Collegati con noi

In Evidenza

Sinner a Indian Wells, l’incrocio con Alcaraz per il n.2 del ranking Atp

Pubblicato

del

Le aspettative sono alte, il sorteggio è impegnativo ma tutto sommato abbordabile. Tutto pronto a Indian Wells dove Jannik Sinner proverà a scalare il numero due della classifica Atp: il torneo californiano inizia mercoledì ma, grazie al ranking, il campione di Sesto Pusteria scenderà in campo soltanto a partire dal secondo turno nella notte italiana tra giovedì e venerdì. Primo avversario il vincente tra l’australiano Thanasi Kokkinakis e l’americano Marcos Giron: sfidanti che potrebbero anche divenire insidiosi sulle superfici rapide, ma l’attenzione dei tifosi è già tutta sui turni successivi. Jannik si trova nella parte bassa del tabellone, quindi quella dove non c’è il numero 1 al mondo Novak Djokovic che quindi potrebbe eventualmente sfidare soltanto in finale.

Il cammino del campione azzurro verso la finale non è però così semplice e scontato: in primis, agli ottavi c’è lo 21enne statunitense Ben Shelton che ha battuto Sinner lo scorso 10 ottobre a Shanghai. A seguire, poi, ai quarti il “barone rosso” potrebbe vedersela con uno tra Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas. Certo al momento Sinner appare come uno dei tennisti più in forma del circus ma non è mai semplice il confronto con giocatori che da anni stazionano nelle prime dieci posizioni dell’Atp. In semifinale ci sarebbe poi la sfida più attesa, quella tra i due “golden boy” del tennis mondiale, con Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, amico dell’italiano dentro e fuori dal campo, è chiamato a dare segnali di ripresa dopo un brutto avvio di stagione. Ma il torneo statunitense rappresenta anche l’occasione per rivedere in campo Rafa Nadal. Il maiorchino, non più testa di serie a causa della lunga assenza dai campi per infortunio, esordirà al primo turno contro un altro giocatore esperto come il canadese Milos Raonic.

Al secondo turno Rafa potrebbe già incontrare un avversario ostico come Holger Rune. Il numero uno al mondo, Novak Djokovic, sarà impegnato (anche lui a partire dal secondo turno) contro uno tra l’australiano Aleksandar Vukic e un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Non particolarmente fortunati i sorteggi degli altri italiani. Matteo Arnaldi andrà in campo al debutto contro il francese Lucas Van Assche per poi ritrovarsi eventualmente contro Carlos Alcaraz. Lorenzo Sonego affronterà subito Miomir Kecmanovic. Flavio Cobolli se la vedrà con lo spagnolo Roberto Carballes Baena. Fabio Fognini, che ha ricevuto una wild card, sfiderà lo Bernabè Zapata Miralles. Lorenzo Musetti inizierà dal secondo turno ed esordirà contro con il vincente tra l’olandese Botic van de Zandschulp e il canadese Denis Shapovalov. In campo femminile cinque azzurre al via. Jasmine Paolini entrerà in gara al secondo turno contro una tra l’olandese Arantxa Rus e la tedesca Tatjana Maria. Lucia Bronzetti trova la polacca Magdalena Frech. Martina Trevisan giocherà contro la francese Diane Parry. Elisabetta Cocciaretto sfiderà la statunitense Peyton Stearns. Infine Camila Giorgi, al rientro dopo un lungo stop, affronterà la britannica Katie Boulter.

Advertisement

Cultura

Premio Elsa Morante, festa in Rai per i premiati da Avallone a Mannoia

Pubblicato

del

È stata dedicata a ‘La storia’, per i 50 anni del romanzo, la 38/a edizione del Premio Elsa Morante, celebrata all’Auditorium Rai di NAPOLI gremito da ragazzi. La giuria presieduta da Dacia Maraini e composta da Marco Cerbo, Enzo Colimoro, Lino Guanciale, David Morante, Tiuna Notarbartolo, Antonio Parlati, Fiorenza Sarzanini, Teresa Triscari, ha assegnato nove premi: Narrativa a Silvia Avallone (“Elsa Morante è la prima donna che ho letto e mi ha insegnato a lottare da tutti gli stereotipi. Anche il male è uno stereotipo e la letteratura funziona al contrario della cronaca”) per il romanzo “Cuore nero” (Rizzoli); Premio Morante Ragazzi -Prosa e Poesia a Gianluca Caporaso per “Il signor conchiglia” (Salani); Elsa Morante Ragazzi – Storia a Giordano Bruno Guerri per “Storia del mondo, dal bigbang a oggi” (La Nave di Teseo); Ragazzi-per il Sociale a Barbara Stefanelli per “Love harder, le ragazze iraniane camminano davanti a noi” (Solferino). Premi per la Musica sono stati assegnati a Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco ed Alfredo Rapetti Mogol, per Mariposa. “Mentre guardavamo la serie ‘Il grido delle farfalle’, ispirata alla vita delle sorelle Mirabal, Carlo ha iniziato a scrivere delle frasi – ha raccontato Mannoia, festeggiata con una ovazione dagli oltre mille ragazzi presenti – Questa canzone è nata da una tragedia: tre di queste sorelle furono terribilmente massacrate dal regime dominicano di Rafael Trujillo. Mariposa vuol dire farfalla in spagnolo. Poi abbiamo dato tutto ad Alfredo Rapetti Mogol e insieme abbiamo creato questo brano”.

Il premio Graphic Novel è andato a Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti e il Premio sezione Cinema a Marta Savina per il suo “Primadonna”. In vari paesi del mondo aderenti alla rete del Morante, grazie al patrocinio del ministero degli Esteri, molti ragazzi hanno seguito l’evento online. Conduttori sono stati Alessandro Incerto e Tiuna Notarbartolo. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante con il patrocinio della Rai Campania, ministero dell’Istruzione e del Merito e di quello per gli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale è coordinato da Iki Notarbartolo. Tra le attività collaterali domani alle 10 parte il nuovo format digitale Made in Culture: primo ospite, intervistato al teatrino di Corte di Palazzo Reale, è il cantante LDA.

Continua a leggere

Esteri

Il premier Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Pubblicato

del

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito da più proiettili  all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Quali siano le sue condizioni cliniche è difficile da dire. C’è molta confusione ancora su dinamica e su identità dell’uomo arrestato.

In un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi, c’è scritto che “Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Continua a leggere

Economia

Ai distributori automatici 5 miliardi di consumazioni

Pubblicato

del

Il caffè è il protagonista delle consumazioni italiane ai distributori automatici: nel 2023, infatti, sono stati quasi 2,3 miliardi (+0,27%) quelli bevuti davanti a una vending machine. L’Italia ha la più ampia rete distributiva alimentare automatica d’Europa con oltre 830 mila vending machine (la maggior parte installate in uffici pubblici, aziende, scuole e ospedali) che, nel 2023, hanno erogato quasi 4 miliardi di consumazioni (3.974.040.247) a cui si sommano 1,1 miliardi in capsule e cialde per un totale di oltre 5 miliardi di consumazioni.

È quanto emerso dai dati dello studio Ipsos per Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, presentati oggi all’apertura di Venditalia 2024, la più importante manifestazione internazionale del settore a Fiera Milano Rho, fino al 18 maggio. Se il caffè rappresenta il 57% delle consumazioni totali, sono in aumento anche tè (+5,7%) e ginseng (+5,2%). Seguono gli snack, che rappresentano il 16% delle consumazioni (626.251.484): i preferiti rimangono quelli dolci (+4%) come barrette (+12%), biscotti (+9%) e merendine (+3%); ma nel 2023 si è riscontrato un aumento significativo anche di quelli salati (+7%) e del confectionery (+26%).

Tra gli snack salati crescono maggiormente i crackers (+9%) e le patatine (+7%). Nel 2023 le bevande fredde hanno registrano un calo del 2,56% in particolare quelle gasate (-4,09%). Per l’acqua si preferisce la liscia (70%). I nuovi stili di vita spingono anche sul consumo di bevande con più del 20% di frutta (+19%) e i succhi 100% frutta (+6%). “Oggi con la connettività è possibile gestire una vending machine da remoto – ha detto Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia – Nelle ultime generazioni di distributori automatici, inoltre, gli schermi touch sono installati al posto delle tradizionali pulsantiere e aumentano i sistemi di pagamento digitali cashless”. Ma il settore punta anche alla sostenibilità con il progetto RiVending un circuito chiuso di riciclo per bottigliette e bicchierini in plastica dei distributori automatici.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto