Collegati con noi

In Evidenza

Salvini ministro di lotta e di governo, dalla consolle della discoteca Papete Beach minaccia la crisi di governo

Pubblicato

del

Il leader sovranista italiano Matteo Salvini lancia la sua campagna d’agosto. Lo fa da Papete Beach, a Milano Marittima. E avverte il Movimento 5 Stelle sulla tenuta del governo: “O avremo una squadra compatta con la forza di fare le cose o la forza la chiederemo agli italiani. Da qui a settembre se sono tanti sì andiamo avanti, ma se ci sono i no…”, scandisce dal palco della festa della Lega Romagna. E sillaba i temi su cui o arrivano dei si’ o il governo rischia di cadere, dalla giustizia all’autonomia, dalle trivelle all’Ilva. Poi boccia il salario minimo caro ai grillini: “La priorità è il taglio delle tasse o il salario minimo rischierebbe di fare chiudere tante piccole e medie imprese”. Da Papeete Beach, noto stabilimento balneare, Salvini riprenderà a girare la Penisola in una eterna campagna elettorale, dal Lazio alla Sicilia, dalla Calabria alla Campania, passando per Genova e per poi chiudere l’agosto come da tradizione in Trentino, a Pinzolo. Lo farà per consolidare il consenso laddove è meno radicato, mentre continuera’ a martellare sui dossier di governo, a partire da temi indigesti al M5s come Ilva, trivelle, rifiuti, autonomia e anche la giustizia. Senza mai davvero spegnere la fiammella della crisi.

Se il governo reggera’ allo stress test del Senato, la prossima settimana, il refrain dell’agosto salviniano promette di essere un lungo elenco di messaggi in vista dell’autunno caldo della manovra. Mentre agli oppositori che lo incalzano e al Pd che raccoglie le firme per le sue dimissioni, ribatte a muso duro: “Io non ho sulla coscienza i risparmiatori di Banca Etruria”, dichiara. Poi apostrofa come “comunisti” alcuni contestatori che gli danno del “fascista” e tra le acclamazioni dei sostenitori ribadisce i suoi insulti alla “zingaraccia”, mentre da’ dello “stronzo” all’americano che ha ucciso il Carabinieri la scorsa settimana a Roma. Incalzato da un cronista sul caso Savoini, si limita a dire: “C’e’ un’inchiesta”. Ma dal palco rivendica la volonta’ di saldare i legami con la Russia: “Putin e’ un grande e nessuno mi paga per dirlo”. A Milano Marittima, sotto l’ombrellone e nel privee del Papeete beach, lo attorniano deputati e uomini di governo. C’e’ il ministro Lorenzo Fontana, la futura candidata alla presidenza dell’Emilia Romagna Lucia Borgonzoni, si vede la deputata di FI Benedetta Fiorini. Salvini passa la giornata con la figlia, pranza con i fedelissimi, concede selfie, scherza con Arrigo Sacchi, poi sale in consolle, come gia’ in passato, e tra centinaia di giovani, in costume e a torso nudo, con un cocktail in mano, indossa le cuffie mentre il deejay fa partire l’inno di Mameli. “Italiani!”, invita a cantare il vocalist. Le cubiste in costume leopardato ballano. Il vicepremier assiste divertito, ma non canta. Cantera’ invece Romagna mia, in serata, dal palco della festa della Lega, tra i militanti festanti. Dalla Versiliana Alessandro Di Battista lo attacca: “La Lega non rispetta il contratto, cerca pretesti per rompere”, dice. Ma aggiunge che non ci sono alternative a questo governo perche’ “il Pd non vuole andare al voto”. “Non mi interessa Di Battista e quello che dice”, commenta Salvini. Poi avverte sulla manovra: “Abbasseremo le tasse che l’Ue voglia o no”. E rivendica un portafoglio economico, ma non cita la concorrenza invocata da Giuseppe Conte: “commercio, industria o agricoltura”, elenca. Nonostante il vicepremier si mostri pessimista, sfiduciato, sul rapporto con il M5s, secondo fonti leghiste sarebbe un cambio di squadra di governo l’obiettivo piu’ immediato di Salvini. “Il ministro Toninelli o fa la Gronda o deve andare a casa”, attacca il capogruppo Riccardo Molinari dal palco della Lega. Accanto a lui il ministro Lorenzo Fontana e’ assai duro con l’Ue ma critica anche gli alleati di governo. L’agosto si annuncia lungo.

Advertisement

Esteri

Guterres: Italia pilastro fondamentale multilateralismo

Pubblicato

del

“L’Italia è un pilastro fondamentale del multilateralismo e un partner esemplare delle Nazioni Unite. In ogni area delle nostre attività l’Italia è sempre presente, nelle operazioni di peacekeeping, nello sviluppo sostenibile, nella protezione climatica, nei diritti umani. E’ molto importante dirlo nel momento in cui l’Italia assume la presidenza del G7” ha spiegato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres incontrando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita al Palazzo di vetro.

“Questo paese – ha proseguito Guterres – è sempre stato un ponte tra nord e sud, un ponte che ora è più necessario che mai, quando si vive in un mondo dove le divisioni geopolitiche hanno creato tante difficolta’ in tutte le aree”. “E’ molto importante avere l’Italia alla guida del G7 – ha continuato – ed essere in grado di raggiungere le riforme della nostra istituzione multilaterale che non rappresenta più la realtà del mondo moderno”.

Continua a leggere

In Evidenza

Trovato in Francia il pallone d’oro rubato a Maradona: andrà all’asta

Pubblicato

del

Il 6 giugno andrà all’asta in Francia il Pallone d’Oro di Maradona, si quello che venne rubato dal caveau della Banca della Provincia di Napoli in via Duomo. Era il 26 ottobre 1989. Un furto clamoroso, un colpo avvenuto scavando cunicoli da parte degli uomini del clan di Giuseppe Misso. Aprirono le svuotarono molte cassette di sicurezza, anche quelle di Diego Maradona e dell’allora sua moglie Claudia. All’interno, il pallone d’oro vinto dal campione nel 1986. Oggetto che lo stesso calciatore aveva provato a recuperare chiedendo ad altri personaggi napoletani ma senza successo.

Come sia venuto alla luce il Ballon d’Or ha del rocambolesco, lo racconta l’Equipe annunciando l’asta della casa Aguttes a Neuilly Sur Seine, Parigi. Un pezzo importante che sembrava perduto: c’era chi riteneva che fosse stato fuso per farne lingotti visto quanto scottava… In realtà è finito in possesso di un signore franco -algerino, gallerista, ex gioielliere: Abdelhamid B. che è stato rintracciato e intervistato dal giornalista di France Football, Theo Troude. A lui ha spiegato di aver acquistato degli scarti proprio della casa d’aste Aguttes attraverso un’altra ditta la Tessier & Sarrou dove spesso ha recuperato oggetti che si sono rivelati essere buone occasioni. Questo nel 2016, quando l’ex gioielliere ha acquistato alcune casse d’oggetti, fra le quali una contenente trofei sportivi: molta paccottiglia, tanti oggetti inutili, ma anche la Scarpa d’oro persa da Van Basten, che era stato premiato nella stessa cerimonia di Parigi di Maradona oltre al pallone d’oro.Anche la scarpa andrà all’asta ma in un lotto diverso.


Quanto al ‘Ballon d’Or’ ha dovuto faticare non poco per capire che era proprio quello di Maradona: ha anche cercato di rintracciare il suo mito ma non c’è riuscito e nel 2020 il campione è morto. La certezza che fosse davvero quel cimelio prezioso rubato a Napoli solo un mese fa ed ora l’asta. Che potrebbe essere milionaria. Secondo la casa d’aste potrebbe addirittura valere tra 12 e 15 milioni.

Continua a leggere

Cinema

Al Festival del cinema di Cannes si userà l’AI per la sicurezza

Pubblicato

del

Intelligenza artificiale, codici QR, pulsanti di chiamata: la sicurezza del 77 Festival di Cannes sara’ all’insegna della tecnologia con dispositivi sperimentali che la Francia vuole testare anche in vista delle Olimpiadi di Parigi. Con il solito stuolo di star, la folla che cerca di intravederle e i 4.500 giornalisti accreditati, il festival di quest’anno (14-25 maggio) sara’ sorvegliato da 17 “telecamere di protezione video che utilizzano sistemi di intelligenza artificiale”, ha annunciato il municipio di Cannes.

La tecnologia è stata installata “in via sperimentale” intorno al Palais des Festival, l’area piu’ sorvegliata dove si svolgono le proiezioni e dove sono attesi Francis Ford Coppola, George Lucas, Emma Stone, Selena Gomez, Catherine Deneuve e Demi Moore. Il complesso sistema consentira’ al Centro di Protezione Urbana (CPU) della citta’ di “individuare eventi o comportamenti ritenuti sospetti o a rischio” e aiutera’ a rilevare pacchi abbandonati, la presenza di armi, persone a terra o qualsiasi movimento strano proveniente dalla folla.

Richieste “a partire dal 2019”, queste “risorse tecnologiche di sorveglianza aggiuntive” potranno essere utilizzate durante questa edizione grazie “alla legge relativa ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024”, ha spiegato il sindaco di Cannes, David Lisnard. Queste telecamere saranno abbinate alla “rete di videosorveglianza piu’ fitta di Francia”, con 884 telecamere, cioe’ “una ogni 84 abitanti”, per “rendere piu’ efficace il sistema di sicurezza”, ha spiegato. Un altro supporto tecnico e’ caratterizzato dai “462 pulsanti di chiamata d’emergenza, collegati direttamente alla CPU” che “sono stati distribuiti in modo pionieristico dal Comune negli spazi pubblici, cosi’ come nelle scuole, negli asili nido, negli edifici e nelle strutture pubbliche, nei luoghi di culto e nei negozi”.

Riguardo al numero di agenti coinvolti, il Ministero dell’Interno ha cercato di rassicurare l’opinione pubblica spiegando che saranno impiegate quattro unita’ mobili di circa 100 agenti ciascuna, come avvenuto negli scorsi anni. Secondo la prefettura, le disposizioni di sicurezza saranno presentate il giorno prima dell’apertura dell’evento. Da parte loro, gli organizzatori hanno mobilitato 400 guardie di sicurezza per controllare e monitorare le persone all’interno del Palais. Il festival, infine, prevede anche un gran numero di feste private organizzate sulle spiagge, nelle ville o sugli yacht, che faranno ricorso a societa’ di sicurezza private.

Ad esempio, sulla spiaggia Magnum di fronte all’hotel JW Marriott, che ha ospitato le feste di tre film vincitori della Palma d’Oro, verranno installati dei codici QR, il che significa “che tutti dovranno essere accreditati in anticipo”, spiegano ancora le autorità cittadine. Anche all’hotel Carlton, dove alloggia la presidente della giuria, l’americana Greta Gerwig, “la sicurezza sara’ rafforzata”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto