Collegati con noi

In Evidenza

Ecco Marco Mengoni, il vincitore di Sanremo da X Factor ai Music Award, fino al ‘Lido Mengoni’

Pubblicato

del

Si commuove perché è felice durante la conferenza pre finale del festival, a Sanremo invece di andare in albergo mette in piedi un Lido Mengoni, le standing ovation che gli dedicano sono infinite: è così Marco Mengoni, neo vincitore del Festival di Sanremo, primo in tutte le serate della kermesse canora, anche quella del duetto. Con la sua Let it be personalissima e con accompagnamento di una band gospel, ha incantato ed emozionato tutti.
Con “Due vite” vince a dieci anni di distanza esatta dalla prima vittoria rivierasca.
Marco Mengoni ha vinto di tutto, a partire X Factor che lo lanciò e gli diede un contratto con Sony. Allora Morgan gli faceva cantare di tutto da Sergio Endrigo alle cose più astruse. Sempre con la certezza che quel ragazzo l’avrebbe vinto anche se avesse cantato un elenco telefonico… E da allora è stata una messe di premi.

 

La passione per la musica fin da piccolo. Dopo alcune esperienze da ragazzino come componente di un quintetto vocale, a 16 anni decide di intraprendere la carriera solista. E dopo aver vinto nel 2009 X Factor, e quindi un contratto discografico con la Sony Music, si è aggiudicato il festival di Sanremo nel 2013 con il brano L’essenziale. Nella sua carriera ha già vinto
dieci Wind Music Awards e tre MTV Europe Music Awards, oltre a nove candidature al World Music Award.


A Sanremo anziché andare in un albergo. Lussuoso o affittare una villa ha aperto il “Lido Mengoni”, “Uno spazio nel quale artisti e performer potranno andare ed esibirsi durante tutta la settimana del Festival di Sanremo” come lui stesso ha spiegato. Una specie di lido balneare con tanto di biliardino, affacciato sul mare sanremese, ma anche uno spazio nel quale ogni mattina Marco Mengoni ha fatto due chiacchiere con un amico vero, l’attore Fabio De Luigi. Una sorta, quindi, di hub del dialogo e della creatività. Dove una radio è rimasta sempre accesa. Lui, da Fiorello, scherzando ha detto: “Ho aperto un Lido per arrotondare”, ma chissà potrebbe essere un’idea per un nuovo investimento dello straordinario artista.

Advertisement

In Evidenza

OpenAI svela nuovo modello di IA, fa da assistente vocale

Pubblicato

del

OpenAI lancia GPT-4o, un nuovo modello di Intelligenza artificiale generativa accessibile a tutti gratuitamente, che sarà implementato sui prodotti dell’azienda nelle prossime settimane. Lo ha reso noto la società nell’evento ‘Spring update’ a San Francisco. Il software avrà capacità più avanzate nella produzione e comprensione di testo, immagini e anche voce, diventando così un assistente vocale.

“Siamo molto, molto entusiasti di portare GPT-4o a tutti i nostri utenti gratis”, ha affermato Mira Murati, Chief Technology Officer della società, che ha comunque sottolineato come “gli utenti paganti continueranno a beneficiare di potenzialità cinque volte più elevate”.

GPT-4o migliora dunque le capacità del modello precedente GPT-4 aggiungendo la voce. I ricercatori di OpenAI hanno mostrato le nuove funzionalità: in una dimostrazione è stato in grado di leggere una favola della buonanotte con voci, emozioni e toni diversi. In una seconda dimostrazione, l’assistente vocale ChatGpt ha utilizzato le sue capacità visive per risolvere un’equazione matematica scritta su un foglio di carta. Oltre al lancio di GPT-4o, OpenAI nel corso dell’evento ha rilasciato anche la versione desktop di ChatGpt e una interfaccia utente aggiornata. “Sappiamo che questi modelli sono sempre più complessi, ma vogliamo che l’esperienza di interazione diventi effettivamente più naturale in modo che l’utente si concentri solo sulla collaborazione”, ha detto Murati.

OpenAI, che ha rivoluzionato nel novembre del 2022 il settore della tecnologia con ChatGpt lanciando il guanto di sfida ai big, è ora sotto pressione per espandere la base di utenti. Poco dopo il lancio, il chatbot è stato definita l’applicazione più veloce a raggiungere 100 milioni di utenti attivi mensili. Tuttavia, secondo la società di analisi Sameweb, il traffico mondiale è stato sulle montagne russe nell’ultimo anno e solo ora sta tornando al picco di maggio 2023. L’annuncio del nuovo modello di Intelligenza artificiale arriva alla vigilia della conferenza sviluppatori di Google in cui sono attesi nuovi dettagli sull’IA della società.

Continua a leggere

Esteri

Dramma ad Algeri, 5 bambini annegati in una gita scolastica

Pubblicato

del

Una gita scolastica in Algeria si è trasformata in dramma: cinque bambini sono morti annegati ad Algeri, mentre altri due sono ancora ricoverati in terapia intensiva. Lo riferisce un comunicato della protezione civile pubblicato nella tarda serata di ieri su Facebook. La stessa fonte ha indicato che le sue squadre sono intervenute intorno alle 19:30 ora locale (20:30 ora di Roma) per recuperare sei bambini sulla spiaggia del Parco Sablette, sulla baia di Algeri. La nota spiega che un bambino è stato recuperato morto sul posto, mentre altri sei sono stati trasferiti all’ospedale universitario Mustapha Pacha nel centro della città, dove quattro di loro sono morti dopo numerosi tentativi di rianimazione . Da parte sua, la radio ufficiale algerina ha riferito che i bambini provenivano dalla provincia di Médéa (100 chilometri a sud di Algeri). I Dati ufficiali della protezione civile algerina mostrano che l’anno scorso più di 200 persone sono annegate al mare, stagni e dighe.

Continua a leggere

In Evidenza

Morto a 2 mesi dal trapianto l’uomo con un rene di maiale

Pubblicato

del

E’ morto dopo due mesi dall’intervento il primo uomo che si era sottoposto al trapianto di un rene di maiale geneticamente modificato, l’ospedale ha dichiarato di non avere alcuna indicazione che la causa sia stata proprio il trapianto. Lo riferisce il Guardian. Richard “Rick” Slayman, 62 anni, era stato sottoposto all’impianto di rene di maiale nell’ospedale generale del Massachusetts. I chirurghi avevano affermato di ritenere che l’organo sarebbe durato almeno due anni. Ieri, la sua famiglia e l’ospedale hanno confermato la morte di Slayman.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto