Collegati con noi

In Evidenza

Calenda lancia Azione, obbiettivo 20% come a Roma

Pubblicato

del

Ma quale ‘centro’, ma quale partito della Confindustria: Azione, non piu’ movimento ma da oggi partito, vuole essere il terzo polo riformista, il luogo di incontro delle migliori tradizioni politiche italiane, quella liberale, quella socialista e quella cattolica. Con la competenza e il senso di responsabilita’ della sua classe dirigente intende rilanciare “la bellezza” della politica distrutta dal sovranismo e dal populismo. L’ obiettivo finale di Carlo Calenda, acclamato segretario nazionale al termine delle assisi dell’Eur, e’ molto ambizioso: “Porto questo partito al 20% e poi ve lo lascio. E’ la stessa cifra che avevo detto che avrei fatto a Roma. Ed e’ successo”. Intanto si parte con la federazione con +Europa, operazione “benedetta” da Emma Bonino. L’intervento della storica leader radicale e’ salutato da una lunga standing ovation da parte degli oltre 1000 delegati del palazzo dei Congressi, malgrado abbia lanciato alcune punzecchiature all’ex ministro: “Da quando ero piccola – esordisce – sono abituata a persone di carattere, da mio padre a Pannella, da Sciascia a Tortora. A volte, caro Carlo, con il testosterone un po’ alto… Poi i partiti piu’ sono piccoli e piu’ sono litigiosi, non il contrario. Ma ti faccio gli auguri – conclude tra gli applausi – io sono pronta”. Rapporti tesissimi invece con Italia Viva: nelle sue lunghe conclusioni, Calenda prima definisce Matteo Renzi “il migliore Presidente del Consiglio dopo De Gasperi”. Quindi lo infilza con poche parole: “Non e’ pensabile che tu sia pagato da uno Stato straniero. Decidi se vuoi fare politica o business. Io da quando faccio politica non ho piu’ una consulenza. Lo stesso Matteo Richetti. Chi fa politica non fa consulenze: i soldi li trova dai suoi sostenitori”.

Alleanze a parte, Calenda rilancia le sue parole d’ordine, serieta’, concretezza, responsabilita’, pragmatismo, ma anche etica, lotta agli evasori, che, se lui fosse premier “andrebbero in galera”. Spesso accusato di essere troppo vicino alle categorie datoriali, Calenda bacchetta le organizzazioni di categoria che, a suo giudizio, spesso giocano a “chi chiede di piu'”. Si definisce un leader “liberal progressista” e prende posizioni a favore del salario minimo, contro le moderne forme di sfruttamento sul lavoro: “Meglio un lavoro pagato da schiavo che niente e’ un ragionamento degno di un Paese in via di sviluppo, non di un Paese moderno. Nessuno dovrebbe lavorare per meno sette euro all’ora. Non possiamo dire che servono piu’ ingegneri e poi li paghiamo 1.300 euro. Basta – aggiunge scaldando la platea – con la poverta’ lavorativa”. Netto anche sul tema dell’energia: “Dobbiamo mettere le centrali nucleari in Italia: la transizione ecologica ha un costo. Basta parlare a vanvera”. Quindi illustra le sue proposte di riforme istituzionali, si’ al monocameralismo secco. Poi si infiamma parlando di mezzogiorno: “Il federalismo al Sud non ha funzionato, perche’ il Sud – attacca – non e’ stato capace di eleggere persone capaci e competenti. Ogni volta che vado in Sicilia e mi chiedono del federalismo, dico: eleggetevi politici decenti. Quando non funzionano le Regioni devono essere commissariate: non e’ possibile che la sanita’ calabrese sia da Africa equatoriale”. Infine, tra gli applausi, accaldato da una due giorni molto intensa, auspica la nascita di “correnti” interne al partito, nega di essere un leader carismatico e si augura che al prossimo congresso ci sia una donna a sfidarlo per la segreteria.

Advertisement

In Evidenza

OpenAI svela nuovo modello di IA, fa da assistente vocale

Pubblicato

del

OpenAI lancia GPT-4o, un nuovo modello di Intelligenza artificiale generativa accessibile a tutti gratuitamente, che sarà implementato sui prodotti dell’azienda nelle prossime settimane. Lo ha reso noto la società nell’evento ‘Spring update’ a San Francisco. Il software avrà capacità più avanzate nella produzione e comprensione di testo, immagini e anche voce, diventando così un assistente vocale.

“Siamo molto, molto entusiasti di portare GPT-4o a tutti i nostri utenti gratis”, ha affermato Mira Murati, Chief Technology Officer della società, che ha comunque sottolineato come “gli utenti paganti continueranno a beneficiare di potenzialità cinque volte più elevate”.

GPT-4o migliora dunque le capacità del modello precedente GPT-4 aggiungendo la voce. I ricercatori di OpenAI hanno mostrato le nuove funzionalità: in una dimostrazione è stato in grado di leggere una favola della buonanotte con voci, emozioni e toni diversi. In una seconda dimostrazione, l’assistente vocale ChatGpt ha utilizzato le sue capacità visive per risolvere un’equazione matematica scritta su un foglio di carta. Oltre al lancio di GPT-4o, OpenAI nel corso dell’evento ha rilasciato anche la versione desktop di ChatGpt e una interfaccia utente aggiornata. “Sappiamo che questi modelli sono sempre più complessi, ma vogliamo che l’esperienza di interazione diventi effettivamente più naturale in modo che l’utente si concentri solo sulla collaborazione”, ha detto Murati.

OpenAI, che ha rivoluzionato nel novembre del 2022 il settore della tecnologia con ChatGpt lanciando il guanto di sfida ai big, è ora sotto pressione per espandere la base di utenti. Poco dopo il lancio, il chatbot è stato definita l’applicazione più veloce a raggiungere 100 milioni di utenti attivi mensili. Tuttavia, secondo la società di analisi Sameweb, il traffico mondiale è stato sulle montagne russe nell’ultimo anno e solo ora sta tornando al picco di maggio 2023. L’annuncio del nuovo modello di Intelligenza artificiale arriva alla vigilia della conferenza sviluppatori di Google in cui sono attesi nuovi dettagli sull’IA della società.

Continua a leggere

Esteri

Dramma ad Algeri, 5 bambini annegati in una gita scolastica

Pubblicato

del

Una gita scolastica in Algeria si è trasformata in dramma: cinque bambini sono morti annegati ad Algeri, mentre altri due sono ancora ricoverati in terapia intensiva. Lo riferisce un comunicato della protezione civile pubblicato nella tarda serata di ieri su Facebook. La stessa fonte ha indicato che le sue squadre sono intervenute intorno alle 19:30 ora locale (20:30 ora di Roma) per recuperare sei bambini sulla spiaggia del Parco Sablette, sulla baia di Algeri. La nota spiega che un bambino è stato recuperato morto sul posto, mentre altri sei sono stati trasferiti all’ospedale universitario Mustapha Pacha nel centro della città, dove quattro di loro sono morti dopo numerosi tentativi di rianimazione . Da parte sua, la radio ufficiale algerina ha riferito che i bambini provenivano dalla provincia di Médéa (100 chilometri a sud di Algeri). I Dati ufficiali della protezione civile algerina mostrano che l’anno scorso più di 200 persone sono annegate al mare, stagni e dighe.

Continua a leggere

In Evidenza

Morto a 2 mesi dal trapianto l’uomo con un rene di maiale

Pubblicato

del

E’ morto dopo due mesi dall’intervento il primo uomo che si era sottoposto al trapianto di un rene di maiale geneticamente modificato, l’ospedale ha dichiarato di non avere alcuna indicazione che la causa sia stata proprio il trapianto. Lo riferisce il Guardian. Richard “Rick” Slayman, 62 anni, era stato sottoposto all’impianto di rene di maiale nell’ospedale generale del Massachusetts. I chirurghi avevano affermato di ritenere che l’organo sarebbe durato almeno due anni. Ieri, la sua famiglia e l’ospedale hanno confermato la morte di Slayman.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto