Collegati con noi

Esteri

Poggia di missili russi su Kiev e altre città ucraine, è un bagno di sangue senza precedenti

Pubblicato

del

È la vendetta di Mosca per l’attacco al ponte della Crimea distrutto. Una vendetta sproporzionata ammesso che siano stati gli ucraini a far saltare in aria un ponte usato per approvvigionare i russi invasori dell’Ucraina partendo dalla Crimea. All’alba una pioggia di missili si è abbattuta su Kiev. Forti esplosioni nella capitale ucraina, missili hanno colpito la città in più punti. Si tratta di un attacco su larga scala, non accadeva da giugno. Le autorità di Kiev hanno riferito di molti morti ed una quantità imprecisata di feriti anche gravi. Dopo l’attacco alte colonne di fumo si sono levate dal centro. Le stazioni della metropolitana sono state si nuovo subito adibite a rifugi, dove sono scapati migliaia di ucraini. Poche ore prima il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev aveva dichiarato: “La risposta della Russia all'”atto terroristico” compiuto dallo “Stato fallito dell’Ucraina” colpendo il ponte di Crimea è “la distruzione diretta dei terroristi”. Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba: “A chi vuole il dialogo con Putin dico: Putin è un terrorista che parla con i missili”. L’intelligence britannica: “Sul terreno Mosca torna ad avanzare”. È il 229esimo giorno del conflitto. ed è una giornata di svolta, con la Russia che usa una forza spropositata contro obiettivi civili che nulla hanno a che vedere con una guerra convenzionale.

Il presidente Vladimir Putin ha definito l’attacco al ponte “un atto terroristico dell’Ucraina” e l’attacco a Kiev e altre città arriva nella giornata in cui riunirà il Consiglio di difesa e sicurezza, e potrebbe cambiare la denominazione del conflitto: da operazione speciale militare a guerra su vasta scala. Sono decine i missili russi che hanno colpito diverse città ucraine, distruggendo infrastrutture civili come centrali elettriche — ma anche parchi giochi e ponti pedonali. Zelensky ha chiesto all’Europa una “dura risposta”. Nel mentre scorre il sangue innocente in Ucraina, il presidente della Bielorussia, Lukashenko, ha annunciato che truppe di Misnk formeranno reparti congiunti con quelle di Mosca: il conflitto, nei fatti, continua ad ampliarsi.  “Il paese terrorista, la Federazione Russa, sta infliggendo un massiccio raid con missili e attacchi aerei sul territorio dell’Ucraina, utilizzando Uav d’attacco (droni, ndr): questa mattina l’aggressore ha sparato 75 razzi, 41 di loro sono stati neutralizzati dalla nostra difesa aerea”. Lo afferma il comandante in capo delle forze armate Valery Zaluzhny su telegram, secodno quanto riporta l’Ukrainska Pravda. “Le Forze armate stanno facendo tutto il possibile per proteggere i concittadini”, aggiunge Zaluzhny.

Tra i luoghi bombardati ci sono l’Universita’ Shevchenko, la Filarmonica e i musei Khanenko e Shevchenko. Pure il ponte pedonale e ciclabile sul Volodymyrsky Uzviz vicino all’Arco della Libertà è stato colpito. Ci sono interruzioni di corrente in tutte le aree della regione di Sumy. In alcune zone ci sono problemi con l’approvvigionamento idrico. A Konotop, due missili hanno colpito una infrastruttura. Ci sono feriti. -Gli attacchi missilistici russi di queste ore su varie città ucraine avvengono mentre le forze di Mosca restano sul terreno “sotto la pressione” di Kiev a sud e a nord-est, secondo l’intelligence militare britannica: che nel suo bollettino di guerra segnala tuttavia ora una nuova avanzata russa di almeno 2 chilometri lungo due direttrici verso la strategica citta’ di Bakhmut (Ucraina orientale). Stando a Londra, in questa operazione “potrebbero essere coinvolti” anche ex detenuti reclutati dalle prigioni, sullo sfondo di “una campagna logorante” legata alla necessita’ “imperativa di conseguire un successo operativo”.

“Stanno cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della terra. Distruggi la nostra gente che dorme a casa a Zaporizhzhia. Uccidi le persone che vanno a lavorare a Dnipro e Kiev. L’allarme aereo non si placa in tutta l’Ucraina. Ci sono missili che colpiscono. Purtroppo ci sono morti e feriti. Si prega di non lasciare i rifugi. Prenditi cura di te e dei tuoi cari. Teniamo duro e diventiamo forti”  ha scritto sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che si trova in un luogo sicuro e protetto assieme alla famiglia, anche loro obiettivi dei missili russi. Il messaggio di Zelensky è accompagnato da un video che mostra le conseguenze dell’attacco a Kiev: auto distrutte, incendi in strada.

Advertisement

Esteri

Dramma ad Algeri, 5 bambini annegati in una gita scolastica

Pubblicato

del

Una gita scolastica in Algeria si è trasformata in dramma: cinque bambini sono morti annegati ad Algeri, mentre altri due sono ancora ricoverati in terapia intensiva. Lo riferisce un comunicato della protezione civile pubblicato nella tarda serata di ieri su Facebook. La stessa fonte ha indicato che le sue squadre sono intervenute intorno alle 19:30 ora locale (20:30 ora di Roma) per recuperare sei bambini sulla spiaggia del Parco Sablette, sulla baia di Algeri. La nota spiega che un bambino è stato recuperato morto sul posto, mentre altri sei sono stati trasferiti all’ospedale universitario Mustapha Pacha nel centro della città, dove quattro di loro sono morti dopo numerosi tentativi di rianimazione . Da parte sua, la radio ufficiale algerina ha riferito che i bambini provenivano dalla provincia di Médéa (100 chilometri a sud di Algeri). I Dati ufficiali della protezione civile algerina mostrano che l’anno scorso più di 200 persone sono annegate al mare, stagni e dighe.

Continua a leggere

Esteri

Idf, avanti con operazione Rafah per portare ostaggi a casa

Pubblicato

del

“Le Forze di Difesa di Israele stanno continuando la loro operazione mirata contro Hamas a Rafah come parte degli sforzi per ottenere una duratura sconfitta di Hamas e per portare a casa tutti i nostri ostaggi”. Lo ha detto il portavoce dell’Idf, Rear Admiral Daniel Hagari, in un video diffuso sul canale Telegram dell’esercito israeliano. “La nostra guerra – ha aggiunto – è contro Hamas non contro la popolazione di Gaza”.

“Le nostre operazioni contro Hamas a Rafah restano limitate e dirette a progressi tattici, aggiustamenti tattici, progressi militari e ad evitare aree densamente popolate – ha sottolineato il portavoce dell’Idf -. Dall’inizio della nostra azione mirata contro Hamas a Rafah abbiamo eliminato dozzine di terroristi, scoperto tunnel e numerose armi. Prima delle nostre operazioni invitiamo i civili a spostarsi temporaneamente nelle aree umanitarie e ad allontanarsi dal fuoco incrociato in cui li mette Hamas”.

“Negli ultimi giorni – ha spiegato Rear Admiral Daniel Hagari – abbiamo facilitato l’ingresso di 200.000 litri di carburante dal valico di Kerem Shalom, abbiamo facilitato e coordinato l’apertura di un nuovo ospedale da campo a Gaza e ci stiamo adoperando per consentire il flusso di aiuti umanitari verso Rafah attraverso il valico di Salah Al-Din Road. Solo negli ultimi giorni, ci siamo ricordati del perché il nostro attacco contro Hamas sia vitale: Hamas ha lanciato missili da Rafah verso il valico di Kerem Shalom attraverso il quale Israele lascia entrare gli aiuti umanitari per la popolazione di Gaza. E venerdì notte, Hamas ha lanciato 9 missili da Rafah verso la città israeliana di Beer Sheva, colpendo un parco giochi per bambini. Continueremo a compiere la nostra missione per ottenere la sconfitta di Hamas e per riportare a casa i nostri ostaggi”.

Continua a leggere

Esteri

Esercito ucraino, abbandonate posizioni a nord di Kharkiv

Pubblicato

del

L’unità Gostri Kartuzi delle forze speciali Omega della Guardia nazionale ucraina ha dichiarato ieri sera di essere stata costretta ad abbandonare alcune posizioni nel nord della regione di Kharkiv per il pesante assalto russo e che aree popolate sono passate sotto il controllo nemico. “Alle 14 (di sabato) sono iniziate battaglie per Glubokoye, di importanza strategica. Le perdite russe sono massicce, ma continuano a fare pressione e in alcuni punti hanno avuto successo”, si legge nel messaggio dell’unità su X che ha anche postato un video in cui si vede una colonna di fanteria russa in movimento a sud del villaggio di Morokhovets.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto