Collegati con noi

Sport

Atalanta fa 4-1 a Empoli con Ilicic e Zapata protagonisti

Pubblicato

del

A tre giorni dalla sfida all’Old Trafford contro il Manchester United, in Champions League, l’Atalanta si scalda al ‘Castellani’ battendo l’Empoli 4-1. I bergamaschi vincono in scioltezza considerando due palle salvate sulla linea da Demiral e un rigore fallito da Ilicic. Allo sloveno, schierato titolare, e’ bastata qualche giocata sopraffina per mettere in difficolta’ un Empoli propositivo e a tratti convincente, ma poco costante nella prestazione e troppo fragile in difesa. Lo sloveno ha messo a segno una doppietta pesante e avrebbe potuto raggiungere la tripletta senza l’errore dagli undici metri. Incontenibile Duvan Zapata, entrato a inizio ripresa e presente nell’azione dell’autogol di Viti, oltre che autore del 4-1 finale, che per lui significa il traguardo delaa rete n.100 in serie A. Gli orobici festeggiano cosi’ il 114/o compleanno del club con un successo, il quinto nelle ultime sei gare esterne in serie A. Al ‘Castellani’, dopo varie giornate di assenza, sono tornati anche gli ultra’ per dare man forte alla squadra, che pero’ incassa la seconda sconfitta consecutiva dopo quella con la Roma e all’orizzonte ha la insidiosa trasferta contro la Salernitana, uno scontro diretto da affrontare contro i campani ultimi in classifica. Il match parte subito a tutta velocita’. Al 4′ salvataggio di Romagnoli su Muriel e poi, sugli sviluppi del corner, Pasalic trova il colpo di testa che sfiora il palo. L’Empoli risponde con Henderson, ma Demiral dice il suo primo ‘no’ sulla linea. Ilicic all’11’ scambia con Pasalic e va a battere Vicario per lo 0-1. Ancora Atalanta: al 26′ lo sloveno duetta dal limite con Muriel, il colombiano, serve il numero 72 che calcia a giro di sinistro sul secondo palo e beffa Vicario con una facilita’ disarmante. I ragazzi di Andreazzoli reagiscono con Di Francesco: lancio lungo di Stulac e destro in corsa che supera Musso. Dopo l’intervallo Zapata si fa subito decisivo: Pasalic mette in mezzo e il giovane Viti, per anticipare il colombiano, prende in contropiede Vicario. Al 20′ Zappacosta va a terra in area dopo un contrasto con Bandinelli: pestone destro su destro, per l’arbitro Serra si puo’ continuare ma dopo qualche minuto, dopo aver visionato le immagini del Var, assegna il rigore. Ilicic va sul dischetto ma spara alto. Nei minuti finali l’Atalanta non puo’ non pensare a Manchester, ma trova il modo di andare vicini al 4/o gol. Al 78′ Malinovsky sfiora la rete di testa, ma e’ bravo Vicario in tuffo. Cutrone, entrato con Bajrami e poi anche con Parisi, all’esordio in Serie A, calcia di prima intenzione durante una mischia in area, Demiral risalva sulla linea. Nel finale Pasalic confeziona un altro assist per Zapata che chiude l’incontro.

Advertisement

Sport

Napoli, infortunio per Buongiorno: risentimento alla coscia. Anguissa e Lobotka ok

Pubblicato

del

Tensione in casa Napoli dopo la vittoria contro il Torino: Alessandro Buongiorno è stato costretto a lasciare il campo per un risentimento muscolare alla coscia destra. Il forte difensore azzurro, punto di riferimento della retroguardia, potrebbe aver subito una ricaduta rispetto a problemi fisici già accusati in passato.

Esami strumentali decisivi

Le condizioni di Buongiorno saranno valutate attraverso esami strumentali nelle prossime ore. Solo allora si potrà chiarire l’entità del problema e stabilire i tempi di recupero, nella speranza che non si tratti di un infortunio grave proprio nella fase decisiva della stagione.

Buone notizie per Anguissa e Lobotka

Più rassicuranti, invece, le condizioni di Zambo Anguissa, uscito per una botta al costato che, fortunatamente, non desta particolari preoccupazioni e sarà facilmente gestibile con le terapie. Nessun allarme anche per Lobotka, sostituito a causa di un semplice affaticamento e crampi, senza evidenza di infortuni muscolari.

Continua a leggere

Sport

McTominay e Politano caricano il Napoli: lottiamo per il nostro sogno

Pubblicato

del

“Scudetto? Vediamo cosa succede, pensiamo partita per partita. Intanto ci troviamo davanti a tutti.” Con queste parole, il centrocampista del Napoli Scott McTominay ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria per 2-0 contro il Torino, che consolida il primato degli azzurri in Serie A.

McTominay, arrivato a Napoli con grande entusiasmo, ha sottolineato l’importanza di mantenere i piedi per terra e di concentrarsi su ogni singolo impegno, senza lasciarsi distrarre dalle prospettive di gloria.

A fargli eco, l’attaccante Matteo Politano, che ha speso parole piene di stima per il compagno di squadra: “McTominay è un ragazzo d’oro, speciale. Sempre con il sorriso, un lavoratore incredibile, siamo felici di averlo con noi.” Politano ha poi ribadito quanto la squadra meriti il traguardo: “Stiamo lavorando dal primo giorno con una dedizione incredibile. È giusto lottare per questo obiettivo. Sappiamo quanto abbiamo sudato per stare qui, ogni settimana è stata lunghissima.”

Il Napoli si gode il momento, ma la parola d’ordine resta una sola: concentrazione.

Continua a leggere

Sport

De Laurentiis esulta ma invita alla calma: sangue freddo e concentrazione

Pubblicato

del

Sangue freddo. Calma e gesso. Forza Napoli sempre! Con queste parole affidate al social X, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha celebrato la vittoria degli azzurri contro il Torino, un successo che consente alla squadra partenopea di tornare da sola in testa alla classifica di Serie A.

Il messaggio di De Laurentiis non è solo un’esultanza, ma anche un richiamo alla lucidità e alla determinazione. Mancano infatti quattro giornate alla fine del campionato, e il presidente ha voluto sottolineare quanto sia fondamentale mantenere alta la concentrazione per raggiungere l’obiettivo più importante: la conquista dello scudetto.

La vittoria contro il Torino ha rinvigorito l’entusiasmo dell’ambiente napoletano, ma la strada verso il trionfo è ancora impegnativa. De Laurentiis invita tutti, squadra e tifosi, a non perdere la calma e a continuare a lottare con lo stesso spirito che ha riportato il Napoli in vetta.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto