Collegati con noi

Esteri

Ostaggi nascosti nei tunnel, ma ora Gaza ha paura

Pubblicato

del

Tunnel e case sicure, lontani da tutto e guardati a vista. Questo il destino degli almeno 100 israeliani (170 secondo altre fonti) – tra civili e soldati, tra vivi e morti, tra uomini, donne e bambini – catturati dalle fazioni palestinesi nell’attacco oltre confine a kibbutz e strutture militari a ridosso della Striscia. Con una complicazione in più. La loro detenzione è opera di tre fazioni: Hamas (la maggioranza), Jihad islamica e Brigate dei martiri di Al Aqsa, come hanno fatto sapere loro stesse. Una situazione frastagliata e ancora più caotica che non consente al momento – fanno notare fonti nella Striscia – di conoscere l’esatto numero di quanti sono stati portati oltre frontiera.

Ad agire nell’attacco ad Israele infatti non sono stati solo miliziani di Hamas ma anche membri delle altre fazioni o semplici cani sciolti che hanno fatto irruzione nei villaggi israeliani attorno a Gaza e hanno ucciso o rapito molto gente portata poi nella Striscia. Membri di Hamas hanno fatto sapere che gli ostaggi sono appunto tenuti nelle case sicure e nei tunnel, lontano dagli attacchi di Israele. Foto pubblicate dalle fazioni sui social mostrano un gran numero di corpi ma anche di soldati vivi, donne e bambini. La vita a Gaza è sconvolta: gli uffici pubblici sono tutti chiusi, così come quelli del governo e le stazioni di polizia, mentre proseguono gli attacchi dell’aviazione israeliana: tra i più cruenti i media locali segnalano quello nel sud della Striscia, dove sono stati uccisi 9 persone tra cui donne e bambini.

Fin da ieri il ministero della Sanità ha fatto appello alla gente a donare il sangue. Passata la prima fase di giubilo per l’attacco riuscito al “nemico sionista”, ora la popolazione teme l’arrivo delle truppe e dei tank israeliani con il loro ingresso via terra. E non sono in pochi ad aver lasciato nel nord della Striscia – soprattutto a Beit Hanoun – le proprie abitazioni visto che Israele ha dichiarato quell’area zona di guerra. Migliaia di famiglie sono fuggite dirigendosi verso Gaza city e Jabalia per un posto da affittare, ma non è così facile vista la penuria di abitazioni. Sembra che una delle soluzioni possa essere quelle delle scuole dell’Unrwa, ma è praticabile con difficoltà poiché bisogna condividere il posto con altri. Con il taglio dell’energia da parte di Israele – che rappresenta l’80% della fornitura complessiva – la gente ora dispone di sole 4 ore di elettricità al giorno e non c’è quasi internet.

Advertisement

Economia

Corte russa sequestra 463 milioni beni a Unicredit Russia

Pubblicato

del

Una Corte di San Pietroburgo ha posto sotto sequestro conti e proprietà di Unicredit in Russia per un valore di quasi 463 milioni di euro. La decisione è stata presa su istanza della Ruskhimalyans, un’impresa per la produzione di gas liquido partecipata di Gazprom, nell’ambito di un contenzioso. Lo riferiscono le agenzie russe. La misura riguarda Unicredit Russia e Unicredit Ag, la banca tedesca del gruppo che controlla la filiale russa.

Continua a leggere

Esteri

Seattle, uccide figlio di 9 mesi mentre dorme e incolpa i demoni

Pubblicato

del

Dion Lamont Montgomery, un uomo di 35 anni di Seattle, è stato arrestato e accusato di omicidio di primo grado per aver sparato al figlio di 9 mesi mentre stava dormendo. L’uomo e’ rinchiuso nel carcere di King County con una cauzione di 5 milioni di dollari. Montgomery ha detto che aveva assunto una droga che può causare allucinazioni, deliri ed estrema agitazione, e ha incolpato i demoni di quanto successo. Come riportano i media Usa, la polizia è stata chiamata per una sparatoria intorno alle 18.30 di mercoledi’ in un’abitazione del quartiere Magnolia, e una volta sul posto una donna ha detto loro che suo figlio era stato colpito. Il bambino è stato dichiarato morto sul posto, e dai documenti del tribunale emerge che dopo la sparatoria Montgomery ha sparato a due persone e poi e’ scappato, ma nessuno è rimasto ferito. L’uomo ha detto agli inquirenti di aver fatto uso di fenciclidina, una sostanza allucinogena di sintesi a base di piperidina, mentre la madre del bimbo (arrestata e poi rilasciata), ha dichiarato che si trovava in bagno quando ha sentito gli spari.

Continua a leggere

Esteri

Ucraina: immagini satellite confermano, distrutti 3 caccia russi

Pubblicato

del

Nuove immagini satellitari che mostrano le conseguenze di un attacco ucraino alla base aerea di Belbek, nella Crimea occupata, hanno confermato la distruzione di tre caccia russi, oltre ai danni subiti da un quarto velivolo da combattimento: le immagini, riporta Ukrinform, sono state pubblicate su X dal giornalista investigativo del New York Times, Christiaan Triebert. “Nelle immagini di Maxar, due MiG-31 e un Su-27 sono stati completamente distrutti e un MiG -29 è stato danneggiato nella base aerea di Belbek dell’Aeronautica russa nella Crimea occupata – ha scritto Triebert -. Anche un deposito di carburante vicino alla pista principale della base aerea è stato distrutto e i detriti hanno continuato a bruciare” dopo l’attacco avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto