Collegati con noi

Cronache

Arrivano sulla spiaggia di Capo Rizzuto 54 migranti stremati su un veliero, ad accoglierli bagnini e villegianti

Pubblicato

del

Sono arrivati stremati fin sulla spiaggia tra Capopiccolo e Sovereto, a Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. Ad accoglierli, a braccia aperte, con acqua, cibo e cure, c’erano bagnini e villeggianti di due strutture turistiche. Lo sbarco di migranti è avvenuto in mattinata. Erano tutti su un veliero malandato. Si tratta di 54 persone, siriani e curdi, tra i quali undici bambini, 6 donne e 37 uomini. Poco dopo

Migranti. Sbarchi sulle coste italiane

sul posto sono arrivati gli uomini della Guardia Costiera, della polizia di Stato, dei carabinieri, della Guardia di Finanza e della Croce Rossa italiana , oltre che del 118. I bagnanti hanno visto arrivare questo veliero dal quale scendevano a fatica le persone che sono state immediatamente soccorse dai bagnini e dai turisti, oltre che dai cittadini crotonesi che erano sulla spiaggia.  Una pagina, una delle tante, dell’accoglienza degli italiani. Perchè quando ci sono in ballo vite umane, non c’è frontiera che tenga.

Advertisement

Cronache

Interdittive antimafia, altri 15 provvedimenti da prefetto Napoli

Pubblicato

del

Nel quadro delle competenze attribuite alla Prefettura per la tutela della legalità, un ruolo primario è rappresentato dalle iniziative finalizzate a contrastare il rischio di infiltrazioni nell’economia legale da parte della criminalità organizzata. In tale contesto, vengono svolte, con continuità e rigore, complesse funzioni di prevenzione antimafia che si concretizzano nell’emanazione dei provvedimenti interdittivi antimafia. Proseguendo nella realizzazione di tali attività, lo scorso 11 settembre, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha adottato ulteriori 15 interdittive nei confronti di altrettante ditte con sede in Napoli, Brusciano, Cercola, San Giuseppe Vesuviano e Volla. Le attività attenzionate riguardano prevalentemente la vendita di carburanti, la logistica e l’autotrasporto, nonché la distribuzione di alimenti. Si tratta di settori particolarmente ambìti dalla criminalità organizzata per i rilevanti introiti che derivano dal loro esercizio in particolare attraverso il riciclaggio dei capitali, l’evasione della normativa fiscale e l’utilizzo di alti livelli di manodopera irregolare.

Continua a leggere

Cronache

Tentativo di evasione con le lenzuola ieri notte ad Avellino

Pubblicato

del

Hanno tentato di scappare utilizzando un lenzuolo i due detenuti che ieri hanno provato a evadere dal carcere di Bellizzi, ad Avellino. I due carcerati sono stati però bloccati dalla polizia penitenziaria, mentre cercavano di superare il muro di recinzione. Un terzo, che come gli altri due si era allontanato dalla sezione di isolamento, sentendosi braccato, ha invece deciso di rientrare. Nel frattempo, all’esterno, era già scattato il piano predisposto per il contrasto alle evasioni dai penitenziari: il carcere è stato cinturato dalle forze dell’ordine e il funzionario della Polizia di Stato delegato dal questore di Avellino Pasquale Picone, raggiunto il complesso penitenziario, ha coordinato la “macchina organizzativa” tenendo costantemente informati sia il questore, sia l’autorità giudiziaria. Sono state anche fatte arrivare ulteriori pattuglie per presidiare le vie di fuga dalla città. I due detenuti, identificati, sono posti in altra cella sotto stretto controllo della polizia penitenziaria. Solo a notte fonda la situazione è rientrata.

“Il sistema penitenziario campano oramai è allo sbando – commentano il presidente e il segretario regionale dell’Uspp Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio – oramai tra i detenuti si è diffuso un senso di impunità perché non vengono applicati criteri sanzionatori. Chiediamo ai vertici del dipartimento nonché alla politica di valutare l’operato del provveditore della Campania perché a tutt’oggi non è riuscito neanche a mandare un supporto al carcere di Avellino”. “Oramai in Campania la situazione è fuori controllo”, dichiara il segretario regionale del Sappe in Campania Tiziana Guacci. Siamo molto preoccupati per la situazione del carcere di Avellino ma anche degli altri istituti penitenziari campani. Da tempo aspettiamo segnali dai vertici dipartimentali: abbiamo richiesto un tavolo di confronto con il prefetto al fine di trovare soluzioni condivise visto che la situazione rischia di compromettere l’ordine pubblico”.

Continua a leggere

Cronache

Incendio in negozio a Milano, morti tre giovani cinesi

Pubblicato

del

È di tre morti il bilancio di un incendio avvenuto ieri sera intorno alle 23.00 a Milano in un emporio di articoli cinesi in via Ermenegildo Cantoni 3. Le vittime sono tutte giovani e di nazionalità cinese: si tratta di due fratelli di 19 e 17 anni ed un’altra di 24 anni. Sul posto sono intervenuti cinque mezzi del Comando di Milano che hanno lavorato tutta la notte per domare le fiamme e poi procedere alla messa in sicurezza del magazzino.

Carabinieri e polizia scientifica stanno indagando per capire le dinamiche dell’evento. Sul posto anche 118 e polizia locale. I Vigili del fuoco stanno ancora lavorando per procedere al raffreddamento degli ambienti ed al conseguente smassamento.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto