Collegati con noi

Guerra Ucraina

Ucraina, il generale russo Popov licenziato: ho detto la verità sulla guerra

Pubblicato

del

Un alto generale russo ha rivelato di essere stato rimosso dal suo incarico in Ucraina, dopo aver raccontato ai vertici della Difesa la verità sulla terribile situazione in prima linea. Ex comandante della 58a armata, che ha combattuto nella regione meridionale di Zaporizhzhia, Ivan Popov (nome di battaglia ‘Spartak’), ha affermato di aver sollevato interrogativi sull’alto tasso di vittime e sulla mancanza di supporto dell’artiglieria. In una registrazione audio indirizzata alle truppe, presumibilmente di natura confidenziale, il generale russo afferma di essere stato sollevato dal suo incarico “per aver detto agli alti comandi la verità sulla guerra e non quello che avrebbero voluto sentirsi dire”. Nella registrazione, postata sul canale del deputato russo Andrei Gurulev, altro ex comandante della 58esima armata, Popov asserisce che sul fronte “c’era una situazione complessa”. In particolare, afferma, “con il comando dovevi essere un codardo, stare zitto e dire quello che volevano sentire”.

La vicenda e’ stata letta dalle principali testate occidentali come la conferma che il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, e il capo di Stato maggiore, Valery Gerasimov, restano nel mirino delle polemiche sollevate da ampie fette dell’establishment militare sulla scia del fallito ammutinamento della compagnia di mercenari Wagner. I due – da mesi oggetto delle critiche del capo della Wagner, Evgheni Prigozhin – non sarebbero tuttora al sicuro dal rischio di esser rimossi dai loro incarichi. Il sito indipendente russo Meduza, che ha pubblicato la trascrizione integrale del discorso di Popov, riferisce anche che il comandante “e’ stato sospeso dopo un rapporto a Gerasimov in cui, tra le altre cose, proponeva di ruotare le unita’ russe sulla prima linea del fronte”. In risposta al rapporto, scrive Meduza, “Gerasimov ha affermato che Popov era “impegnato nella disinformazione e nell’allarmismo”.

Advertisement

Esteri

Zelensky cancella visita a Madrid prevista per venerdì

Pubblicato

del

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha annullato la visita che avrebbe effettuato a Madrid venerdì prossimo, secondo fonti della Casa del Re, dopo che oggi aveva annunciato l’incontro che si sarebbe svolto incontro con Filippo VI e il successivo pranzo al Palazzo Reale. Lo scrive l’agenzia spagnola Efe. Il Palazzo della Zarzuela non ha spiegato i motivi della cancellazione della visita, che sarebbe stata la prima visita bilaterale di Zelensky in Spagna e nella quale avrebbe dovuto incontrare il premier Pedro Sánchez e firmare un accordo sulla sicurezza.

Il viaggio di Zelensky avrebbe incluso il Portogallo, tappa anche questa destinata a saltare stando a Rtp, la televisione pubblica portoghese, che – senza specificare le sue fonti – indica come motivo dell’annullata visita “l’aggravarsi della situazione in Ucraina”, si legge nella homepage della Rtp.

Continua a leggere

Esteri

Kiev, più di 30 località sotto il fuoco russo nel Kharkiv

Pubblicato

del

Sono ancora in corso i combattimenti nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, dove più di 30 località sono sotto il fuoco russo e quasi 6.000 residenti sono stati evacuati, secondo il governatore regionale. “Più di 30 località nella regione di Kharkiv sono state colpite dall’artiglieria nemica e dai colpi di mortaio”, ha scritto Oleg Synegoubov sui social network.

Il governatore ha aggiunto che dall’inizio dei combattimenti sono stati evacuati da queste zone un totale di 5.762 residenti. Le forze russe hanno attraversato il confine da venerdì per condurre un’offensiva in direzione di Lyptsi e Vovchansk, due città situate rispettivamente a circa venti e cinquanta chilometri a nord-est di Kharkiv, la seconda città del Paese.

Continua a leggere

Esteri

Mosca: bilancio finale vittime Belgorod è di 15 morti

Pubblicato

del

E’ di 15 morti e 17 persone tratte in salvo il bilancio finale del crollo parziale di un condominio residenziale di 10 piani nella città russa sudoccidentale di Belgorod, colpita ieri da un attacco ucraino. Lo ha reso noto stamattina a operazioni di ricerca terminate il Ministero per le Emergenze russo, citato dall’agenzia di stampa Tass.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto