Collegati con noi

Cronache

Ad Ischia torna ‘Andar per cantine’, tra degustazioni e trekking

Pubblicato

del

Ischia celebra la sua storia, la cultura e le tradizioni enogastronomiche con la quindicesima edizione di Andar per Cantine, la manifestazione della Pro Loco Panza d’Ischia che punta alla riscoperta delle origini contadine e alla valorizzazione dell’enogastronomia sull’isola culla della Magna Grecia, dove da ventinove secoli le viti importate dai greci di Eubea hanno trovato terra d’elezione. L’edizione 2023 della manifestazione partirà il 20 settembre per continuare sino al primo ottobre con la partecipazione di oltre 25 cantine ed aziende agricole che accoglieranno gli ospiti, italiani e stranieri, in 84 percorsi che si snoderanno nei vigneti sulle colline che guardano il mare, nelle valli assolate, sui pendii dell’Epomeo, sulle terrazze esposte ai venti marini, fin nei punti più impervi della costa rocciosa ischitana.

La novità di quest’anno è rappresentata dal percorso aragonese che prevede la visita alla storica vigna privata del Castello Aragonese, che trova le sue origini sin dal Medioevo, e quella alla prima distilleria ischitana nel cuore dell’antico borgo di Ischia Ponte. Numerosi anche gli eventi gastronomici in cartellone tra cui spicca “Stelle in Cantina” alla tenuta Calitto il 26 settembre con il guest chef Pasquale Palamaro stella Michelin del ristorante Indaco; si proseguirà poi con la ‘Cena della Vendemmia’, che rinnova l’antico rito della pasto principale della vendemmia tra i filari della Tenuta Villa Spadara domenica 1 ottobre, l’Aperitivo alle Grotte di Perrazzo sulla riva destra del porto d’Ischia tutti i pomeriggi, l’appuntamento con i vini delle Cantine di Antonio Mazzella (nella foto in evidenza Nicola Mazzella) il 22 e 30 settembre con la degustazione di piatti tipici ischitani in abbinamento ai vini Mazzella, quello alla Grotta del vino all’interno dei giardini Poseidon a Forio, la Notte della Vendemmia che trasformerà, il 24 settembre dalle ore 19, il centro storico di Panza in una cantina a cielo aperto dove si potranno rivivere le tradizioni del rito millenario della vendemmia.

Pasquale Palamaro. Per Stelle in Cantina” alla tenuta Calitto il 26 settembre c’è il guest chef stella Michelin del ristorante Indaco

In programma il 29 settembre la terza edizione del ‘Coniglio Day’, una giornata interamente dedicata al piatto ischitano tipico per antonomasia, patrimonio culinario dell’isola verde: ben sedici saranno i ristoranti che, per “Andar per Cantine”, nel giorno del ‘coniglio day’ proporranno menu speciali dedicati. Ampio spazio anche al trekking con sei percorsi da effettuare con le guide Aigae che accompagneranno i partecipanti tra i sentieri più suggestivi dell’isola d’Ischia e che culmineranno con degustazioni in cantina. Nel programma di ‘Andare per Cantine 2023’ anche due eventi speciali: il giro dell’isola via mare a bordo dello storico veliero La Rondine, costruito nel 1924 per trasportare le botti dei vignaioli ischitani e che ha ospitato artisti del calibro di Totò e Sofia Loren; si salperà domenica 1 ottobre alle ore 10,30 dal molo di Forio alla scoperta delle Vigne del mare mentre il 25 e 30 settembre le Cantine Tommasone proporranno Vendemmia con noi, una giornata interamente dedicata alle visite in cantina, al rito della vendemmia con pranzo tipico sulla panoramica terrazza delle cantine.

Advertisement

Cronache

Stupro di gruppo: gli imputati rinunciano all’abbreviato

Pubblicato

del

Si svolgerà con il rito ordinario il processo ai sei ragazzi palermitani accusati di aver violentato, a luglio scorso, una 19enne al Foro Italico. Gli imputati avevano presentato richiesta di ammissione al rito abbreviato condizionando l’istanza a una serie di nuove attività tra le quali l’esame in aula della vittima che il gup ha però respinto. La 19enne peraltro è stata sentita dal Gip di Palermo, Clelia Maltese, nel corso di un incidente probatorio, due mesi e mezzo fa. Il giudice ha invece deciso di accogliere la richiesta di disporre una consulenza tecnica sul telefono della ragazza, ma i difensori hanno comunque rinunciato all’abbreviato optando per il dibattimento.

Continua a leggere

Cronache

Otto milioni evasi al fisco, tre aziende irpine nei guai

Pubblicato

del

False fatturazioni ed altrettante inesistenti operazioni transnazionali per evadere le imposte dirette e i versamenti Iva. Tre aziende operanti in provincia di Avellino sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per una evasione complessiva di otto milioni di euro nel corso di altrettante verifiche fiscali. Cinque milioni sottratti alla tassazione dirette e 1,5 milioni all’Iva. Nel corso dei controlli è anche emerso che un professionista del capoluogo ha sottratto mezzo milione di euro all’erario facendo figurare come acquisite prestazioni tecniche, in realtà mai ricevute, ma falsamente fatturate da una società a lui riconducibile.

Continua a leggere

Cronache

Fassino denunciato, informativa Polaria trasmessa a pm

Pubblicato

del

E’ all’attenzione dei magistrati della Procura di Civitavecchia l’informativa della Polaria sull’episodio del furto di una confezione di profumo da parte del parlamentate Piero Fassino in un negozio del duty free di Fiumicino e costata una denuncia. Allegato all’incartamento anche il video di quanto avvenuto il 15 aprile scorso nello scalo della Capitale e ripreso da una telecamera di sicurezza presente nell’esercizio commerciale. Nei giorni scorsi è emerso dal racconto di alcuni dipendenti del negozio che Fassino sarebbe stato autore già di un tentativo di furto nelle scorse settimane. Spetterà ora ai pm decidere come procedere e se affidare delega alla polizia giudiziaria per svolgere ulteriori approfondimenti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto