Collegati con noi

Cronache

Whirlpool, una piccola schiarita: ritirata la procedura di cessione delle stabilimento di Napoli ma…

Pubblicato

del

La Whirlpool ha ritirato la procedura di cessione per lo stabilimento di Napoli. La notizia l’ha data il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.  “In queste ore l’azienda mi ha comunicato – ha detto Patuanelli in un video su Facebook – la volontà di ritirare la procedura di cessione. È un primo passo che ci consente di sederci a un tavolo per risolvere definitivamente i problemi di quello stabilimento. Su questa vertenza il Governo ci ha messo la faccia. Abbiamo ottenuto un importante risultato. Ora ci sono le condizioni – ha detto ancora – per sederci a un tavolo con le parti sociali per provare a trovare una soluzione industriale anche con un impegno del Governo per lo stabilimento. Era un primo passo fondamentale altrimenti la procedura di cessione avrebbe comportato o la cessione a un’altra attivita’ industriale che era difficile da accettare o a una procedura di licenziamento collettivo. L’abbiamo ottenuto – ha concluso – grazie all’impegno dei lavoratori, alla loro compattezza e alla loro manifesta volonta’ di lavorare in quello stabilimento. E’ un primo passo ma era fondamentale farlo”.

Il primo commento di una organizzazione sindacale è quello che arriva dalla segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan. “Il ritiro della procedura di cessione da parte di Whirlpool per lo stabilimento di Napoli una notizia molto positiva. Ora c’e’ il tempo per un buon progetto e perche’ l’azienda rimanga a Napoli e continui la produzione”.  Domani, però, “ci sarà una grande manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil, pero’ questo e’ un primo segnale finalmente positivo. In questo modo possono ripartire i tavoli per dare una soluzione positiva alla vertenza, ovvero che l’azienda rimane e continua la produzione”, ha rimarcato Furlan.

Anche la Fim apprende con soddisfazione la decisione della Whirlpool di ritirare la procedura di cessione a Prs dello stabilimento di Napoli ma avverte che c’e’ tempo fino a marzo per una soluzione e che la manifestazione a Napoli e lo sciopero generale dei metalmeccanici sono confermati. “Ci sarà – sottolinea in una nota il segretario generale, Marco Bentivogli – una tregua fino a marzo. Whirlpool conferma il progressivo calo di mercato e la volonta’ di cessione resta solo rinviata a inizio 2020. Non siamo alla soluzione ma guadagnare tempo prezioso e’ utile e bisogna ringraziare i lavoratori di Napoli e di tutto il Gruppo che non si sono mai rassegnati e hanno continuato a lottare. Domani e’ confermata la manifestazione a Napoli e lo sciopero generale dei metalmeccanici”.

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha immediatamente manifestato la sua soddisfazione per la notizia. Ovviamente c’è attesa per capire quali saranno i prossimi incontri e come e quando tutti gli operai rientreranno in fabbrica. “Perchè quello che interessa non sono gli annunci ma la ripresa del lavoro, che tutti tornino in fabbrica e finisca questa umiliazione dei lavoratori di Napoli di Whirlpool”. Intanto, il primo cittadino di Napoli, ha fatti sapere che incontrerà a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il prossimo 7 novembre alle ore 8.30.  “Stamattina ho ricevuto la telefonata dalla Presidenza del Consiglio che ho ringraziato – ha detto il sindaco – Sarà un incontro importante in cui parleremo della citta’, di Whirlpool, del Piano strategico di Napoli, del debito e di altre questioni che ho elencato in una mail che ho inviato”.

Advertisement

Cronache

Stupro di gruppo: gli imputati rinunciano all’abbreviato

Pubblicato

del

Si svolgerà con il rito ordinario il processo ai sei ragazzi palermitani accusati di aver violentato, a luglio scorso, una 19enne al Foro Italico. Gli imputati avevano presentato richiesta di ammissione al rito abbreviato condizionando l’istanza a una serie di nuove attività tra le quali l’esame in aula della vittima che il gup ha però respinto. La 19enne peraltro è stata sentita dal Gip di Palermo, Clelia Maltese, nel corso di un incidente probatorio, due mesi e mezzo fa. Il giudice ha invece deciso di accogliere la richiesta di disporre una consulenza tecnica sul telefono della ragazza, ma i difensori hanno comunque rinunciato all’abbreviato optando per il dibattimento.

Continua a leggere

Cronache

Otto milioni evasi al fisco, tre aziende irpine nei guai

Pubblicato

del

False fatturazioni ed altrettante inesistenti operazioni transnazionali per evadere le imposte dirette e i versamenti Iva. Tre aziende operanti in provincia di Avellino sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per una evasione complessiva di otto milioni di euro nel corso di altrettante verifiche fiscali. Cinque milioni sottratti alla tassazione dirette e 1,5 milioni all’Iva. Nel corso dei controlli è anche emerso che un professionista del capoluogo ha sottratto mezzo milione di euro all’erario facendo figurare come acquisite prestazioni tecniche, in realtà mai ricevute, ma falsamente fatturate da una società a lui riconducibile.

Continua a leggere

Cronache

Fassino denunciato, informativa Polaria trasmessa a pm

Pubblicato

del

E’ all’attenzione dei magistrati della Procura di Civitavecchia l’informativa della Polaria sull’episodio del furto di una confezione di profumo da parte del parlamentate Piero Fassino in un negozio del duty free di Fiumicino e costata una denuncia. Allegato all’incartamento anche il video di quanto avvenuto il 15 aprile scorso nello scalo della Capitale e ripreso da una telecamera di sicurezza presente nell’esercizio commerciale. Nei giorni scorsi è emerso dal racconto di alcuni dipendenti del negozio che Fassino sarebbe stato autore già di un tentativo di furto nelle scorse settimane. Spetterà ora ai pm decidere come procedere e se affidare delega alla polizia giudiziaria per svolgere ulteriori approfondimenti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto