Collegati con noi

Esteri

El Salvador: stato di emergenza, superati i 20.000 arresti

Pubblicato

del

Le forze dell’ordine di El Salvador continuano senza sosta ad operare contro presunti membri di bande criminali nell’ambito del secondo mese di imposizione dello Stato di emergenza su tutto il territorio nazionale, e gli arrestati di persone realizzati hanno superato ormai quota 20.000. E’ stato lo stesso presidente della repubblica Nayib Bukele a rendere noto via Twitter che “la polizia e le forze armate hanno catture dall’inizio della guerra contro le bande, fino alle 19 di ieri sera, 20.290 terroristi in soli 33 giorni”. Nel complesso, ha sostenuto, nelle carceri salvadoregne “si trovano ora 36.000 presunti membri delle bande” Mara Salvatrucha e Barrio-18. Il capo dello Stato ha inoltre pubblicato un grafico della polizia in cui si evidenzia che per il sesto giorno consecutivo – fra sabato 23 aprile e ieri – nel Paese non si sono registrati omicidi. Il 27 marzo scorso il Parlamento di El Salvador ha approvato un decreto presidenziale che ha introdotto per 30 giorni lo stato di emergenza nel Paese, rinnovando il provvedimento il 24 aprile per un altro mese. Durante questo periodo sono sospesi temporaneamente vari diritti civili e garanzie costituzionali, mentre la polizia e’ autorizzata ad arrestare senza mandato giudiziario persone che possono essere tenute in carcerazione preventiva fino a 15 giorni.

Advertisement

Esteri

Fico operato: è vigile e in condizioni stabili

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è “vigile” ed “in condizioni stabili” dopo l’operazione subita per gli spari che lo hanno colpito nel pomeriggio. Lo riferisce la tv slovacca TA3 che parla di “intervento riuscito”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Pubblicato

del

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito da più proiettili  all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Quali siano le sue condizioni cliniche è difficile da dire. C’è molta confusione ancora su dinamica e su identità dell’uomo arrestato.

In un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi, c’è scritto che “Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier slovacco Robert Fico ferito a colpi di pistola dopo una riunione di Governo: è in fin di vita

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito a colpi di arma da fuoco subito dopo la riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava. Lo riferisce la Bbc. Fico è stato colpito davanti a un centro culturale della città di Handlova, dove si era tenuta una riunione di governo. Secondo i giornalisti presenti sul posto, sono stati uditi diversi spari.

Il premier slovacco Fico sarebbe stato colpito all’addome, al petto e ad un arto da almeno 3-4 colpi d’arma da fuoco e sarebbe stato trasportato in eliambulanza in ospedale. Lo riferiscono le prime ricostruzioni dei media sottolineando che l’attentatore, che si nascondeva tra la folla radunata davanti all’edificio dove stava parlando il primo ministro, è stato fermato da alcuni passanti e dalle forze di sicurezza.

Il leader slovacco è stato portato in ospedale, ma non sono emersi dettagli sulle sue condizioni.

Il Parlamento slovacco ha sospeso la seduta alla luce del ferimento del premier Robert Fico in un’aggressione a colpi d’arma da fuoco ad Handlova. Lo ha annunciato il vice speaker del Parlamento, Lubos Blaha, citato dal sito di informazioni locale Dennikn.

Il premiero Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto