Collegati con noi

Cronache

Ischia chiede lo stato di calamità naturale, il sindaco Ferrandino: il presidente De Luca è persona sensibile, la Regione ci aiuterà

Pubblicato

del

Solo nei prossimi giorni, quando smetteranno le piogge torrenziali, calerà il vento e il mare non sarà in tempesta, saranno computati in maniera più analitica i danni e sarà stilato un primo bilancio dei disastri provocati dalle avverse condizioni meteo marine che in questi ultimi giorni hanno reso durissima la vita ai cittadini di Ischia e ai suoi ospiti che ancora numerosi affollano l’isola per motivi turistici.  “Ho inoltrato  un paio di giorni fa alla presidenza della Giunta regionale della Campania una prima nota ufficiale sui danni provocati dal maltempo, nelle prossime ore – spiega il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino –  ci sarà una richiesta formale di dichiarazione dello stato di calamità naturale a Ischia con una deliberazione di giunta.

In questo contesto formale voglio riportare con serietà e precisione tutti i danni ingentissimi che abbiamo subiti contando sulla consueta disponibilità all’aiuto e al dialogo della Regione. Sono sicuro – spiega il primo cittadino – che il presidente De Luca accetterà la serietà della nostra richiesta e ci aiuterà, Ischia deve potersi presentare alla prossima stagione turistica in perfetta forma”. Ed in effetti ci sarà bisogno di risorse subito per consentire in tempi rapidi di ripristinare tratti di fogne saltate, strade distrutte dalle furie delle acque, asfalto divelto in molti punti di arterie importanti, pinete danneggiate gravemente, tratti di costa erosi, case e strutture ricettive letteralmente devastate in alcuni punti esposti alle mareggiate di questi giorni.

Certo, l’altra idea del sindaco Ferrandino, quella che lui accarezza sempre in queste circostanze, è quella che a lui piace  di più. Ed  è quella di presentarsi nei prossimi giorni in Giunta Regionale “assieme agli altri 5 sindaci dell’Isola Verde per mostrare tutti assieme i danni importanti che ha subito l’isola nel suo complesso e chiedere alla Regione un unico sforzo per aiutarci a sistemare almeno i danni più importanti. Eh sì, Ischia sarà anche composta da sei comuni, ma la sua forza è nella Grande Bellezza e nel fascino dell’intera isola.

Advertisement

Cronache

Stupro di gruppo: gli imputati rinunciano all’abbreviato

Pubblicato

del

Si svolgerà con il rito ordinario il processo ai sei ragazzi palermitani accusati di aver violentato, a luglio scorso, una 19enne al Foro Italico. Gli imputati avevano presentato richiesta di ammissione al rito abbreviato condizionando l’istanza a una serie di nuove attività tra le quali l’esame in aula della vittima che il gup ha però respinto. La 19enne peraltro è stata sentita dal Gip di Palermo, Clelia Maltese, nel corso di un incidente probatorio, due mesi e mezzo fa. Il giudice ha invece deciso di accogliere la richiesta di disporre una consulenza tecnica sul telefono della ragazza, ma i difensori hanno comunque rinunciato all’abbreviato optando per il dibattimento.

Continua a leggere

Cronache

Otto milioni evasi al fisco, tre aziende irpine nei guai

Pubblicato

del

False fatturazioni ed altrettante inesistenti operazioni transnazionali per evadere le imposte dirette e i versamenti Iva. Tre aziende operanti in provincia di Avellino sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per una evasione complessiva di otto milioni di euro nel corso di altrettante verifiche fiscali. Cinque milioni sottratti alla tassazione dirette e 1,5 milioni all’Iva. Nel corso dei controlli è anche emerso che un professionista del capoluogo ha sottratto mezzo milione di euro all’erario facendo figurare come acquisite prestazioni tecniche, in realtà mai ricevute, ma falsamente fatturate da una società a lui riconducibile.

Continua a leggere

Cronache

Fassino denunciato, informativa Polaria trasmessa a pm

Pubblicato

del

E’ all’attenzione dei magistrati della Procura di Civitavecchia l’informativa della Polaria sull’episodio del furto di una confezione di profumo da parte del parlamentate Piero Fassino in un negozio del duty free di Fiumicino e costata una denuncia. Allegato all’incartamento anche il video di quanto avvenuto il 15 aprile scorso nello scalo della Capitale e ripreso da una telecamera di sicurezza presente nell’esercizio commerciale. Nei giorni scorsi è emerso dal racconto di alcuni dipendenti del negozio che Fassino sarebbe stato autore già di un tentativo di furto nelle scorse settimane. Spetterà ora ai pm decidere come procedere e se affidare delega alla polizia giudiziaria per svolgere ulteriori approfondimenti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto