Collegati con noi

Cronache

Mediterranean Pride of Naples, in migliaia sfilano a Napoli

Pubblicato

del

“In caso di Lgbt-fobia premere qui”: e la freccia indica la scritta “Pride”.

E’ la scritta dello striscione che apre il corteo del Mediterranean Pride of Naples, che ha attraversato le strade della citta’, da piazza Dante fino al lungomare

 

 

Un lungo corteo colorato che ha manifestato l’orgoglio di appartenere alla comunita’ Lgbt: famiglie arcobaleno, transgender. Ci sono tutti. E con loro anche tanti etero, famiglie per cosi’ dire ‘tradizionali’ (madre, padre, figli). Tutti hanno voluto manifestare e schierarsi per i diritti civili. E il tema di quest’anno, tutto politico, e’ “Legittimi diritti”.

“Il vero problema sicurezza nel nostro Paese – spiegano gli organizzatori – e’ il crescente stato di precarieta’ e vulnerabilita’ delle persone socialmente piu’ ‘deboli’, donne, migranti, Lgbt, disabili, anziani, che vivono condizioni di grande marginalita’ sociale e sono pertanto esposte a continue violenze e discriminazioni, a cui spesso non fa seguito una pubblica denuncia e a cui lo stesso welfare sembra impreparato a rispondere in maniera efficace”.

E cosi’, con canti e balli, anche per esorcizzare la paura, in migliaia hanno attraversato Napoli. “Citta’ anticonformista – ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris – anarchica, ma amministrata che, da sempre, e’ in prima linea per la difesa dei diritti civili”. Per il sindaco, “l’attuale Governo incita all’ odio, alla caccia al diverso. Tutto questo clima discriminatorio, di rancore e odio, non aiuta per nulla – ha aggiunto – E’ evidente che c’e’ una responsabilita’ politica e morale anche di chi all’interno di questo Governo alimenta politiche di questo tipo”. A sfilare in corteo ci sono tutti: famiglie arcobaleno, a bordo di un trenino con palloncini, bandiere, palloncini a forma di unicorno. Ci sono i carri degli organizzatori, carichi di colori e musica. C’e’ la gente che si affaccia dai balconi, balla e partecipa, saluta e accoglie il corteo colorato. Canti, balli, o coloro dell’arcobaleno, slogan e cartelli: “Gli omofobi sono come il parmigiano sugli spaghetti con le vongole”, “E’ l’amore che fa le famiglie”. Alla testa del corteo, assieme al sindaco, anche i gonfaloni del Comune di Napoli e della Citta’ metropolitana. E sulla facciata di Palazzo San Giacomo, sede del Comune, da stamane, campeggia uno striscione che ricorda a tutti che oggi e’ la giornata del Mediterranean Pride of Naples. E poi mamme, bimbi, famiglie arcobaleno, “ma anche etero” perche’, come spiega una mamma: “Ci amiamo tutti allo stesso modo. Sono qui con mio marito e i nostri due figli”. C’e’ il trenino delle Famiglie arcobaleno, con i palloncini e gli unicorni. C’e’ chi viene da Sorrento e porta in corteo i limoni. “Vieni a limonare qui”, recita il cartello.

E sotto un ombrello per ripararsi dal sole, una ragazza. Mentre un papa’ spinge una carriola dei limoni di Sorrento, con a bordo il figlio che regge la scritta “Sorrento Pride”. Organizzato dal Comitato Antinoo Arcigay Napoli, i Ken, il Circolo Le Maree Napoli Alfi, Associazione Transessuale Napoli, Famiglie Arcobaleno, il Pride e’ giunto alla sesta edizione. “Legittimi Diritti” e’ proprio il tema politico di quest’anno, dedicato – fanno sapere gli organizzatori – “a tutte le persone esposte alle fragilita’ sociali e che sono a rischio o vivono una condizione di forte marginalizzazione”. Anche il Mediterranean Pride of Naples 2019 celebra i 50 anni dai moti di Stonewall. Partito da piazza Dante, il PrIde attraversa via Toledo, piazza Trieste e Trento, piazza del Plebiscito, fino ad arrivare sul lungomare. La festa continuera’ all’Edenlandia, luogo scelto per il party serale, simbolo di lotta all’omotransfobia

Advertisement

Cronache

Stupro di gruppo: gli imputati rinunciano all’abbreviato

Pubblicato

del

Si svolgerà con il rito ordinario il processo ai sei ragazzi palermitani accusati di aver violentato, a luglio scorso, una 19enne al Foro Italico. Gli imputati avevano presentato richiesta di ammissione al rito abbreviato condizionando l’istanza a una serie di nuove attività tra le quali l’esame in aula della vittima che il gup ha però respinto. La 19enne peraltro è stata sentita dal Gip di Palermo, Clelia Maltese, nel corso di un incidente probatorio, due mesi e mezzo fa. Il giudice ha invece deciso di accogliere la richiesta di disporre una consulenza tecnica sul telefono della ragazza, ma i difensori hanno comunque rinunciato all’abbreviato optando per il dibattimento.

Continua a leggere

Cronache

Otto milioni evasi al fisco, tre aziende irpine nei guai

Pubblicato

del

False fatturazioni ed altrettante inesistenti operazioni transnazionali per evadere le imposte dirette e i versamenti Iva. Tre aziende operanti in provincia di Avellino sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per una evasione complessiva di otto milioni di euro nel corso di altrettante verifiche fiscali. Cinque milioni sottratti alla tassazione dirette e 1,5 milioni all’Iva. Nel corso dei controlli è anche emerso che un professionista del capoluogo ha sottratto mezzo milione di euro all’erario facendo figurare come acquisite prestazioni tecniche, in realtà mai ricevute, ma falsamente fatturate da una società a lui riconducibile.

Continua a leggere

Cronache

Fassino denunciato, informativa Polaria trasmessa a pm

Pubblicato

del

E’ all’attenzione dei magistrati della Procura di Civitavecchia l’informativa della Polaria sull’episodio del furto di una confezione di profumo da parte del parlamentate Piero Fassino in un negozio del duty free di Fiumicino e costata una denuncia. Allegato all’incartamento anche il video di quanto avvenuto il 15 aprile scorso nello scalo della Capitale e ripreso da una telecamera di sicurezza presente nell’esercizio commerciale. Nei giorni scorsi è emerso dal racconto di alcuni dipendenti del negozio che Fassino sarebbe stato autore già di un tentativo di furto nelle scorse settimane. Spetterà ora ai pm decidere come procedere e se affidare delega alla polizia giudiziaria per svolgere ulteriori approfondimenti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto