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Economia

Apple e Samsung sanzionati, aggiornamenti software hanno procurato gravi inconvenienti dei cellulari. Noiconsumatori avvia la class action

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Possibile che aziende che vendono milioni di smartphone nel mondo spediscano ai loro clienti aggiornamenti del firmware dei cellulari che hanno poi provocato gravi disfunzioni e ridotto in modo significativo le prestazioni, in tal modo accelerando il processo di sostituzione degli stessi? Queste pratiche scorrette sono state accertate, al termine di due due complesse istruttorie, dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Che cosa ha accertato l’Autorità? che le società Apple e Samsung hanno realizzato pratiche commerciali scorrette in violazione degli artt. 20, 21, 22 e 24 del Codice del Consumo. Come? Hanno, infatti, indotto i consumatori – mediante l’insistente richiesta di effettuare il download e anche in ragione dell’asimmetria informativa esistente rispetto ai produttori – ad installare aggiornamenti su dispositivi non in grado di supportarli adeguatamente, senza fornire adeguate informazioni, né alcun mezzo di ripristino delle originarie funzionalità dei prodotti.

In particolare, Samsung ha insistentemente proposto, dal maggio 2016, ai consumatori che avevano acquistato un Note 4 (immesso sul mercato nel settembre 2014) di procedere ad installare il nuovo firmware di Android denominato Marshmallow predisposto per il nuovo modello di telefono Note 7, senza informare dei gravi malfunzionamenti dovuti alle maggiori sollecitazioni dell’hardware e richiedendo, per le riparazioni fuori garanzia connesse a tali malfunzionamenti, un elevato costo di riparazione. 

Quanto a Apple, essa ha insistentemente proposto, dal settembre 2016, ai possessori di vari modelli di iPhone 6 (6/6Plus e 6s/6sPlus rispettivamente immessi sul mercato nell’autunno del 2014 e 2015), di installare il nuovo sistema operativo iOS 10 sviluppato per il nuovo iPhone7, senza informare delle maggiori richieste di energia del nuovo sistema operativo e dei possibili inconvenienti – quali spegnimenti improvvisi – che tale installazione avrebbe potuto comportare. Per limitare tali problematiche, Apple ha rilasciato, nel febbraio 2017, un nuovo aggiornamento (iOS 10.2.1), senza tuttavia avvertire che la sua installazione avrebbe potuto ridurre la velocità di risposta e la funzionalità dei dispositivi. Inoltre, Apple non ha predisposto alcuna misura di assistenza per gli iPhone che avevano sperimentato problemi di funzionamento non coperti da garanzia legale, e solo nel dicembre 2017 ha previsto la possibilità di sostituire le batterie ad un prezzo scontato. Nei confronti di Apple è stata altresì accertata una seconda condotta in violazione dell’art. 20 del Codice del Consumo in quanto la stessa, fino a dicembre 2017, non ha fornito ai consumatori adeguate informazioni circa alcune caratteristiche essenziali delle batterie al lito, quali la loro vita media e deteriorabilità, nonché circa le corrette procedure per mantenere, verificare e sostituire le batterie al fine di conservare la piena funzionalità dei dispositivi. Alle due imprese sono state applicate sanzioni pari al massimo edittale, tenuto conto della gravità delle condotte e della dimensione dei professionisti: a Samsung 5 milioni di euro e ad Apple 10 milioni di euro (5 milioni per ciascuna delle due pratiche contestate). Entrambe le imprese dovranno inoltre pubblicare sulla pagina in italiano del proprio sito internet una dichiarazione rettificativa che informi della decisione dell’Autorità con il link al provvedimento di accertamento.

Sulle le attività di inchiesta della Guardia di Finanza, la multa salatissima e il procedimento che ha portato l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a questa decisione, si è innestata la decisione dello studio Legale Pisani e dall’associazione Noiconsumatori.it che hanno annunciato l’avvio di una sorta di class action contro i due colossi della telefonia mondiale per chiedere il risarcimento degli utenti ingannati e sfruttati dalle aziende. “Chiederemo – spiega  Angelo Pisani – di risarcire ogni cliente almeno fino a 5000 euro ciascuno”. “Come avevamo denunciato e più volte reclamato – dichiarano gli avvocati di Noiconsumatori.it Angelo e Sergio Pisani, anche loro vittime come i clienti -,  ecco confermate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato  le palesi e note violazioni in danno di migliaia di utenti consumatori che ora potranno chiedere il giusto risarcimento ai rispettivi produttori di telefoni e tablet! Allo studio la modulistica da sottoscrivere e completare per una preliminare richiesta di definizione danni in transazione, mentre è in preparazione l’atto di citazione da notificarsi in caso di mancato riscontro e soddisfazione del consumatore. Intanto tramite messaggio What up al 3337176353 ed email ufficiopisani@gmail.com si iniziano a raccogliere le adesioni a quella che sarà la più imponente maxi causa -class action per chiedere la condanna dei responsabili anche albrisarcimento danni in favore dei malcapitati clienti , ingannati e pregiudicati da condotte ingiustificabili e speculative in loro danno”.

 

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Il quarto scudetto come un tesoro: il brand Napoli vale sempre di più

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Il quarto scudetto, se dovesse arrivare, sarebbe molto più di una conquista sportiva per il Napoli. Sarebbe un moltiplicatore di valore economico e d’immagine, un acceleratore del brand che negli ultimi anni ha già registrato una crescita straordinaria. Secondo la classifica 2024 di Brand Finance Football 50, il Napoli è il 18° brand calcistico al mondo, con una valutazione che sfiora i 240 milioni di euro. E il titolo tricolore potrebbe far impennare ulteriormente questa cifra.

La crescita del brand sotto la gestione De Laurentiis

Dal 2011 a oggi, il brand Napoli ha registrato una crescita del 275%. Un risultato che si inserisce nel quadro di quasi 3 miliardi di euro di ricavi complessivi nel ventennio di presidenza di Aurelio De Laurentiis. È il frutto di una gestione attenta al marketing, alla valorizzazione del marchio e alla penetrazione su nuovi mercati.

La voce più significativa nei ricavi continua a essere quella legata ai diritti televisivi, che rappresentano circa il 49% del totale aggregato. Ma l’arrivo in società di Tommaso Bianchini ha aperto una nuova fase, fatta di internazionalizzazione del brand e presenza capillare su nuovi mercati.

I bonus per la squadra e l’effetto sponsor

Non esiste un vero e proprio premio-scudetto cumulativo per la rosa, ma ci sono bonus individuali legati ai contratti dei singoli calciatori: si stima che, complessivamente, valgano circa 3 milioni di euro. Una cifra ampiamente compensata dall’aumento dei ricavi, in particolare grazie agli sponsor, molti dei quali – da MSC Crociere a Coca-Cola – hanno contratti con “corrispettivi variabili” legati al raggiungimento di traguardi sportivi.

La qualificazione alla Champions League garantirà invece una base fissa di circa 50 milioni di euro, indipendentemente dallo scudetto, secondo il nuovo sistema UEFA che premia ranking storico e peso dei mercati nazionali.

Valore simbolico e commerciale del tricolore

La conquista del titolo ha una ricaduta diretta sul valore del marchio: secondo alcune stime, l’impatto economico del trademark tricolore sul logo Napoli sarebbe di circa 180 milioni di euro. Una cifra lontana dai colossi come Manchester City o Real Madrid, ma un record assoluto nel panorama calcistico italiano.

Il brand Napoli è oggi una combinazione di prestazioni finanziarie, reputazione, influenza sui consumatori e ritorno economico. Ed è per questo che De Laurentiis parla sempre di 80 milioni di tifosi nel mondo, compresi i mercati orientali. L’operazione Kim-Min Jae ha portato il Napoli al centro dell’interesse in Corea del Sud, e nuovi orizzonti si aprirebbero con l’ingaggio di giocatori come Jonathan David, nato a Brooklyn e canadese d’adozione.

I nuovi prodotti e la riapertura agli sponsor del betting

Dietro le quinte, De Laurentiis e la figlia Valentina stanno lavorando in silenzio ai nuovi prodotti ufficiali per lo scudetto. Un ritorno alla memoria per i tifosi, come ai tempi della raccolta punti Buitoni, che consentiva di ottenere la maglia azzurra col tricolore.

In parallelo, presto il Napoli potrebbe beneficiare anche della riapertura alla pubblicità delle agenzie di scommesse, vietata dal 2018 con il decreto Dignità ma ora vicina alla revisione. La Commissione Cultura e Sport del Senato ha infatti approvato una risoluzione che allenta il divieto, creando un’ulteriore opportunità di monetizzazione per i club di Serie A.

Un progetto industriale che guarda al futuro

Il rafforzamento del brand Napoli non è solo una questione di marketing, ma una strategia industriale precisa: generare fatturato, valorizzare il prodotto, esportare il marchio. E se il quarto scudetto dovesse arrivare, la squadra di De Laurentiis non alzerebbe solo un trofeo: alzerebbe anche l’asticella della propria potenza economica nel calcio globale.

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Tod’s celebra i 40 anni del Gommino, Diego Della Valle: l’artigianato è la nostra intelligenza

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A raccontare la qualità spesso si rischia di esagerare. Ma qui, nella sede Tod’s immersa tra le colline marchigiane, il concetto prende forma tra mani esperte, odore di pelle e passaggi artigianali che trasformano ogni scarpa in un manifesto del made in Italy. Il Gommino, icona senza tempo, compie 40 anni. Per celebrarlo, il Corriere della Sera ha raccolto in una lunga intervista la visione e le riflessioni di Diego Della Valle (foto Imagoeconomica in evidenza), custode e promotore di un artigianato che, più che una strategia industriale, è una vera filosofia.

L’artigianato come religione quotidiana

«Il fatto a mano non è uno slogan ma una religione», dice Toni, storico selezionatore di pelli dell’azienda. Ha 78 anni e da quando era ragazzo lavora con la famiglia Della Valle. Tocca le pelli, le annusa, le “ascolta”: «Anche la pelle sbuffa, e va capita». È uno dei 100 passaggi che portano a un paio di Gommino.

Al suo fianco due generazioni: Fabrizio, che testa la resistenza dei materiali, e Michele, responsabile del taglio. Tutti con lo stesso orgoglio: «L’intelligenza artificiale non potrà mai scegliere la pelle giusta», affermano.

Della Valle: “Per noi la qualità è come una religione”

Diego Della Valle li ascolta e sorride. «Non è difficile mantenere l’entusiasmo se la qualità è una religione aziendale. Serve coerenza, rigore, uno stile inconfondibile. Ma è il nostro punto di partenza». La differenza con i colossi della moda francese? «Loro sono bravissimi in comunicazione. Ma la qualità, quella la comprano da noi».

Il libro Italian Hands e il racconto dell’eleganza italiana

«Ogni anno cerchiamo un’idea per raccontare l’artigianato», spiega Della Valle. Dopo Aria d’Italia, dedicato ai giovani cosmopoliti, ora arriva Italian Hands, un omaggio a chi lavora con le mani in ogni parte del Paese: dagli artigiani delle acciughe ai costruttori di pupi siciliani. «È il nostro modo per dare dignità all’Italia vera, quella silenziosa».

La bottega dei mestieri: giovani e futuro

La “Bottega dei Mestieri” all’interno di Tod’s è un laboratorio di formazione. «L’artigianato dà libertà, indipendenza, possibilità di scegliere dove vivere. È una risposta umanistica al digitale», dice il patron. Non a caso ha coniato il termine intelligenza artigianale, contrapposta a quella artificiale: «Non va temuta, ma governata. L’uomo deve restare al centro».

Il Gommino: da nicchia a simbolo italiano

«Per noi il Gommino è un fratello», racconta Della Valle. «All’inizio lo mettevano a Portofino o Saint Moritz. Poi è diventato un simbolo trasversale: elegante come una scarpa, comodo come una sneaker». Ogni paio ha 133 gommini: «Mai un incubo, è il cuore dell’azienda. Quest’anno lo celebriamo con un libro, eventi e nuove edizioni».

Dazi e instabilità: “Ma il desiderio rimetterà ordine”

Sui dazi Usa: «Creano incertezza, e quando c’è incertezza la gente aspetta». Ma Della Valle è ottimista: «La qualità e il desiderio torneranno a rimettere ordine. Serve equilibrio, come ragionerebbe un saggio contadino. Stiamo lavorando su soluzioni per non gravare sul consumatore».

Il prezzo del lusso: “I costi saliranno, ma con equilibrio”

«I prezzi saliranno, inevitabilmente. Dopo la pandemia i costi sono aumentati, ora ci si aggiungono i dazi. Ma un prodotto artigianale di qualità richiede un valore adeguato. Cercheremo di restare accessibili».

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Moody’s declassa il rating degli Usa ad Aa1

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L’agenzia di rating Moody’s (Foto Imagoeconomica) ha declassato il rating del credito degli Stati Uniti da Aaa ad Aa1, citando i crescenti livelli del debito pubblico e i costi di rimborso degli interessi. L’agenzia ha inoltre modificato l’outlook per gli Usa da negativo a stabile.

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