Collegati con noi

Cronache

Garante detenuti, negli ultimi 3 anni 8.000 in più nelle carceri

Pubblicato

del

 “A partire dall’attuale situazione di affollamento negli Istituti penitenziari, nei quali si registra una popolazione pari a 60.382 persone detenute su una capienza effettiva di 47.300 posti disponibili, il Garante nazionale ha realizzato una analisi diacronica del fenomeno del sovraffollamento nelle carceri italiane. È emerso come negli ultimi tre anni (dal dicembre 2020) la popolazione sia aumentata complessivamente di oltre 8.000 persone (8.031) pari al 13,31%”.

Lo si legge in uno studio del Garante nazionale delle persone private della libertà sul sovraffollamento delle carceri italiane. “Colpisce come tale crescita sia stata costante, anche nel periodo dell’emergenza pandemica da Covid-19 – si legge – Tuttavia, la crescita più rilevante è nell’ultimo anno, con un aumento pari a quasi il doppio degli anni precedenti (+3.985 detenuti nel 2023, +2.010 nel 2022 e +1.884 nel 2021). Parallelamente alla crescita del numero dei detenuti, sono inoltre diminuiti i posti effettivamente disponibili, che sono passati da 3.371 nel 2020 a 3.905 nel 2024. La conseguenza dei due fattori combinati è che l’indice di affollamento che nel 2020 era pari al 113,18% è salito progressivamente fino a raggiungere il 127,48% di oggi. Tra le carceri maggiormente interessate, ben 10 sono in Lombardia dove particolarmente critica è la situazione della Casa circondariale San Vittore di Milano in cui i posti disponibili sono 458 e le persone ristrette 1068, con un affollamento di oltre il 233% e dove alcune persone hanno uno spazio vitale inferiore ai 3 metri quadri, limite al di sotto del quale la Corte europea dei diritti dell’uomo afferma esserci una forte presunzione di trattamento inumano e degradante”.

Advertisement

Cronache

Fuoco a ristoranti e veicoli, fermato un 29enne a Napoli

Pubblicato

del

I carabinieri della compagnia Centro a Napoli hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 29enne nigeriano, senza fissa dimora, irregolare sul territorio italiano e già noto alle forze dell’ordine. E’ ritenuto gravemente indiziato di alcuni incendi appiccati in più punti nei quartieri Chiaia e San Ferdinando di Napoli. Secondo quanto ricostruito dai militari dopo l’intervento sul posto e aver raccolto le denunce di alcuni commercianti del centro città, il 29enne avrebbe incendiato, nella notte tra il 7 e l’8 maggio, due ombrelloni posizionati all’esterno di altrettanti ristoranti tra via Verdi e via Santa Brigida.

Avrebbe poi dato alle fiamme due motorini parcheggiati in strada e tentato di incendiare i dehors di alcuni locali. Le fiamme hanno lambito i palazzi vicini alle attività commerciali colpite e sono state spente dai vigili del fuoco Il 29enne, individuato nella Galleria Umberto I dopo un’intensa attività di indagine, è stato portato in carcere, in attesa dell’udienza di convalida.

Continua a leggere

Cronache

Turista travolta e uccisa a Palermo da auto pirata

Pubblicato

del

Una turista è stata investita e uccisa a Palermo da un pirata della strada. L’incidente è avvenuto la scorsa notte in corso Tukory, una strada del centro nei pressi della stazione centrale. Dopo l’impatto l’automobilista è fuggito via. La donna stava attraversando quando un’auto, una Smart secondo alcune testimonianze, l’avrebbe falciata lasciandola senza vita sull’asfalto. A costatare la morte i sanitari del 118. La Polizia municipale e la Polizia di Stato hanno avviato le ricerche per risalire all’auto pirata che sarebbe già stata rintracciata. I rilievi sono stati eseguiti dalla sezione infortunistica della Polizia municipale.

La donna investita è uccisa è una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni. Era insieme al marito. Stava attraversando la strada. Soccorsa dai sanitari del 118 è stata portata in ospedale, ma era già morta.

Continua a leggere

Cronache

Lutto nell’avvocatura, è morto Antonio Rossomando

Pubblicato

del

Lutto negli ambienti giudiziari: è morto Antonio Rossomando, torinese, uno degli avvocati penalisti più conosciuti e apprezzati in Italia. Aveva 90 anni. La notizia è stata data a Torino nel corso di un evento del Pd, al quale la figlia, Anna Rossomando, vicepresidente del Senato, non ha potuto partecipare. Antonio Rossomando era nato a Tropea. Si laureò in giurisprudenza a Palermo nel 1956. La maggior parte della sua attività professionale si svolse a Torino. Fra il 2001 e il 2005 fu anche presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati torinesi.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto