Collegati con noi

Esteri

Media, 80% soldati russi a confini baltici ora in Ucraina

Pubblicato

del

Di 30.000 soldati russi di stanza ai confini con i Paesi baltici e la Finlandia meridionale, l’80% e’ stato dirottato in Ucraina, secondo tre alti funzionari della difesa europei nella regione sentiti dalla rivista statunitense Foreing Policy. “Il calo che abbiamo visto nella regione negli ultimi sette mesi e’ molto significativo”, ha affermato un alto funzionario della difesa dei Paesi nordici, che ha chiesto di restare anonimo. “La Russia ha avuto questa posizione di forza di terra di fronte a noi per decenni e ora e’ effettivamente scomparsa”, ha aggiunto. Il funzionario ha sottolineato che la potenza aerea russa nella regione non e’ cambiata e che la flotta settentrionale russa, che ha sede nella penisola di Kola, e’ rimasta relativamente intatta. Ma la Russia sta spostando altro hardware militare di fascia alta, inclusi sistemi antiaerei e missili, dalla regione all’Ucraina insieme alle sue truppe. L’Armata russa sembra aver rimosso anche alcuni sistemi antiaerei S-300 da un anello protettivo intorno a San Pietroburgo, vicino al confine con la Finlandia, secondo le immagini satellitari ottenute dal media finlandese Yle. Secondo le immagini satellitari, un’area della base missilistica nella regione, presidiata dal 500mo reggimento missilistico antiaereo russo, sembra essere stata completamente abbandonata.

Advertisement

Esteri

Chico Forti lascia il carcere di Miami: presto in Italia?

Pubblicato

del

Chico Forti, il 65enne trentino condannato all’ergastolo in Florida per l’omicidio di Dale Pike avvenuto il 15 febbraio 1998, ha lasciato il carcere di Miami. Attualmente, è sotto la custodia dell’Agenzia statunitense per l’immigrazione in attesa del trasferimento in Italia.

Secondo una fonte vicina a Forti, il trasferimento potrebbe avvenire entro due o tre settimane. Tuttavia, altre fonti che seguono attentamente il caso suggeriscono maggiore cautela, stimando un’attesa media di 4-5 mesi per la consegna. Questo periodo di attesa è tipico dopo la sentenza italiana di riconoscimento di quella straniera, un processo di conversione recentemente deciso dalla corte d’Appello di Trento.

La comunità italiana segue con grande interesse e trepidazione gli sviluppi del caso Forti, sperando che il ritorno in patria possa avvenire nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Esteri

Fico operato: è vigile e in condizioni stabili

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è “vigile” ed “in condizioni stabili” dopo l’operazione subita per gli spari che lo hanno colpito nel pomeriggio. Lo riferisce la tv slovacca TA3 che parla di “intervento riuscito”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Pubblicato

del

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito da più proiettili  all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Quali siano le sue condizioni cliniche è difficile da dire. C’è molta confusione ancora su dinamica e su identità dell’uomo arrestato.

In un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi, c’è scritto che “Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto