Collegati con noi

Cronache

Vigili Fuoco, i sindacati proclamano lo stato di agitazione nazionale

Pubblicato

del

Stato di agitazione nazionale dei Vigili del Fuoco proclamato da Fp Cgil Vvf, Fns Cisl e Confsal Vvf per rivendicare interventi su assunzioni, rinnovo del contratto, previdenza e misure su salute e sicurezza. Lo comunicano le sigle sindacali. “Le abbiamo provate tutte – affermano i rappresentanti nazionali di Fp Cgil Vvf, Fns Cisl e Confsal Vvf, Mauro Giulianella, Massimo Vespia e Franco Giancarlo – abbiamo cercato il dialogo con l’Amministrazione, provando a condividere nella prevista procedura di conciliazione, conclusasi lo scorso 2 agosto, una serie di impegni purtroppo rimasti inascoltati e inevasi. Lo abbiamo fatto nei confronti della politica, attraverso la conferenza stampa tenutasi alla Camera dei Deputati lo scorso 7 settembre alla presenza di quasi tutti i partiti. Lo abbiamo fatto facendo sentire forte la voce delle donne e degli uomini del Corpo, con l’iniziativa nazionale organizzata a Roma il 14 settembre. Non abbiamo piu’ alterative, solo promesse cadute nel vuoto. Il personale e’ stanco, scontento e demotivato. Ci chiede di agire con forza perche’ l’arrabbiatura e’ tale da non poter continuare a lavorare in queste condizioni”.

I sindacati sottolineano: “Da oggi i Vigili del Fuoco pretendono concretezza. Abbiamo da distribuire 40 milioni di euro provenienti da un percorso di armonizzazione del Corpo con altri Corpi dello Stato. Non riusciamo a comprendere le motivazioni che ostacolano il percorso di distribuzione delle risorse. Il personale specialista e’ costretto a subire il blocco dei concorsi per i passaggi di qualifica, delle mobilita’ e, nel merito della questione economica, delle risorse che, per una parte, sono spettanti dal 2018.” Anche la gestione dell’emergenza Marche, proseguono, !in un momento complicato per l’intero sistema di Protezione Civile, ha evidenziato le solite lacune logistiche e organizzative del Corpo con gravi ricadute sul personale impegnato nelle attivita’ di soccorso”. Le sigle sindacali concludono: “Questo stato di agitazione e’ frutto di una serie di negligenze, reiterate, da parte dei vertici del Dipartimento e del Corpo che non hanno la percezione dei disagi vissuti dal personale nelle sedi di servizio e nel corso delle operazioni di soccorso. Porteremo nuovamente le lavoratrici e i lavoratori in piazza, continueremo la nostra vertenza su organici, contratto, previdenza salute e sicurezza sino a quando non ci daranno le risposte attese”.

Advertisement

Cronache

Stupro di gruppo: gli imputati rinunciano all’abbreviato

Pubblicato

del

Si svolgerà con il rito ordinario il processo ai sei ragazzi palermitani accusati di aver violentato, a luglio scorso, una 19enne al Foro Italico. Gli imputati avevano presentato richiesta di ammissione al rito abbreviato condizionando l’istanza a una serie di nuove attività tra le quali l’esame in aula della vittima che il gup ha però respinto. La 19enne peraltro è stata sentita dal Gip di Palermo, Clelia Maltese, nel corso di un incidente probatorio, due mesi e mezzo fa. Il giudice ha invece deciso di accogliere la richiesta di disporre una consulenza tecnica sul telefono della ragazza, ma i difensori hanno comunque rinunciato all’abbreviato optando per il dibattimento.

Continua a leggere

Cronache

Otto milioni evasi al fisco, tre aziende irpine nei guai

Pubblicato

del

False fatturazioni ed altrettante inesistenti operazioni transnazionali per evadere le imposte dirette e i versamenti Iva. Tre aziende operanti in provincia di Avellino sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per una evasione complessiva di otto milioni di euro nel corso di altrettante verifiche fiscali. Cinque milioni sottratti alla tassazione dirette e 1,5 milioni all’Iva. Nel corso dei controlli è anche emerso che un professionista del capoluogo ha sottratto mezzo milione di euro all’erario facendo figurare come acquisite prestazioni tecniche, in realtà mai ricevute, ma falsamente fatturate da una società a lui riconducibile.

Continua a leggere

Cronache

Fassino denunciato, informativa Polaria trasmessa a pm

Pubblicato

del

E’ all’attenzione dei magistrati della Procura di Civitavecchia l’informativa della Polaria sull’episodio del furto di una confezione di profumo da parte del parlamentate Piero Fassino in un negozio del duty free di Fiumicino e costata una denuncia. Allegato all’incartamento anche il video di quanto avvenuto il 15 aprile scorso nello scalo della Capitale e ripreso da una telecamera di sicurezza presente nell’esercizio commerciale. Nei giorni scorsi è emerso dal racconto di alcuni dipendenti del negozio che Fassino sarebbe stato autore già di un tentativo di furto nelle scorse settimane. Spetterà ora ai pm decidere come procedere e se affidare delega alla polizia giudiziaria per svolgere ulteriori approfondimenti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto