Collegati con noi

Cronache

Arrestato il mandante dell’omicidio di un Maresciallo in congedo a Lettere

Pubblicato

del

Il 23 ottobre 2024, i Carabinieri della Compagnia di Castellammare di Stabia hanno arrestato un uomo di Lettere, ritenuto gravemente indiziato dell’omicidio premeditato di un Maresciallo Aiutante della Guardia di Finanza in congedo, avvenuto l’11 agosto 2021. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Torre Annunziata e coordinata dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, è stata eseguita dopo un complesso iter giudiziario.

Il contenzioso alla base del delitto

Secondo quanto emerso dalle indagini, il movente dell’omicidio sarebbe collegato a una controversia civile tra la vittima e l’indagato. In particolare, il conflitto riguardava un diritto di prelazione su un terreno agricolo nel comune di Lettere, che l’indagato aveva acquistato, ma su cui i fratelli della vittima avevano avanzato rivendicazioni legali, riuscendo a prevalere. Questo scontro legale avrebbe spinto l’indagato a pianificare e commissionare l’omicidio.

La ricostruzione dell’omicidio

Grazie alla certosina analisi delle immagini di videosorveglianza pubbliche e private e all’uso di intercettazioni telefoniche e ambientali, gli inquirenti hanno potuto ricostruire la dinamica del delitto. Il Maresciallo è stato assassinato all’uscita dalla chiesa di Sant’Anna di Lettere, al termine di una celebrazione eucaristica. Due persone, complici dell’indagato, hanno teso un agguato armato nei pressi della sua abitazione, sparandogli numerosi colpi di arma da fuoco.

L’iter giudiziario

L’arresto dell’indagato è avvenuto dopo che la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato dalla sua difesa contro l’ordinanza del Tribunale del Riesame di Napoli, che aveva accolto l’appello della Procura della Repubblica di Torre Annunziata. Il Tribunale del Riesame aveva ribaltato la precedente decisione del Giudice per le Indagini Preliminari, che aveva rigettato la richiesta di misura cautelare.

La conclusione

Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato trasferito alla Casa Circondariale di Napoli Poggioreale. Le indagini proseguono per far piena luce sui complici e su eventuali altre responsabilità.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Weekend di caldo e sole ma è in agguato il maltempo

Pubblicato

del

Sarà un weekend di caldo e sole, quello che si apre domani, ma da domenica sera è previsto un cambiamento delle condizioni meteo, con lo sviluppo di temporali. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito ‘iLMeteo.it’, domani e domenica si prevedono punte massime tra i 28 e i 31 gradi in molte città italiane. Il caldo si farà sentire in particolare nelle pianure del Nord, al Centro, in Puglia e nelle due Isole Maggiori, con un’atmosfera che ricorderà quella estiva. Ma nel pomeriggio di domenica correnti fresche e instabili provenienti dal Nord Europa inizieranno a farsi sentire.

Questo causerà, tra il pomeriggio e la sera, lo sviluppo di imponenti celle temporalesche. I primi temporali interesseranno le Alpi, per poi estendersi rapidamente alle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Qualche fenomeno piovoso potrebbe raggiungere anche Liguria, Toscana e alto Lazio. A causa del forte contrasto tra le masse d’aria diverse – le correnti fresche in arrivo e il caldo preesistente – e l’elevata energia potenziale in gioco, non si esclude il rischio di grandinate localizzate. In sintesi, nota Sanò, ci aspetta un weekend di caldo e sole, ma è bene prepararsi a un cambio repentino del tempo con l’arrivo dei temporali.

Nel dettaglio: – Venerdì 2. Al Nord: sole e caldo in ulteriore aumento. Al Centro: soleggiato, caldo in ulteriore aumento. Al Sud: bel tempo prevalente, caldo in aumento. – Sabato 3. Al Nord: sole e caldo. Al Centro: cielo sereno o poco nuvoloso. Al Sud: sole e caldo. – Domenica 4. Al Nord: nubi in aumento, rovesci sui settori alpini e prealpini. Al Centro: dapprima soleggiato, peggiora entro sera sul versante tirrenico. Al Sud: piogge sparse entro sera su Sicilia e Calabria. Tendenza: impulso perturbato in azione sull’Italia, avvio di settimana con forte maltempo specie al centro-nord.

Continua a leggere

Cronache

Per i bookmaker Parolin sempre in testa, salgono Zuppi e Turkson

Pubblicato

del

Meno cinque giorni all’inizio del conclave previsto dal 7 maggio e quote in movimento all’estero, con i bookmaker internazionali impegnati nell’aggiornamento “live” sul successore di Papa Francesco. Ad avanzare nelle ultime ore, riporta Agipronews, sono tre dei principali candidati: il ghanese Peter Turkson, potenzialmente il primo “Papa nero” della storia, è sceso da 7 a 5 su William Hill, seguito da Matteo Zuppi, passato da 9 a 6,50, e da Pierbattista Pizzaballa, ora fissato a 7,50 rispetto all’11 di inizio settimana. Nelle ultime ore però, sta prendendo piede il nome di Jean-Marc Aveline, “protetto” di Bergoglio e come lui un outsider: il francese nuovo Pontefice si gioca a 33. Il preferito dei betting analyst britannici resta ancora Pietro Parolin (foto Imagoeconomica in evidenza): il segretario di Stato Vaticano è ancora in pole a 3,50 volte la posta.

Continua a leggere

Cronache

Sexy raggiri a pensionati soli per derubarli, arrestate 2 donne

Pubblicato

del

Distraevano gli anziani facendo loro delle avances poi, una volta entrate in casa, li derubavano. Protagoniste due donne di 35 e 31 anni, entrambe romene, arrestate dai carabinieri del comando provinciale di Cagliari con l’accusa di furto. Dopo la convalida, per loro è scattato l’obbligo di dimora nel capoluogo, con il divieto di allontanamento dall’abitazione nelle ore notturne. Diversi i colpi messi a segno con la stessa tecnica nei centri del sud Sardegna ai danni di pensionati che vivono soli. Una tecnica insidiosa, spiegano i militari: “una donna avvicinava l’anziano, lo lusingava con attenzioni e, una volta convinto a farla entrare in casa, lo distraeva con avances sentimentali. Nel frattempo la complice, rimasta fuori dalla vista della vittima, si introduceva nelle altre stanze per impossessarsi dei risparmi custoditi nei cassetti”.

Gli anziani poi, non presentavano alcuna denuncia per vergogna e imbarazzo. Oggi una pattuglia dei carabinieri della stazione di Lunamatrona ha intercettato le due donne all’uscita dell’abitazione di un pensionato di Pauli Arbarei. Le avevano viste entrare in paese e si erano insospettiti. Le due sono state così perquisite: una nascondeva 1.100 euro in contanti, somma che era appena stata sottratta all’anziano.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto