‘Top Gun’ del 1986 di Tony Scott e quella di Bruce Wayne in ‘Batman forever’ del 1995 di Joel Schumacher.

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Cinema

Giovanni Bagnasco e “il mostro”: “Ho imparato a non essere vittima. La felicità è una responsabilità”

Nella serie L’arte della gioia è Ippolito, il “mostro” che conquista il cuore dello spettatore. Nella vita, Giovanni Bagnasco è un ragazzo di 25 anni con il volto segnato dalla sindrome di Treacher Collins e un’anima limpida che illumina ogni sua parola. In un’intervista al Corriere della Sera racconta la sua storia fatta di sfide, consapevolezza e rinascita.

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«Potrei scrivere un libro sugli sguardi. Da piccolo anche il non detto faceva male», racconta Giovanni Bagnasco. Il suo volto racconta una storia rara, segnata dalla sindrome di Treacher Collins, una malattia congenita che colpisce ossa e cartilagini del volto. Eppure, Giovanni ha imparato presto a distinguere tra due tipi di persone: «i cuori buoni e i cuori ciechi».

Cresciuto nella quiete di Chianciano Terme, tra campagna e spazi aperti, ha coltivato sogni artistici tra un lavoro da casellante e un corso di lingua dei segni mai concluso a causa del Covid. Fino all’improvviso incontro con il mondo del cinema, che lo ha accolto attraverso due provini superati: uno per Finalmente l’alba, l’altro con Valeria Golino per il ruolo di Ippolito.

“Il mostro” che racconta la forza interiore

«Il personaggio non è stupido, è solo stato isolato», gli dice Golino. E lui in quel ruolo riversa tutto: «la parte docile e quella vulcanica». Nessuna scuola di recitazione, ma la forza di una vita vissuta senza filtri. «Sul set, mentre giravo le scene più violente, pensavo ai momenti difficili vissuti», confessa.

E quando si parla d’aspetto, Giovanni è disarmante: «La parola ‘mostro’ non mi ferisce più, è solo una componente della mia vita». Da piccolo piangeva, si chiedeva “perché a me?”, ma oggi si è dato una risposta che lo guida: «Dovevo nascere così e basta. Fare la vittima non ti renderà felice».

L’amore, la musica, il futuro

Oggi è un attore emergente, ma anche un ragazzo che ha vissuto l’amore, che ha scritto testi rap, che ha lottato contro il dolore. «Ho ricevuto tanto e ho dato tanto», racconta. Sui social ci sta poco: solo per progetti artistici o per sostenere la onlus del suo chirurgo, la Smile House. «Da ragazzino, i social mi facevano male. Era una vita parallela».

La sua forza più grande è quella di saper vedere oltre: «Sembrerei più brutto se stessi sempre a disperarmi. Siamo tutti belli, se troviamo la nostra bellezza interiore».

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