Collegati con noi

Esteri

Brexit, ecco come si preparano gli italiani ad affrontare un divorzio senza accordo

Pubblicato

del

Sul portale del governo del Regno Unito, ci sono tutte le informazioni, questionari e punti chiave per capire che cosa cambia con la Brexit. Sono riportati gli effetti della brexit per famiglie e individui e per aziende. Dunque qualunque cosa accada, che ci sua una Brexit concordata o una hard Brexit, chi vuole può scoprire/capire cosa accadrà  anche in caso di divorzio dall’UE il 31 ottobre senza accordo.

Boris Jonson. Il premier inglese ha detto che Brexit si farà con o senza accordo

Il primo ministro Boris Johnson ha ripetutamente sottolineato in questi giorni che senza se e senza ma il Regno Unito lascerà l’Unione Europea ad Halloween. È questa la deadline. In ogni caso ecco  alcuni dei punti tratti dal sito del Governo inglese utili per gli italiani  residenti nel Regno Unito.

Si avvisano i viaggiatori di aspettarsi ritardi per le operazioni di ingresso alla frontiera e si consiglia di controllare come fare con il proprio veterinario prima di portare animali  domestici nei Paesi dell’Unione europea poichè potrebbero non essere in grado di farlo fino al 2020. Il sito del governo inglese che vi consigliamo di visitare spesso invita inoltre a rinnovare il passaporto “il più presto possibile” e a fare tante altre cose che possono sembrare banali ma sono invece importanti.

 

Gli utenti che utilizzano telefoni cellulari nell’UE sono avvisati che “potrebbero essere addebitati dei costi per l’utilizzo del dispositivo mobile nell’UE se l’operatore telefonico dovesse reintrodurre le tariffe di roaming”. Le imprese possono  scoprire sul sito quali documenti cartacei si dovranno compilare per importare o esportare merci nell’Unione Europea dopo la Brexit. Inoltre occorre mettere in preventivo possibili aumenti dei prezzi un po in tutti i settori commerciali.

Il sito web è stato realizzato su input di Michael Gove, il ministro del governo incaricato dei preparativi per l’uscita senza accordi, il quale è pronto anche a lanciare un piano pubblicitario da 100 milioni di sterline con lo slogan “Preparati”. Il governo, quindi, installerà nelle città i primi cartelloni pubblicitari “Preparati alla Brexit”. Westminster è pronta per essere teatro di un grande dramma nelle prossime settimane.

Già ci sono state le prime importanti proteste in decine di città del Regno Unito mentre il piano Brexit di Boris Johnson affronta una crescente opposizione non solo nel Paese ma anche nel governo stesso che presiede. Ma Boris Johnson tira dritto.

Ormai lo sappiamo: una Brexit senza accordi è sempre più probabile e Barnier (Capo negoziatore dell’UE per il Regno Unito)  ha aggiunto di non essere “ottimista” nell’evitare una separazione di colpo e senza un periodo di transizione. Scrivendo sul Sunday Telegraph, il 68enne ha insistito sul fatto che le misure, volte a prevenire un confine ‘duro’ attraverso l’Irlanda, rappresentavano la “massima flessibilità” che Bruxelles potesse offrire.

La situazione si fa molto ingarbuglia e difficile. Molti italiani che vivono in Inghilterra incominciano a vivere questo periodo storico della Brexit con molto dolore, dispiacere e stanchezza. Per certi versi respirando anche un clima di terrore. La preoccupazione degli italiani che vivono Oltremanica è che per motivi  poco chiari si stia rovinando un paese che  adorano, considerano la loro seconda patria.

Sal Sparace

Advertisement

Esteri

Chico Forti lascia il carcere di Miami: presto in Italia?

Pubblicato

del

Chico Forti, il 65enne trentino condannato all’ergastolo in Florida per l’omicidio di Dale Pike avvenuto il 15 febbraio 1998, ha lasciato il carcere di Miami. Attualmente, è sotto la custodia dell’Agenzia statunitense per l’immigrazione in attesa del trasferimento in Italia.

Secondo una fonte vicina a Forti, il trasferimento potrebbe avvenire entro due o tre settimane. Tuttavia, altre fonti che seguono attentamente il caso suggeriscono maggiore cautela, stimando un’attesa media di 4-5 mesi per la consegna. Questo periodo di attesa è tipico dopo la sentenza italiana di riconoscimento di quella straniera, un processo di conversione recentemente deciso dalla corte d’Appello di Trento.

La comunità italiana segue con grande interesse e trepidazione gli sviluppi del caso Forti, sperando che il ritorno in patria possa avvenire nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Esteri

Fico operato: è vigile e in condizioni stabili

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è “vigile” ed “in condizioni stabili” dopo l’operazione subita per gli spari che lo hanno colpito nel pomeriggio. Lo riferisce la tv slovacca TA3 che parla di “intervento riuscito”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Pubblicato

del

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito da più proiettili  all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Quali siano le sue condizioni cliniche è difficile da dire. C’è molta confusione ancora su dinamica e su identità dell’uomo arrestato.

In un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi, c’è scritto che “Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto